Nuovo bonus renzi/cuneo fisc. 2020.. ????

gattopallino

Nuovo Utente
Registrato
16/10/08
Messaggi
180
Punti reazioni
3
Save , qualcuno di voi ha capito come funziona il nuovo " Cuneo fiscale " bonus renzi dal 2020?? Io con 29.000 lordi adesso x percepire bonus renzi devo versare 4.000 al fondo pensione ( olte ai vantaggio fiscale del fondo) nel 2020 cosa succede? GRAZIE
 
Save , qualcuno di voi ha capito come funziona il nuovo " Cuneo fiscale " bonus renzi dal 2020?? Io con 29.000 lordi adesso x percepire bonus renzi devo versare 4.000 al fondo pensione ( olte ai vantaggio fiscale del fondo) nel 2020 cosa succede? GRAZIE

è tutto molto fumoso, ma da quanto ho capito IO:
il bonus renzi diventerà detrazione, quindi chi paga già zero tasse (ad esempio chi paga poco di irpef ma ha tanti figli) non avrà più gli 80euro.
estenderanno il bonus renzi dai 24600 ai 35mila euro. Chi aveva il bonus parziale da 24600 a 26600 sarà uniformato a chi prendeva fino a 24600, andando a prendere il bonus pieno, chi invece proprio non prendeva nulla (quindi da 26600 a 35mila) come te, in teoria dovrebbe scattare la detrazione da luglio. quindi, da luglio, 80euro per 6 mesi= 480euro in più per il 2020. dall'anno dopo 80euro al mese per tutto l'anno (ovviamente si parla di detrazione: se hai moglie a carico e 10figli ad esempio probabilmente hai già irpef zero e quindi non avrai questi 80euro).

Questo è ciò che ho capito io leggendo i vari siti. Ergo chi prende 35mila lordi guadagnerà di più di chi prende 36mila lordi (quei 1000 lordi in più non ti fanno certo guadagnare 960euro netti come chi accede al bonus).

Nel tuo caso se hai un fondo pensione, forse nel 2020 ti conviene versare sempre per abbassare il ral a 24600, perchè così accederesti ai 960 classici anzichè 480.. certo è che per una differenza di 480euro non so quanto possa valere la pena versare al fondo il surplus.. devi valutare tu
dal 2021 invece non ti conviene a prescindere versare al fondo.

Ovviamente tutto ciò che ho scritto può essere ribaltato dal governo stesso dato che stanno ancora decidendo soglie e bonus, può anche darsi che abbassino la soglia da 35mila a 30mila e così via.
Per quanto mi riguarda trovo giusto che cambiano il bonus da credito a detrazione, trovo un pò meno giusto che chi prende 36prende 0 mentre chi prende 35 prende 960euro.. li probabilmente smusseranno qualcosa e faranno una riduzione progressiva della detrazione (probabilmente d 30mila a 35mila ci sarà una riduzione del bonus)
 
è tutto molto fumoso, ma da quanto ho capito io:
Il bonus renzi diventerà detrazione, quindi chi paga già zero tasse (ad esempio chi paga poco di irpef ma ha tanti figli) non avrà più gli 80euro.
Estenderanno il bonus renzi dai 24600 ai 35mila euro. Chi aveva il bonus parziale da 24600 a 26600 sarà uniformato a chi prendeva fino a 24600, andando a prendere il bonus pieno, chi invece proprio non prendeva nulla (quindi da 26600 a 35mila) come te, in teoria dovrebbe scattare la detrazione da luglio. Quindi, da luglio, 80euro per 6 mesi= 480euro in più per il 2020. Dall'anno dopo 80euro al mese per tutto l'anno (ovviamente si parla di detrazione: Se hai moglie a carico e 10figli ad esempio probabilmente hai già irpef zero e quindi non avrai questi 80euro).

Questo è ciò che ho capito io leggendo i vari siti. Ergo chi prende 35mila lordi guadagnerà di più di chi prende 36mila lordi (quei 1000 lordi in più non ti fanno certo guadagnare 960euro netti come chi accede al bonus).

