Consiglio su acquisto seconda casa

plak

Nuovo Utente
Registrato
18/3/10
Messaggi
25.542
Punti reazioni
1.843
Buongiorno,
in famiglia abbiamo intenzione di acquistare appartamento al mare, e mi chiedevo cosa è meglio fare per l'intestazione, questa è la situazione:

- prima casa dove abitiamo intestata a me, dipendente privato.
- mia moglie ha un immobile a uso ufficio su cui ha acceso un leasing (ovviamente ha partita IVA).

Ora la domanda è: intestare la seconda casa a me o a lei è indifferente, oppure esiste una scelta vantaggiosa?
Mi scuso se mancano elementi significativi, eventualmente posso integrare. Grazie
 
Dipende se vuoi seguire o meno la retta via.....oppure fare come fan praticamente tutti i proprietari di seconde case :o
Tu che vuoi fare ? :confused:
 
Dipende se vuoi seguire o meno la retta via.....oppure fare come fan praticamente tutti i proprietari di seconde case :o
Tu che vuoi fare ? :confused:

Il giochetto lo conosco e lo vorrei evitare, ma anche volendo sia io che mia moglie abbiamo già entrambi un immobile.
La mia domanda più che altro riguarda il regime a partita IVA di mia moglie, magari se se lo intesta lei potrebbe avere dei vantaggi fiscali ma non ne ho idea.
 
Fai attenzione che tua moglie non ha alcun immobile al momento men che meno abitativo.
Parli di ufficio in leasing quindi sicuramente sarà un immobile A/10, gli A/10 sono immobili strumentali non abitativi. ;)

Nessun vantaggio fiscale per tua moglie collegato al discorso partita iva.
 
Fai attenzione che tua moglie non ha alcun immobile al momento men che meno abitativo.
Parli di ufficio in leasing quindi sicuramente sarà un immobile A/10, gli A/10 sono immobili strumentali non abitativi. ;)

Nessun vantaggio fiscale per tua moglie collegato al discorso partita iva.

Grazie.
Quindi o si fa il giochetto intestando a lei come prima casa, o si paga come seconda casa stop.
 
Per intestare l'immobile si fa bene a rimanere in famiglia, avete figli magari?
 
Indietro