Trasformare contratto transitorio in contratto 4+4?
‘Il dramma’ Mes creato dalla coppia sovranista scoppiata Di Maio-Salvini. Le loro tesi smentite e smontate
L'atteggiamento della coppia scoppiata ma sempre sovranista Di Maio-Salvini nei confronti della riforma del Mes Fondo Salva-stati potrebbe essere spiegato nel modo seguente: i due vogliono trasformare ancora di più …
Unicredit detta legge sul Ftse Mib, Equita alza target price e tra analisti dominano i buy
Giornata positiva a Piazza Affari per il titolo Unicredit, tra i migliori del Ftse Mib con un balzo dell’1,57% a quota 12,57 euro. Ieri l’agenzia di rating Moody’s ha dato …
Uscire dall’euro si può, il falco Borghi riaccende la miccia spread. Gualtieri: la sua ricetta è minaccia a risparmi degli italiani
Tra parole dette e rapide smentite l’ala euroscettica della Lega torna a echeggiare la possibilità di un’Italexit. A riaccendere la miccia è stato ieri Claudio Borghi, presidente leghista della commissione …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    6969228

Trasformare contratto transitorio in contratto 4+4?

Sono in affitto in una casa con un contratto transitorio (già "rinnovato", nel senso che è il secondo contratto annuale) anche se in realtà non c'è nessuna motivazione transitoria reale (nel contratto c'è scritto che l'ho richiesta io questo tipo di contratto) potrei chiedere di farlo diventare un 4+4?

Blog Entries
    1
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2717 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Premesso che chiedere è lecito, forse fa comodo anche al proprietario.
    il contratto transitorio è art.5 comma 1
    il contratto 4+4 è art.2 comma 1 (la legge è la 431/98)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    6969228
    Citazione Originariamente Scritto da broken brick Visualizza Messaggio
    Premesso che chiedere è lecito, forse fa comodo anche al proprietario.
    il contratto transitorio è art.5 comma 1
    il contratto 4+4 è art.2 comma 1 (la legge è la 431/98)
    Sicuramente, ma visto che prima di firmare il secondo contratto transitorio avevamo un accordo verbale su una questione/problema che avrebbe dovuto risolvere e che invece a contratto firmato e soldi incassati (un anno di affitto in anticipo, di cui tra l'altro una parte a nero) mi ha detto sgarbatamente che nel contratto firmato non si fa riferimento a questa questione e che quindi devo risolvermela io, volevo capire se potevo restituirgli pan per focaccia

Non voglio chiedergli indietro i soldi in nero, ma se legalmente e facilmente posso trasformarlo in un 4+4 potrebbe tornarmi utile come cosa, darò un'occhiata alla legge anche se è parecchio complicata capire tutti i vari i dettagli, i comma che mi hai indicato tu non chiariscono gran chè questa questione

Blog Entries
    1
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2717 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Se ti trovi male con il tuo locatore ti sconsiglio il 4+4.
    Meglio cercare un nuovo immobile con un proprietario più comprensivo.
    4 anni di mal di fegato (per non parlare di 8) non li auguro a nessuno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da broken brick Visualizza Messaggio
    Se ti trovi male con il tuo locatore ti sconsiglio il 4+4.
    Meglio cercare un nuovo immobile con un proprietario più comprensivo.
    4 anni di mal di fegato (per non parlare di 8) non li auguro a nessuno.
    Il tuo consiglio lo troverei sensato se lui fosse il locatore... ma qui in che senso mal di fegato? Il locatore di fatto non può bullizzare gli inquilini. Gli bloccano il telefono e non gli rispondono più. Se entra in casa senza permesso chiamano la polizia... Insomma voglio dire è sempre meglio per tutti evitare storie ma di fatto è più l'inquilino che può creare problemi al locatore che non il contrario

L'avatar di comolego
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    231 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Il contratto transitorio finisce alla scadenza, non si può trasformare in niente. Va fatto e registrato un nuovo contratto, se le dueparti sono d'accordo. Eventuali accordi vanno messi per iscritto, l'accordo verbale non fa testo.

Blog Entries
    1
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2717 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Credo di aver capito che il proprietario è poco corretto. Da questo il mio consiglio di evitare il 4+4.
    Poi se uno si diverte a discutere per 4 anni (eventualmente prolungati a 8) sono tutti ca. suoi.

L'avatar di comolego
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    231 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    dal titolo del 3d sembra che l'inquilino voglia restare...

Blog Entries
    1
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    2717 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da comolego Visualizza Messaggio
    dal titolo del 3d sembra che l'inquilino voglia restare...
    Si, ma nel post 3 dice che il locatore si è comportato in modo scorretto.
    In questo caso io non gli consiglio di restare per 4 anni o 8. A parte che la normativa potrebbe anche cambiare, in futuro, chi glielo fa fare di mettersi in questa situazione?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    237 Post(s)
    Potenza rep
    6969228
    Citazione Originariamente Scritto da comolego Visualizza Messaggio
    Il contratto transitorio finisce alla scadenza, non si può trasformare in niente. Va fatto e registrato un nuovo contratto, se le dueparti sono d'accordo. Eventuali accordi vanno messi per iscritto, l'accordo verbale non fa testo.
    Rispondo un po a tutti i post.

La mia idea era/è quella di andarmene a scadenza (e glielo avevo anche comunicato) ma non credo che io possa correre il rischio di rimanere bloccato 4/8 anni, infatti io vorrei trasformarlo in 4+4 con le condizioni "ufficiali" del transitorio (quindi con canone d'affitto al 60%, visto che il 40% circa se l'è preso in nero...)

Quindi chiaramente a lui non converrebbe un 4+4 a questo prezzo (anche perché adesso paga il 21% o addirittura il 10% di tasse, mentre col 4+4 credo che gli andrebbe a sommare al reddito quindi sicuramente pagherebbe molto di più, prendendo molto di meno...)

Quindi ricapitolando, visto il comportamento scorretto che ha avuto vorrei trasformarlo in 4+4 e restarci un altro anno per poi lasciargliela, o al limite chiedergli subito dopo aver fatto il 4+4 una "buonuscita" paragonabile ai soldi mancati che andrebbe a perdere in quell'anno di affitto (non ci sto andando neanche pesante considerando il tutto... )

Quindi visto che stiamo parlando di "guadagnarci" proprio poco, chiaramente non ci voglio mettere in mezzo avvocati etcetc.

Volevo capire quindi se senza allegare una motivazione della transitorietà il contratto è nullo e si può trasformare in 4+4

Accedi