Nel tuo caso se hai un fondo pensione, forse nel 2020 ti conviene versare sempre per abbassare il ral a 24600, perchè così accederesti ai 960 classici anzichè 480.. Certo è che per una differenza di 480euro non so quanto possa valere la pena versare al fondo il surplus.. Devi valutare tu
dal 2021 invece non ti conviene a prescindere versare al fondo.

Ovviamente tutto ciò che ho scritto può essere ribaltato dal governo stesso dato che stanno ancora decidendo soglie e bonus, può anche darsi che abbassino la soglia da 35mila a 30mila e così via.
Per quanto mi riguarda trovo giusto che cambiano il bonus da credito a detrazione, trovo un pò meno giusto che chi prende 36prende 0 mentre chi prende 35 prende 960euro.. Li probabilmente smusseranno qualcosa e faranno una riduzione progressiva della detrazione (probabilmente d 30mila a 35mila ci sarà una riduzione del bonus)
grazie
 
Per quanto mi riguarda trovo giusto che cambiano il bonus da credito a detrazione, trovo un pò meno giusto che chi prende 36prende 0 mentre chi prende 35 prende 960euro.. li probabilmente smusseranno qualcosa e faranno una riduzione progressiva della detrazione (probabilmente d 30mila a 35mila ci sarà una riduzione del bonus)

mi sembra di aver sentito che sarà a scalare, quindi se effettivamente sarà così quel problema che segnali non ci sarà.
 
mi sembra di aver sentito che sarà a scalare, quindi se effettivamente sarà così quel problema che segnali non ci sarà.

tra il dire e il fare c'è comunque di mezzo il mare.. finchè non è ufficiale stiamo parlando di fuffa, è più probabile che salta il governo piuttosto che approvino questa manovra.
 
tra il dire e il fare c'è comunque di mezzo il mare.. finchè non è ufficiale stiamo parlando di fuffa, è più probabile che salta il governo piuttosto che approvino questa manovra.
Se pensi che sia fuffa parlarne perchè partecipi alla discussione?
 
Comunque bonus o non bonus sopra i 28.000 euro l'aliquota rimarrà sempre 36% vero?? io percepisco circa 29.000 euri ,almeno 1.000 euri mi conviene sempre versarli al fondo ( tassazione minima 15% )
 
Comunque bonus o non bonus sopra i 28.000 euro l'aliquota rimarrà sempre 36% vero?? io percepisco circa 29.000 euri ,almeno 1.000 euri mi conviene sempre versarli al fondo ( tassazione minima 15% )

sopra i 28k è 38%
Si, sembra che le aliquote non cambino.
 
ho provato ad approfondire e ho trovato che per redditi sopra i 30000 l'aumento sarebbe di 20 euro al mese, quindi non mi cambiano la vita.
Comunque, la proposta sarà modificata tante di quelle volte che è prematuro parlarne ora. Quel massimo di 35000 finiranno per abbassarlo probabilmente.
Quello che mi piacerebbe capire è se versando a un fondo pensione 5000 euro l'anno, traggo beneficio come succede con in bonus Renzi attuale
 
Sto guardando skytg24 economia e il rappresentate del PD ( Misiani
Viceministro economia ) appena detto " il popolo degli 80 euro dal 2020 avra 500 euro in piu all'anno " ???? QUINDI 960+500 BHOOOO SEMPRE PIU CAOS
 
Sto guardando skytg24 economia e il rappresentate del PD ( Misiani
Viceministro economia ) appena detto " il popolo degli 80 euro dal 2020 avra 500 euro in piu all'anno " ???? QUINDI 960+500 BHOOOO SEMPRE PIU CAOS

per me dicono scemenze. Chi ha gli 80euro continuerà ad averli, i 500euro in realtà secondo me sono solo per chi ha da 26mila a 35mila, è semplicemente mezzo bonus renzi (500euro circa) perchè parte da metà anno.. per quello dicono quasi 1000 dal 2021 e 500 dal 2020.. ti danno metà anno renzi e l'anno dopo te lo danno intero. Tutto qua, ma questi soldi non andranno a chi già ha gli 80euro. Con 3 miliardi di taglio cuneo puoi fare solo ciò che ho appena scritto e forse pure meno
 
