Libretto al portatore

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

soho

fuck what they think
Registrato
14/9/08
Messaggi
4.202
Punti reazioni
202
Sono a chiedervi aiuto ai più esperti per una fumosa questione riguardante un libretto bancario al portatore. Nel lontano 1999 accesi un libretto in una nota banca italiana depositando la cifra massima per legge, questo libretto era a garanzia di un piccolo fido che avevo chiesto alla banca in quanto il conto era per una ditta individuale di cui all' epoca ero titolare. Il libretto rimase alla banca, lo sò operazione forse discutibile, ma questo mi chiesero per avere il fido, dopo pochi mesi rientrai del fido, tenni poi il libretto (a custodia del direttore dell' epoca) per qualche anno e nel 2007 decisi di estinguerlo e prendermi tutta la somma depositata. Qualche giorno fa (primi novembre 2019) mi reco in filiale per operazioni di routine (la banca è la stessa dove feci il libretto ma la filiale non esiste più da molti anni) e un nuovo impiegato mi fa notare che ho una posizione aperta per via di questo libretto saldo a 0 e ho un debito di circa 20 euro, a detta loro di bolli generati. Non capisco a cosa si riferisca e non mi viene data risposta esaustiva, ma mi viene comunicato che rischio di incorrere in segnalazione crif, che il libretto si deve estinguere e chiudere questa posizione. Cado dalle nuvole, anche perché credevo il libretto fosse stato estinto nel lontano 2007 quando feci l'ultima movimentazione di prelievo per appunto estinguerlo. Faccio presente la cosa alla filiale dichiarando di non avere questo fantomatico libretto e di voler pagare questi 20 euro (anche se non capisco da cosa siano generati) per chiudere la partita e avere magari problemi nel tempo. Mi impongono di fare denuncia di smarrimento perché altrimenti non potrei versare questi 20 euro e rimarrebbe questa partita aperta, quindi in totale buona fede faccio denuncia alla polizia, gliela presento e a quel punto mi dicono che forse a estrazione(???) dovrò pagare una multa da 250 a 500 euro perché il libretto è stato estinto dopo il 1 gennaio 2019 data per la quale non si poteva più detenere libretti al portatore. Incredibile, ho fatto una denuncia di smarrimento per libretto al portatore di cui non sono portatore dal 2007(anzi lo era la banca visto che lo tenevano loro), mi chiedono dopo 13 anni una somma esigua di cui non sanno darmi motivazioni per un libretto che probabilmente si sono dimenticati di estinguere mettendomi nella posizione di dovere pagare una sanzione per avere richiesto una chiusura libretto portatore dopo i termini di legge (richiesta obbligata da loro). Ho assecondato le loro richieste perché per 20 euro non volevo creare contenziosi ma questo mi sembra quasi un raggiro e vorrei sapere da qualche esperto se tutto ciò sia legale
 
Indietro