Rimborso voli aerei in ritardo

enricomm

Nuovo Utente
Registrato
24/3/10
Messaggi
788
Punti reazioni
51
Ciao a tutti,
a qualcuno è mai capitato di richiedere il rimborso per un volo aereo arrivato in ritardo?
Sapete indicarmi a chi posso rivolgermi per esperienza diretta?
Grazie.
 
Ciao a tutti,
a qualcuno è mai capitato di richiedere il rimborso per un volo aereo arrivato in ritardo?
Sapete indicarmi a chi posso rivolgermi per esperienza diretta?
Grazie.

mi son sempre chiesto, se perdi una coincidenza con un ulteriore volo della stessa compagnia, questa ti fa salire sul volo seguente? e magari ti paga le spese (albergo, ristorante, etc) dovute al ritardo? credo di sì, a me successe con un volo diretto Delta partito con 1 giorno di ritardo da Malpensa, anni fa

ma se le compagnie sono diverse cosa succede e come si fa per ottenere un rimborso e/o la sostituzione del volo successivo?
 
mi son sempre chiesto, se perdi una coincidenza con un ulteriore volo della stessa compagnia, questa ti fa salire sul volo seguente? e magari ti paga le spese (albergo, ristorante, etc) dovute al ritardo? credo di sì, a me successe con un volo diretto Delta partito con 1 giorno di ritardo da Malpensa, anni fa

ma se le compagnie sono diverse cosa succede e come si fa per ottenere un rimborso e/o la sostituzione del volo successivo?

due anni fa persi un volo in coincidenza negli gli stati uniti perchè al controllo passaporti sono c'era solo uno e due persone. Ho segnalato che stavo perdendo il volo ma ne sono fregati. Ho dovuto dormire nel primo hotel fuori l'aeroporto e ripartire il giorno dopo. Non mi hanno rimborsato un fico secco.
 
due anni fa persi un volo in coincidenza negli gli stati uniti perchè al controllo passaporti sono c'era solo uno e due persone. Ho segnalato che stavo perdendo il volo ma ne sono fregati. Ho dovuto dormire nel primo hotel fuori l'aeroporto e ripartire il giorno dopo. Non mi hanno rimborsato un fico secco.

le coincidenze negli USA sono sempre pericolose: ci mettono niente a cambiare aeroporto (stessa città) e al 99% non ce la fai

il mio caso fu diverso: l'aereo aveva problemi e dovettero sostituirlo; mi pagarono hotel e colazione, poi partii

ma un caso interessante potrebbe essere: Milano-USA, coincidenza a Parigi, ma il primo aereo viene deviato a Londra, oppure arriva con 2 ore di ritardo e la coincidenza salta; che fanno? entrambi gli aerei di AerFrance-KLM :o
 
se è un volo unico acquistato della stessa compagnia ma a due tratte, ci pensa la compagnia,
se sono due voli che hai acquistato separatamente, ci pensi tu
 
a me hanno annullato il volo , dopo molte telefonate mi hanno fatto ripartire il giorno dopo da una città diversa , nessun rimborso .
 
Ciao a tutti,
a qualcuno è mai capitato di richiedere il rimborso per un volo aereo arrivato in ritardo?
Sapete indicarmi a chi posso rivolgermi per esperienza diretta?
Grazie.

Ci devi dire:

1) Causa del ritardo
2) Quanto ritardo
3) Origine-destinazione del volo (nazionale, europa, resto del mondo)

Poi ti diciamo cosa puoi fare...
 
Ci devi dire:

1) Causa del ritardo
2) Quanto ritardo
3) Origine-destinazione del volo (nazionale, europa, resto del mondo)

Poi ti diciamo cosa puoi fare...

Causa del ritardo non specificata, ritardo a destinazione oltre le 3 ore, origine del volo extra UE, destinazione Italia.
Era un volo con scalo (Lufthansa), entrambi i voli della stessa compagnia con stessa prenotazione.
 