per me dicono scemenze. Chi ha gli 80euro continuerà ad averli, i 500euro in realtà secondo me sono solo per chi ha da 26mila a 35mila, è semplicemente mezzo bonus renzi (500euro circa) perchè parte da metà anno.. per quello dicono quasi 1000 dal 2021 e 500 dal 2020.. ti danno metà anno renzi e l'anno dopo te lo danno intero. Tutto qua, ma questi soldi non andranno a chi già ha gli 80euro. Con 3 miliardi di taglio cuneo puoi fare solo ciò che ho appena scritto e forse pure meno

Giusto anche a me sembrava na scemenza ma ho riavvolto ( .... sono rimasto alle cassette ) e mi sono riascoltato le parole di MISIANI ( il popolo degli 80 e dal 2020 avra 500 euro in PIU' )
 
Fermo restando che tutto è soggetto a modifiche e a stravolgimenti, riporto sotto cosa ho trovato in rete (non so nemmeno quanto sia attendibile il sito):

Il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori non dà soldi ai più poveri. Sono queste le prime indicazioni che escono dai tecnici del ministero dell’Economia che stanno lavorando al decreto che dovrà utilizzare il fondo da 3 miliardi per il solo 2020 incastonato nella legge di Bilancio. Repubblica oggi pubblica un’infografica che mette a confronto il nuovo bonus 2020 con il bonus Renzi: il nuovo bonus sulla busta paga sarà di mille euro l’anno, partirà con tutta probabilità già da maggio dell’anno prossimo e si estenderà ai redditi fino a 35 mila euro. Complessivamente l’operazione del taglio del cuneo fiscale, cioè delle tasse che gravano sullo stipendio, potrà contare su ulteriori 16 miliardi in tre anni e coinvolgerà circa 15 milioni di lavoratori. Ma terrà fuori quelli che guadagnano da zero a 8174 euro l’anno, ovvero la fascia più povera di lavoratori.
Questo nuovo bonus sarà superiore al vecchio bonus Renzi, introdotto nel 2014, che vale 80 euro al mese e in media 960 euro all’anno (lo ricevono circa 10 milioni di lavoratori): si tratterà infatti di 1.000 euro l’anno che sono – in media – circa 85 euro al mese. L’intento è quello di riprodurre un meccanismo di decalage che cominci ridurre l’entità del bonus da quota 33.000 euro fino ad azzerarsi a quota 35 mila. La novità sta nel fatto che un piccolo incremento ci sarà anche per i vecchi fruitori del bonus di Renzi, circa 10-11 milioni di lavoratori che beneficiano attualmente degli 80 euro medi al mese, circa 960 euro l’anno, che guadagnano tra gli 8.174 euro e i 26.600 euro di reddito (con decalage che parte da 24.600 euro).
Questo grosso gruppo avrà un mini aumento di 40 euro medi all’anno, 3-5 al mese, che unificherà la politica del bonus salariale in una ampia fascia di lavoratori dipendenti che andrà da 8.174 euro a 35 mila euro. Resterebbe fuori da questo intervento la fascia degli incapienti, cioè coloro che hanno un reddito così basso da non poter beneficiare della detrazione fiscale. Ma in questa zona, spesso fatta di lavoro frammentato, lo strumento destinato ad intervenire è il reddito di cittadinanza, così com’è o con alcuni miglioramenti.



Ora, una cosa importante da capire è cosa si intende per reddito? Versando ai fondi previdenziali, posso abbassare il reddito in modo da rientrare o è ininfluente?
 
in un altro sito, ho trovato questo:

Taglio del cuneo fiscale con un bonus da 40 euro al mese per i redditi fino a 26.000 euro. Allo studio del governo con le ultimissime Manovra 2020 cuneo fiscale, un bonus vacanza da 240 euro all’anno da erogare sulle buste paga di luglio per i redditi da 26.000 a 35.000 euro, con graduale azzeramento fino alla soglia massima, oppure un bonus da 400 euro per gli incapienti.

