Ticket restaurant legge di bilancio

Marchettos87

Nuovo Utente
Registrato
4/7/10
Messaggi
3.077
Punti reazioni
34
Ragazzi ma se la nuova legge di bilancio viene approvata ci sono cambiamento anche per quanto riguarda i tickets restaurant. Volevo fare la seguente domanda. Per chi ha il buono cartaceo da 5.29€ al giorno cosa cambia. I possibili scenari quali potrebbero essere:

1) Il buono continua ad essere di 5.29€ ma il dipendente ha solo 4€ esente da IRPPEF. Quindi 1.29€, al giorno, concorre a fare redddito.
2) Le aziende decidono di passare al buono in formato elettronico aumentando l'importo da 5.29€ ad 8€ (o magari a 7€, non so) che dovrebbe essere la quota esentasse per quanto riguarda i tickets restaurant elettronici.
3) Varie ed eventuali
4) Quando è definitivamente approvata la legge di bilancio?

Secondo voi per le aziende quale è la cosa più vantaggiosa? Per i dipendenti ovviamente la seconda opzione dato che si guadagna qualche euro in più.

Voi che dite?
 
io temo che questo governo riuscirà a rovinare pure i buoni-pasto :(:mad:
 
Per quelli elettronici l'esenzione passa da 7 a 8€.
Comunque: una cosa è l'importo d'esenzione, un'altra cosa è l'importo del buono che è a discrezione del datore; ora non so quali e quante tipologie d'importo ci siano, a me ad esempio danno buoni elettronici da 10€.
Non conosco le ragioni che hanno portato a questa differenza d'esenzione tra buoni cartacei e buoni elettronici, penso comunque che la comodità dei buoni elettronici sia di gran lunga superiore a quella dei cartacei.
Inoltre da quel che ho capito anche il datore e gli esercenti hanno maggiori vantaggi con gli elettronici.
Pertanto non capisco il senso di utilizzare ancora buoni cartacei.
 
Ultima modifica:
Per quelli elettronici l'esenzione passa da 7 a 8€.
Comunque: una cosa è l'importo d'esenzione, un'altra cosa è l'importo del buono che è a discrezione del datore; ora non so quali e quante tipologie d'importo ci siano, a me ad esempio danno buoni elettronici da 10€.
Non conosco le ragioni che hanno portato a questa differenza d'esenzione tra buoni cartacei e buoni elettronici, penso comunque che la comodità dei buoni elettronici sia di gran lunga superiore a quella dei cartacei.
Inoltre da quel che ho capito anche il datore e gli esercenti hanno maggiori vantaggi con gli elettronici.
Pertanto non capisco il senso di utilizzare ancora buoni cartacei.

Mizzica 10 euro è ottimo. Però considera che a te allora 3 euro facevano reddito e 7 euro erano esentassi, ti trovi? Quindi tu sullo stipendio ti trovavi una quota pari a 3€ moltiplicato per il numero di giorni lavorati che concorrevano a fare reddito. Ti trovi?

Sì magari alla fine non cambia nulla oppure i datori di lavoro passano a quelli elettronici e buona notte!
@giodal80. 10€ è la quota più alta che abbia mai sentito in vita mia. Sei nel privato o nel pubblico? Che tipologia di contratto hai? chimico? Farma? Hai mai sentito ticket più alti da 10 euro per caso?
 
Proprio ieri al supermercato ho visto un tizio con dei buoni da 15euro.
Non ne capisco il senso, tanto oltre a 5.29 o oltre a 7euro te li tassano, tanto vale darli in busta quei soldi in piu anzichè vincolarli al buono.
 
io spero migliorino i buoni pasto che abbiamo in azienda da miseri 5.2euro..a milano nn ci fai niente..
 
i buoni cartaccei puoi darli alla moglie, al figlio, al fratello ............ quelli elettronici come fungono?
 
i buoni cartaccei puoi darli alla moglie, al figlio, al fratello ............ quelli elettronici come fungono?

ti danno una tessera e li caricano tutti li, è come avere un bancomat.. quindi non sono cedibili e quindi moltissimi esercizi non li possono accettare, li possono accettare solo i supermercati e chi fa ristorazione (come è giusto che sia eh..). Io vicino casa mia ho solo il un supermercato che li accetta.. nessun ristorante ne pizzeria. Invece i cartacei me li accettano 3 supermercati e una decina di pizzerie/ristoranti.
 
