bonus facciate

umiki

Nuovo Utente
Registrato
28/4/14
Messaggi
2.280
Punti reazioni
134
qualcuno mi puo' spiegare come dovrebbe funzionare il bonus facciate al 90% per i condomini?
leggo sul sole 24 ore che questo prevvedimento potrebbe avere un effetto negativo sulla riqulificazione energetica/sismica perche' essendo in % maggiore ed essendo la tinteggiatura meno onerosa dei suddetti lavori i condomini potrebbero scegliere appunto di tinteggiare e via

questa cosa mi confonde. In lombardia (ma penso anche nel resto d'Italia) se si fanno lavori su piu' del 10% della facciata bisogna fare l'adeguamento energetico, per cui quale dei seguenti casi è quello corretto?

1) con questa norma viene a cadere l'obbligo del cappotto termico e si puo' dare semplicemente un'intonacata e riverniciare, il tutto con detrazione al 90%?

2) contrariamente allo scenario descritto dal sole24ore, la detrazione al 90% va comunque abbinata ai lavori di riqualificazione energetica al 75%, quindi se si mette mano alla facciata è comunque obbligatorio il cappotto termico e la spesa relativa al cappotto termico sara' detraibile al 75% mentre la finitura al 90%? se fosse questo il caso, visto che per il 75% sul cappotto termico è possibile fare la cessione del credito, sara' possibile farlo su tutto l'importo o la parte detraibile al 90% sara' esclusa?

3) l'obbligo della riqualificazione energetica non riguarda tutta Italia, e questo bonus è solo per le zone d'Italia che non hanno questo obbligo?
 
Indietro