Immobile occupato - Usucapione?

Larry Wildman

Nuovo Utente
Registrato
4/11/07
Messaggi
17.347
Punti reazioni
657
Buongiorno. Avrei la possibilità di acquistare un immobile da destinare ad investimento. Posizione ideale e prezzo buono, insomma l'immobile mi interessa.

C'è però un problema che mi spaventa. Quando siamo andati a visitare la proprietaria ha detto candidamente che sta in affitto una signora fin da quando l'immobile era di suo nonno (e poi di sua madre). "Saranno 20 anni che sta lì". Credo paghi un affitto.

Ora, può esserci un rischio usucapione? Credo di no, perché la proprietà è a conoscenza, quindi consenziente, è questo dovrebbe essere sufficiente a non far scattare l'usucapione.

A questo punto sarebbe sufficiente che io richieda che l'immobile sia liberato prima del rogito. O rischio qualcos'altro?
 
Assicurati che il contratto sia registrato (se stipulato dal 2005 in poi) o il tutto potrebbe complicarsi.

In ogni caso è bene ottenere maggiori informazioni: il canone lo pagava? Se ne andrebbe? Quando scade? Ecc.
 
cosa significa "credo paghi un affitto"? c'è un contratto d'affitto, di comodato o altro? Devi conoscere lo stato giuridico dell'immobile, l'usucapione è proprio l'ultimo dei problemi (e comunque basta che la proprietà abbia pagato le tasse sull'immobile, per usucapire l'immobile deve essere abbandonato e l'occupante deve aver sostituito il proprietario nelle spese/tasse per lo stesso, dimostrando così il mancato interesse, ed avere presentato richiesta per ottenerne la proprietà per usucapione)) potrebbe essere occupato senza titolo (amica del nonno o parente).
 
Non esiste alcun contratto. Sta lì da 20 anni senza contratto. Paga un affitto in contanti.
 
Non esiste alcun contratto. Sta lì da 20 anni senza contratto. Paga un affitto in contanti.

in questo caso è la proprietaria che deve regolarizzare l'inquilina in nero prima della vendita. L'inquilina ovviamente deve essere d'accordo. Se tu procedi con l'acquisto, subentrerai nel contratto: se un normale 4+4 dovrai aspettare la prima scadenza per dare la disdetta (ma devi avere una ragione valida, le trovi facilmente on line),se è un comodato è un contratto a tempo e quindi entrerai in possesso dell'immobile alla scadenza pattuita (potrebbe essere ad esempio un anno).

PS ovviamente potrebbe essere lasciato libero prima del tuo acquisto, con un accordo proprietaria/inquilina, e sarebbe la soluzione migliore.
 
Ultima modifica:
in questo caso è la proprietaria che deve regolarizzare l'inquilina in nero prima della vendita. L'inquilina ovviamente deve essere d'accordo. Se tu procedi con l'acquisto, subentrerai nel contratto: se un normale 4+4 dovrai aspettare la prima scadenza per dare la disdetta (ma devi avere una ragione valida, le trovi facilmente on line),se è un comodato è un contratto a tempo e quindi entrerai in possesso dell'immobile alla scadenza pattuita (potrebbe essere ad esempio un anno).

PS ovviamente potrebbe essere lasciato libero prima del tuo acquisto, con un accordo proprietaria/inquilina, e sarebbe la soluzione migliore.

No, no, io non voglio nessuno dentro perché voglio ristrutturare (prendendo le detrazioni) e poi affittare a studenti che pagano di più e con meno rischi (immobile è perfetto, 300 m dall'università e 50 m dalla piazza dove ci sono bar e locali). La mia paura è che questa avendo le chiavi dopo uno o due giorni che ho rogitato me la ritrovo dentro, o che avanzi qualche richiesta. Io compro solo se prima del rogito è vuoto e si sono portati via anche i mobili. Però volevo capire se ci fosse qualche altro rischio.
 
Indietro