Può una banca che ingloba un' altra banca cambiare il tasso dei mutui contratti ?

_top_gun_

Awaiting Santa Rally
Registrato
12/7/19
Messaggi
9.183
Punti reazioni
498
Immaginiamo che io abbia mutuo ad un tasso con la banca di canicattì e che questa venga inglobata dalla banca di torino che invece come minimo eroga mutui solo con tassi d'interesse al minimo il doppio della banca di canicattì.

Ecco è regolare come pratica che chi ha contratto il mutuo con tassi di interesse della prima si trovi la rata alzata su standard della seconda?
 
Immaginiamo che io abbia mutuo ad un tasso con la banca di canicattì e che questa venga inglobata dalla banca di torino che invece come minimo eroga mutui solo con tassi d'interesse al minimo il doppio della banca di canicattì.

Ecco è regolare come pratica che chi ha contratto il mutuo con tassi di interesse della prima si trovi la rata alzata su standard della seconda?


Essendo il mutuo un contratto di durata, pur essendo ammesse modifiche unilaterali in caso di giustificato motivo, queste non possono riguardare i tassi di interesse.

Comunque, meglio chiedere nella sezione Mutui dove certamente c'è chi ne sa di più.

Art. 118 - TUB
1. Nei contratti a tempo indeterminato può essere convenuta, con clausola approvata specificamente dal cliente, la facoltà di modificare unilateralmente i tassi, i prezzi e le altre condizioni previste dal contratto qualora sussista un giustificato motivo. Negli altri contratti di durata la facoltà di modifica unilaterale può essere convenuta esclusivamente per le clausole non aventi ad oggetto i tassi di interesse, sempre che sussista un giustificato motivo.
[...]

 
l'utlima volta che ci hanno provato, con una dipendente peraltro, hanno preso una bastonata all'ABF, citando l'art.118 del TUB riportato da Fog
 
Ok credo di aver capito, qualora si ipotizzi una violazione qual'è l'autorità competente?
 
prima inoltri reclamo formale alla banca (fondamentale questo passo), poi eventualmente ricorso all' ABF (arbitro bancario finanziario)
 
Immaginiamo che io abbia mutuo ad un tasso con la banca di canicattì e che questa venga inglobata dalla banca di torino che invece come minimo eroga mutui solo con tassi d'interesse al minimo il doppio della banca di canicattì.

Ecco è regolare come pratica che chi ha contratto il mutuo con tassi di interesse della prima si trovi la rata alzata su standard della seconda?

Pazzesco, il sistema bancario continua imperterrito a violare sistematicamente le leggi...
 
Indietro