pensione di cittadinanza

ccc

Nuovo Utente
Registrato
14/6/09
Messaggi
53.734
Punti reazioni
4.339
Ho qualche dubbio sui requisiti per ottenere la pensione di cittadinanza.
La domanda mi e' stata posta da una mia zia 86enne che vorrebbe richiedere la pensione di cittadinanza....
i requisiti ce li ha tutti direi ma c'e' il dubbio sul requisito del patrimonio mobiliare....
la norma recita:
un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE, non superiore a una soglia di 6.000 euro, accresciuta di 2.000 euro per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di 10.000 euro, incrementato di ulteriori 1.000 euro per ogni figlio successivo al secondo; soglie ulteriormente incrementate di 5.000 euro per ogni componente con disabilità media, cosi come definita a fini ISEE, presente nel nucleo e di 7.500 euro per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.

quindi:
Franchigie e detrazioni del patrimonio mobiliare ai fini ISEE e reddito di cittadinanza o pensioen di cittadinanza.

La mia domanda è: nel calcolo per l'accettazione della domanda; viene preso in considerazione il patrimonio mobiliare netto o compreso di franchigia?

Esempio modello ISEE:

Patrimonio mobiliare del nucleo (FAMIGLIA) EURO +15.000
Detrazioni patrimonio mobiliare EURO -10.000

Indicatore situazione patrimoniale (ISP) EURO 5.000

Cosa viene preso in considerazione; il valore patrimonio del nucleo al netto o l'indicatore della situazione patrimoniale?


L'articolo 5 (Indicatore della situazione patrimoniale) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 159/2013 definisce il patrimonio mobiliare ai fini ISEE al comma 4 e, al comma 6, specifica che dal valore del patrimonio mobiliare, determinato ai sensi del comma 4, si detrae, fino a concorrenza, una franchigia pari a 6.000 euro, accresciuta di 2.000 euro per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di 10.000 euro. La predetta soglia è incrementata di 1.000 euro per ogni figlio componente il nucleo familiare successivo al secondo. Nel dettaglio, nel caso di una persona sola si applica una franchigia di 6.000€, mentre per ogni componente ulteriore c’è un incremento di 2.000€ fino al raggiungimento della soglia di 10.000€. Infine, questo importo viene incrementato di altri 1.000€ per ogni figlio successivo al secondo.

Emerge allora evidente che il valore del patrimonio mobiliare, requisito per accedere al reddito di cittadinanza, va inteso al lordo delle detrazioni di cui al comma 6 dello stesso articolo.



Voi che ne dite???


Franchigie e detrazioni del patrimonio mobiliare ai fini ISEE e reddito di cittadinanza
 
Ultima modifica:
Non e' prevista nessuna franchigia.....:rolleyes::eek:
 
Indietro