Proprio ieri al supermercato ho visto un tizio con dei buoni da 15euro.
Non ne capisco il senso, tanto oltre a 5.29 o oltre a 7euro te li tassano, tanto vale darli in busta quei soldi in piu anzichè vincolarli al buono.

******* 15 euro è uno stipendio a parte. Li puoi dare in busta paga come soldi per giorni lavorati. Così magari risparmiano un altro pochetto perchè come fai a vincolare 10 potenziali euro in più sui giorni lavorati? Se te li danno come RAL è per sempre. Però sì non ha tantissimo senso effettivamente.
 
noi avevamo quelli cartacei
da gennaio ci daranno quelli elettronici, passiamo da 5.29 euro cartacei a 6.50 euro elettronici

saranno tessere aziendali e non nominative (ovvero compare il nome dell'azienda e non del lavoratore)
hanno detto che si potrà andare al supermercato come prima, e tutti potranno presentare la tessera

la domanda nasce dal fatto che se la tessera è nominativa, al supermercato ci va la moglie/figlia/cugina ... e ti chiedono la carta di identità qualche commessa zelante potrebbe rifiutare i buoni pasto elettronici intestati ad altra persona

hanno detto che è legale e già li vendono così
 
Mizzica 10 euro è ottimo. Però considera che a te allora 3 euro facevano reddito e 7 euro erano esentassi, ti trovi? Quindi tu sullo stipendio ti trovavi una quota pari a 3€ moltiplicato per il numero di giorni lavorati che concorrevano a fare reddito. Ti trovi?

Sì magari alla fine non cambia nulla oppure i datori di lavoro passano a quelli elettronici e buona notte!

@giodal80. 10€ è la quota più alta che abbia mai sentito in vita mia. Sei nel privato o nel pubblico? Che tipologia di contratto hai? chimico? Farma? Hai mai sentito ticket più alti da 10 euro per caso?

Il mio CCNL è metalmeccanico, non abbiamo mensa, quindi li spendo per il pranzo. Chi fa dieta ci fa un bel gruzzolo. :D
Sinceramente non ho mai verificato se quei 3 € al giorno vadano nel reddito, immagino di si, guadagno troppo per interessarmene :D:D
Come importo possono variare da 1 a 25€, a discrezione dell'acquirente (con ticket restaurant).

i buoni cartaccei puoi darli alla moglie, al figlio, al fratello ............ quelli elettronici come fungono?

la mia tessera è nominale ma sia io che colleghi la diamo a madri o mogli e non ho mai sentito di rifiuti (potrebbe succedere però).
I cartacei li puoi passare tranquillamente ma te li possono anche rubare tranquillamente.
In caso di furto la tessera la si può bloccare e comunque si vede dove viene usata, quindi è più sicura contro i furti.
 
Ultima modifica:
io ho sentito di ticket anche da 15 euro....
10 euro in molti...anche 8...
io che sono 5.2 è veramente raro trovare cosi poco...
 
noi avevamo quelli cartacei
da gennaio ci daranno quelli elettronici, passiamo da 5.29 euro cartacei a 6.50 euro elettronici

saranno tessere aziendali e non nominative (ovvero compare il nome dell'azienda e non del lavoratore)
hanno detto che si potrà andare al supermercato come prima, e tutti potranno presentare la tessera

la domanda nasce dal fatto che se la tessera è nominativa, al supermercato ci va la moglie/figlia/cugina ... e ti chiedono la carta di identità qualche commessa zelante potrebbe rifiutare i buoni pasto elettronici intestati ad altra persona

hanno detto che è legale e già li vendono così

Questa sì che è una bella notizia per te. Avete guadagnato 1.20€ al giorno. Non capisco perchè non si sono spinti fino a 8€ al giorno. Mistero della fede.

PS La decisione di aziendale di alzarli a 6.50€ dipende dal fatto che è stata approvata questa legge di bilancio? E' questa la causa che ha generato questo innalzamento e passaggio ai ticket elettronici?
 
Indietro