Controvalore vendita immobile

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sheikyerbouty

Stato Magnaccia
Registrato
2/1/05
Messaggi
1.981
Punti reazioni
176
Sono in procinto di vendere un immobile e il giorno del rogito so già che il notaio mi dirà che non è possibile avere il controvalore della vendita in contanti. Bonifico o assegno.
Il bonifico va in banca come così pure l'assegno. Mi chiedo cosa succede se sfortunatamente la banca fallisce; sarei costretto a subire il bail-in anche se il rapporto con la banca non è stato volontario bensì coercitivo? Un conto è aprire un rapporto spontaneamente un altro è essere obbligati a farlo.
Se mi presento in banca con l'assegno mi diranno: "Lei non è nostro cliente".
Io dirò:"Nel momento in cui entro in banca e mi accingo a fare un operazione io divento cliente".
"No" mi risponderanno , "Deve aprire un conto corrente". E se la banca fallisce perchè devo subire il bail-in? "Perchè ti dobbiamo fregare un pò di soldi" ma questo non penso me lo dicano apertamente.
E' normale l'obbligo di avere a che fare con una banca?
 
in che senso "coercitivo"? bonifico e/o assegno saranno versati sulla banca presso cui hai aperto volontariamente il tuo attuale conto...
 
in che senso "coercitivo"? bonifico e/o assegno saranno versati sulla banca presso cui hai aperto volontariamente il tuo attuale conto...

Volontariamente ho aperto il conto , ma non altrettanto volontariamente intendo mettere su di esso il controvalore della vendita immobiliare.
 
Nulla ti vieta di versare l'assegno e poi ritirare i contanti nei limiti del possibile.
 
Nulla ti vieta di versare l'assegno e poi ritirare i contanti nei limiti del possibile.

La banca mi darà in contanti il controvalore dell'immobile? Dubito fortemente.
Dovrò ritirarli poco alla volta. E se dovessi essere così sfortunato che nel frattempo la banca fallisce? Dovrò sottostare alla legge sul bail-in?
 
La banca mi darà in contanti il controvalore dell'immobile? Dubito fortemente.
Dovrò ritirarli poco alla volta. E se dovessi essere così sfortunato che nel frattempo la banca fallisce? Dovrò sottostare alla legge sul bail-in?
Perdona la curiosità ma di che cifra stiamo parlando?
 
Farti fare 3 assegni circolari e versarli in 3 diversi conti correnti e poi ritirarli a scaglioni di 5k al mese è abbastanza presto o pensi che le banche crolleranno tutte insieme prima di natale? :D

Che io sappia in Italia non c'è una legge che vieta il ritiro dei propri soldi, fintanto che passano dalla banca e sono tracciati è ovvio che non si tratta di attività illecite.
 
Farti fare 3 assegni circolari e versarli in 3 diversi conti correnti e poi ritirarli a scaglioni di 5k al mese è abbastanza presto o pensi che le banche crolleranno tutte insieme prima di natale? :D

Che io sappia in Italia non c'è una legge che vieta il ritiro dei propri soldi, fintanto che passano dalla banca e sono tracciati è ovvio che non si tratta di attività illecite.

Dovrò aprire altri 2 conti, perchè questi fastidi? Del resto se la transazione avviene davanti al notaio lo stato può star certo che la provenienza del danaro non è illecita. Perchè la dipendenza dalla banca?
 
Dovrò aprire altri 2 conti, perchè questi fastidi? Del resto se la transazione avviene davanti al notaio lo stato può star certo che la provenienza del danaro non è illecita. Perchè la dipendenza dalla banca?
Perché non prendi appuntamento con il direttore della tua filiale e parli di questa situazione?

Se proprio ti va male ti farà aspettare qualche giorno per farsi consegnare la somma.
 
Puoi ritirare, previo preavviso, tutto ciò che hai sul conto. La banca farà pure ostruzionismo, proverà a metterti paura, ma è solo terrorismo psicologico di bassa lega.
Se la cosa (tenere tutto in contanti) sia sensata è un altro discorso.
 
Puoi ritirare, previo preavviso, tutto ciò che hai sul conto. La banca farà pure ostruzionismo, proverà a metterti paura, ma è solo terrorismo psicologico di bassa lega.
Se la cosa (tenere tutto in contanti) sia sensata è un altro discorso.

Infatti, mi chiedevo che cosa è questa concatenazione di operazioni.
Basterebbe, a richiesta, prendere i contanti al momento del rogito datosi che non può esserci evasione, nè origine illecita del danaro.
 
anche fosse legale, il 99% dei compratori non avrebbe nessun interesse/voglia a presentarsi al rogito con 155k cash…
cmq nulla ti impedisce di ritirare tutto (previo avviso, ovviamente) e chiudere contestualmente il conto
 
anche fosse legale, il 99% dei compratori non avrebbe nessun interesse/voglia a presentarsi al rogito con 155k cash…
cmq nulla ti impedisce di ritirare tutto (previo avviso, ovviamente) e chiudere contestualmente il conto

Se l'acquirente chiede il mutuo è la sua banca che dovrebbe, a richiesta, versare il cash.
A questo punto non capisco perchè la mia banca è tenuta a versarmi il cash su mia richiesta,mentre quella che concede il mutuo all'acquirente no. Misteri italiani.
 
Non sono misteri,si tratta di fobie,o di malucchiffari.
 
Indietro