Cambio lavoro.. cosa fare

ioioio10

Nuovo Utente
Registrato
2/10/14
Messaggi
206
Punti reazioni
2
Ciao, dal 2 Dicembre inizierò un nuovo lavoro (terminando il vecchio il 30/11).
Cosa devo fare per far sì che la busta paga (tassazione, ecc..) del mese di Dicembre nel nuovo lavoro sia corretta e non incorrere in problemi nella prossima dichiarazione dei redditi?
 
nulla, tanto per un mese si e no avrai pochissima differenza e comunque avrai 2 cud l'anno dopo e in dichiarazione dei redditi poi te li toglieranno.
Ti faccio un esempio grossolano: per tutto l'anno hai sempre preso 1300. A dicembre cambi lavoro prendendo sempre 1300. A dicembre ti daranno 1450 anzichè 1300 perchè ti calcolano una tassazione più bassa. 150euro in più che poi dovrai versare a luglio, che poi saranno pure meno perchè a dicembre non ti daranno gli 80euro di renzi (dato che col nuovo lavoro non arrivi a 8700 per prendere renzi) ma te li compenseranno a luglio dato che tra vecchio lavoro e nuovo lavoro ci arrivi alla soglia minima. Quindi se queste sono le cifre a spanne ti ritroverai a dover dare un centinaio di euro forse meno..
Vedrai che per un mese non ti cambierà granchè
 
Se proprio devi porta il CU che ti rilascia la vecchia azienda alla nuova.
 
Se non sbaglio, si può chiedere una CU provvisoria in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

In questo caso forse non vale la pena, considerando che si tratta di un solo mese.
 
Ho già sentito di ditte che chiedono al dipendente una indicazione dei redditi percepiti durante l'anno.
Se vuoi ti fai due calcoli e gli fornisci il dato (anche quanto hai percepito di bonus Renzi se vuoi)così sei a posto e ti calcolano una tassazione vicina a quella reale.
 
A me è successo, non ho fatto nulla e cambiano solo le tempistiche.
In pratica, per diversi mesi ho percepito qualcosa in più per poi andare a pagare parecchio al momento della dichiarazione dei redditi.
Ma la sostanza non cambi o paghi prima o dopo sempre quello paghi.
 
Indietro