Un rumeno come può ottenere la residenza ?

rational

Nuovo Utente
Registrato
29/1/12
Messaggi
11.958
Punti reazioni
302
La mia ragazza rumena vorrebbe venire a convivere a casa mia in italia.
Per avere assistenza medica completa da parte del ssn italiano credo che debba chiedere la residenza .
Per ottenere tale residenza serve per forza che abbia un lavoro in italia oppure che io la sposi ?

Non basta che io certifichi che è a mio carico ?
 
La mia ragazza rumena vorrebbe venire a convivere a casa mia in italia.
Per avere assistenza medica completa da parte del ssn italiano credo che debba chiedere la residenza .
Per ottenere tale residenza serve per forza che abbia un lavoro in italia oppure che io la sposi ?

Non basta che io certifichi che è a mio carico ?


Cittadini dell'Unione Europea | Polizia di Stato

Essendo comunitaria, dovrebbe bastare in autocertificazione in cui dichiari che è a tuo carico. Per il resto la procedura è la stessa di un cittadino italiano.
 
Ultima modifica:

quindi serve questo modello s1
qualcuno sà dove reperirlo?
io ho trovato questo , https://www.google.com/url?sa=t&rct...ti/mods1.pdf&usg=AOvVaw3orXN0796Tk3UWd7vc1X28 ma fà riferimento a minori e poi parla di residenza.
Il primo punto da chiarire è come ottenere la residenza se è puramente a mio carico.
Secondo punto come ottenere codice fiscale
Terzo , ottenere accesso al SSN.
 
Ultima modifica:
Guarda secondo me è meglio che vai dal CISL ufficio stranieri del tuo paese / provincia.
Li hanno tutte le info e i moduli necessari :)
 
Non fai prima a chiedere direttamente alla ASL?
 
ti allego questo link Permesso di soggiorno per convivenza di fatto 2019 – portale immigrazione dove si parla dell'ottenimento del permesso di soggiorno per la stabile convivenza.

Anche se parla di cittadini extracomunitari, a maggior ragione dovrebbe essere applicabile per i comunitari (che comunque devono ottenere il permesso di
soggiorno per periodi superiori a 3 mesi)

comunque assecondo il suggerimento di rivolgersi ad un patronato che ha esperienza di queste problematiche.
 
Fai una cosa semplice: chiama l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza e chiedi loro. Sono loro che gestiscono le pratiche, gli dici che la ragazza finirebbe nel tuo stato di famiglia (che non vuol dire sposarsi) e ti danno tutte le informazioni.
 
La mia ragazza rumena vorrebbe venire a convivere a casa mia in italia.
Per avere assistenza medica completa da parte del ssn italiano credo che debba chiedere la residenza .
Per ottenere tale residenza serve per forza che abbia un lavoro in italia oppure che io la sposi ?

Non basta che io certifichi che è a mio carico ?

sposala:p
 
prendere la residenza è un diritto

Premesso che la residenza è un diritto del cittadino europeo (la Romania fa parte della UE), la ragazza in quesione deve semplicemente rivolgersi all'ufficio anagrafe del tuo comune, dichiarando di essere legata a te da un vincolo di affetto, quindi di dimorare presso la tua abitazione, dove intende fissare la sua residenza anagrafica.
Ovviamente la polizia locale effettuerà gli opportuni controlli !
La residenza è la “dimora abituale", tuttavia questo non significa necessariamente dimora ininterrotta e continua.
La residenza non può venire meno per allontanamenti anche frequenti della persona.
Deve prevalere l'intenzione di avere una stabile dimora (elemento soggettivo), alla luce non del tempo trascorso presso un determinato appartamento, ma delle consuetudini di vita e dello svolgimento delle normali relazioni sociali.
Non dovete necessariamente sposarvi nè la tua ragazza deve rimanere presso la tua abitazione in modo continuo ed ininterrotto !
Allego la seguente consulenza giuridica, con i riferimenti giurisprudenziali alle sentenze di Cassazione:

Ufficiale d'anagrafe, cancellazione della residenza, impugnazione entro 30 giorni con ricorso gerarchico al prefetto

Saluti
 
Premesso che la residenza è un diritto del cittadino europeo (la Romania fa parte della UE), la ragazza in quesione deve semplicemente rivolgersi all'ufficio anagrafe del tuo comune, dichiarando di essere legata a te da un vincolo di affetto, quindi di dimorare presso la tua abitazione, dove intende fissare la sua residenza anagrafica.
Ovviamente la polizia locale effettuerà gli opportuni controlli !
La residenza è la “dimora abituale", tuttavia questo non significa necessariamente dimora ininterrotta e continua.
La residenza non può venire meno per allontanamenti anche frequenti della persona.
Deve prevalere l'intenzione di avere una stabile dimora (elemento soggettivo), alla luce non del tempo trascorso presso un determinato appartamento, ma delle consuetudini di vita e dello svolgimento delle normali relazioni sociali.
Non dovete necessariamente sposarvi nè la tua ragazza deve rimanere presso la tua abitazione in modo continuo ed ininterrotto !
Allego la seguente consulenza giuridica, con i riferimenti giurisprudenziali alle sentenze di Cassazione:

Ufficiale d'anagrafe, cancellazione della residenza, impugnazione entro 30 giorni con ricorso gerarchico al prefetto

Saluti

spetta un attimo, la Romania fa parte della UE ma non della libera circolazione di schengen.

inoltre il fatto di andare in Comune e dichiarare una convivenza... = a tagliarsi le p....le
voglio dire se il ns amico è sicuro che è la donna giusta ok, ma se sbaglia... molto giudici oggi appioppano diritti anche ai conviventi ed al 99,999% a favore delle donne
 
spetta un attimo, la Romania fa parte della UE ma non della libera circolazione di schengen.

inoltre il fatto di andare in Comune e dichiarare una convivenza... = a tagliarsi le p....le
voglio dire se il ns amico è sicuro che è la donna giusta ok, ma se sbaglia... molto giudici oggi appioppano diritti anche ai conviventi ed al 99,999% a favore delle donne

beh in effetti si tratta di applicare al convivente i diritti che spettano ai familiari ... altrimenti la secondo strada è che la signorina rumena trovi un lavoro in Italia o dimostri di possedere altri mezzi di sostentamento.
 
beh in effetti si tratta di applicare al convivente i diritti che spettano ai familiari ... altrimenti la secondo strada è che la signorina rumena trovi un lavoro in Italia o dimostri di possedere altri mezzi di sostentamento.

che è la strada che consiglio.

1) la responsabilizzi
2) vedi se è una che ha voglia di lavorare o di larvare
3) eviti azzi e mazzi per il futuro
 
Indietro