Quindi, è tutto in divenire...
 
Il trucco sta nel farlo diventare da credito a detrazione. Così per esempio tagliano fuori anche chi prende ad esempio 20mila lordi e ha moglie e figlio a carico perchè non ha abbastanza irpef da detrarre. Ad oggi chi paga meno di 1000euro di irpef all anno si ritroverà con meno bonus, proprio perchè il bonus andrà a pescare da quei soldi e non verrà più dato a prescindere. Solo così puoi aumentare da 80 a 85euro chi già lo prende e darlo anche a redditi un pò più alti. Che poi anche uno che guadagna 35mila lordi.. di cosa stiamo parlando gente che guadagna 2000euro al mese? Non sono altro che operai con tante ore di straordinari o qualche ingegnere sesto livello metalmeccanico, al di la di tutto è una manovra giusta secondo me.
 
taglio-cuneo-fiscale-bonus-renzi.jpg


secondo me c'è un errore, non è da 8174 ma da più in alto se passa da credito a detrazione, tipo da 12mila euro (MI PARE) e via via più in alto se hai figli, moglie o parenti a carico.
 
Il trucco sta nel farlo diventare da credito a detrazione. Così per esempio tagliano fuori anche chi prende ad esempio 20mila lordi e ha moglie e figlio a carico perchè non ha abbastanza irpef da detrarre. Ad oggi chi paga meno di 1000euro di irpef all anno si ritroverà con meno bonus, proprio perchè il bonus andrà a pescare da quei soldi e non verrà più dato a prescindere. Solo così puoi aumentare da 80 a 85euro chi già lo prende e darlo anche a redditi un pò più alti. Che poi anche uno che guadagna 35mila lordi.. di cosa stiamo parlando gente che guadagna 2000euro al mese? Non sono altro che operai con tante ore di straordinari o qualche ingegnere sesto livello metalmeccanico, al di la di tutto è una manovra giusta secondo me.

Non è un trucco:

Credito d'imposta è ogni genere di credito di cui sia titolare il contribuente nei confronti dell'erario dello Stato. Un credito di imposta può essere destinato a compensare i debiti, a diminuire le imposte dovute oppure, quando ammesso, se ne può richiedere il rimborso, ad es. in sede di dichiarazione dei redditi.

Detrazioni. Le detrazioni sono una riduzione dell'imposta dovuta e derivano da alcune tipologie di spese sostenute dal contribuente o dai suoi familiari, se fiscalmente a carico. La detrazione si calcola applicando alla spesa sostenuta una percentuale, e sottraendo tale importo dall'imposta dovuta.
 
Non è un trucco:

Credito d'imposta è ogni genere di credito di cui sia titolare il contribuente nei confronti dell'erario dello Stato. Un credito di imposta può essere destinato a compensare i debiti, a diminuire le imposte dovute oppure, quando ammesso, se ne può richiedere il rimborso, ad es. in sede di dichiarazione dei redditi.

Detrazioni. Le detrazioni sono una riduzione dell'imposta dovuta e derivano da alcune tipologie di spese sostenute dal contribuente o dai suoi familiari, se fiscalmente a carico. La detrazione si calcola applicando alla spesa sostenuta una percentuale, e sottraendo tale importo dall'imposta dovuta.

Certo, non è un trucco. Ma molti si ritroveranno senza gli 80euro e inizieranno a lamentarsi (ingiustsmente secondo me, perchè significa che hanno già talmente tante detrazioni che non pagano alcuna tassa di irpef)
 
Ultima modifica:
Certo, non è un trucco. Ma molti si ritroveranno senza gli 80euro e inizieranno a lamentarsi (ingiustsmente secondo me, perchè significa che hanno già talmente tante detrazioni che non pagano alcuna tassa di irpef)

Prima erano in busta,poi li trovi sul 730.Prima erano antipati,dopo saranno postipati.Molti erano quelli che dovevano restituirli.
 
Indietro