Mi hanno dato un volo successivo ma a destinazione sono arrivato con più di 3 ore di ritardo. Ritardo comunicata il giorno stesso, non in precedenza
 
Causa del ritardo non specificata, ritardo a destinazione oltre le 3 ore, origine del volo extra UE, destinazione Italia.
Era un volo con scalo (Lufthansa), entrambi i voli della stessa compagnia con stessa prenotazione.

Ok, allora la prima cosa è fare reclamo a Lufthansa.
Il ritardo era dovuto al volo extra UE (per cui hai perso la coincidenza) o solo al volo dalla Germania all'Italia?

Qui trovi un po' di info.

https://www.enac.gov.it/repository/..._dei_diritti_dei_passeggeri_6ed_nov09_web.pdf

In ogni caso, preparati a litigare :angry:
 
Mi sono rivolto a Flight right, anche se ha commissioni che mi sembrano alte (nel mio caso 27% + iva) mi evita proprio litigi con compagnia aerea
 
Anni fa ho ottenuto un risarcimento per un volo Catania - Ibiza che ha avuto un ritardo di oltre otto ore. Basta rivolgersi ad un avvocato :) Ho ottenuto il massimo in base alla distanza. E' vero, ho dovuto pernottare in aeroporto ad Ibiza perchè ho perso il traghetto e non avevo albergo ma almeno mi sono ripagato il biglietto aereo. Ci sono tanti avvocati che ormai si stanno indirizzando su questa tematica. Io non so se adesso tramite questi siti menzionati bisogna pagare qualcosa ma in realtà l'avvocato se arriva in giudizio ottiene anche il rimborso delle spese processuali.
 
Chiedi a Rimborsoalvolo. Servizio gratuito, si fanno pagare dalla compagnia. Ne ho usufruito 3 volte.
 
Chiedi a Rimborsoalvolo. Servizio gratuito, si fanno pagare dalla compagnia. Ne ho usufruito 3 volte.

Esatto, forse è stato il team di questo sito ad occuparsi del mio caso. Comunque adesso anche gli avvocati civilisti se ne occupano, basta conoscerne uno e vi assiste. Io non sono avvocato ma conosco qualcuno che se ne occupa e dovrei chiedere se lo fanno gratuitamente (penso di sì).
 
Segnalo che è possibile attivare il meccanismo di conciliazione UE (Online Dispute Resolution), tramite piattaforma ODR, se i biglietti sono stati acquistati on-line (si fa tutto on line ed è gratuito).

Online Dispute Resolution | European Commission

Va preventivamente presentato reclamo alla compagnia con la richiesta di indennizzo e, nel caso di risposta negativa, attivare la conciliazione.
 
Segnalo che è possibile attivare il meccanismo di conciliazione UE (Online Dispute Resolution), tramite piattaforma ODR, se i biglietti sono stati acquistati on-line (si fa tutto on line ed è gratuito).

Online Dispute Resolution | European Commission

Va preventivamente presentato reclamo alla compagnia con la richiesta di indennizzo e, nel caso di risposta negativa, attivare la conciliazione.


Buono a sapersi per un'altra volta che però spero non ci sia...:)
 
Fai da te e' inutile che regali il 20% e oltre ai siti. A me successo due volte. La prima volta ho dovuto insistere la seconda volta hanno sganciato subito.
Per alcune compagnie puoi fare la richiesta direttamente online sul loro sitoOK!
 
rimborso ritardo aereo

ciao ha tutti,

leggo di questi soldi che pozzo rivere da raianeir . mio padre a avuto un ritardo volo di 4 ore a genaio. cercando sul ueb o visto un sito che fanno rimborsi aerei e li o chiamati.

sembrano buoni anno buoni comenti di altri pasegeri che dite voi. fanno prendere i soldi sensa che loro voglio niente agratis.

si chiama www.italiarimborso.it

mi fate sapere parono buoni. bho
 
Io ho avuto un rimborso da Ryanair su un volo Treviso - Lamezia Terme per un ritardo di circa 4 ore

Fatta la richiesta direttamente dal loro sito, sono stato indennizzato con bonifico di 250 euro dopo soli 7 giorni

Per la cronaca il volo mi era costato 19,99 euro
 
Indietro