un caso complesso di lite fra proprietario e inquilino

vinkor

Nuovo Utente
Registrato
6/3/09
Messaggi
21.901
Punti reazioni
2.100
Il mio inquilino tre mesi fa mi ha mandato una raccomandata AR di disdetta anticipata del contratto in cui scriveva che avrebbe messo l'appartamento a mia disposizione a partire dal 1 ottobre. Da allora non ha più pagato gli affitti per un totale di 2.220 euro a fronte di una cauzione che io detengo di 1.800 euro. Io ero tranquillo, convinto che la cauzione mi coprisse dai mancati pagamenti dei canon e che l'inquilino mi avrebbe saldato la differenza alla consegna delle chiavi. La sorpresa è che non solo non mi consegna le chiavi, ma non si rende reperibile e mi ha inviato un'ulteriore raccomandata chiedendomi la restituzione della cauzione entro 15 giorni (come era stabilito nel contratto, salvo danni e diritti infranti), asserendo che lui avrebbe pagato tutti i canoni.
Nella sua ultima raccomandata asserisce anche di aver lasciato la casa il 26.9 e di aver provveduto alla voltura delle utenze a mio nome ed infatti ho ricevuto per posta i nuovi contratti a me intestati anche se ho contestato all'azienda la lora validità dato che non ho chiesto io la voltura.
Io non avrei intenzione di muovere un'azione legale perchè le spese sarebbero parecchie, i tempi lunghi ed il recupero pressochè nullo perchè l'inquilino fa il blogger free lance e non ha un reddito certo.
Sarei tentato a chiamare un fabbro e riappropiarmi dell'appartamento e affitarlo ad altri per non perdere altri canoni, lasciando perdere la differenza che il vecchio inquilino mi deve e gli eventuali danni che riscontrerò nell'appartamento.
Il problema è che rischio di venir denunciato per violazione di domicilio perchè l'inquilino non mi ha consegnato le chiavi ed in teoria il possessore è ancora lui anche se ha scritto di aver lasciato la casa e provveduto alle volture delle utenze.
Un avvocato mi ha detto che non posso tenermi la cauzione per i canoni arretrati ma solo per danni alla casa, ma non li posso verificare ed inoltre ho letto che deve essere un giudice a quantificarli, altrove si dice che posso tenermi la cauzione per canoni non pagati, ma che li posso richiedere solo in opposizione ad un eventuale decreto di ingiunzione che l'inquilino potrebbe farmi per riavere la cauzione, oppure che potrei fare io a lui un decreto di ingiunzione per farmi pagare i canoni.
Insomma una situazione complicata che preannuncia tempi lunghi, spese certe, recuperi difficili e forse il farsi giustizia da sè mi sembra la soluzione migliore dato che la legge sta tutta dalla parte dell'inquilino moroso e furbetto.
Voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate?

spostato dalla sezione Immobiliare
 
dopo aver letto vari forum ed aver parlato con un paio di avvocati mi sono reso conto che se seguo le vie legali devo aspettare un anno e mezzo per la conclusione, nel frattempo non posso affittare e perdo un sacco di soldi, inoltre avrò spese legali che non riuscirò a recuperare perchè l'inquilino è sfuggente e nullatenente

l'alternativa è chiamare un fabbro e impossessarmi della mia casa e poi affittarla rischiando la denuncia per violazione di domicilio che però mi han detto andrebbe in giudizio fra 5-7 anni quando magari io o l'inquilino non ci saremo (io per l'età e la salute cagionevole, lui perchè già adesso va e viene dall'estero)

tra l'altro ho letto che potrei forse denunciarlo per appropriazione indebita ex art 646 ed estorsione ex art 629 perchè nella sua raccomandata mi ha chiesto 1800 euro pari alla cauzione per mandarmi le chiavi, ma non ha diritto alla cauzione perchè non mi ha pagato canoni per importi superiori

cosa ne dite?
 
un avvocato mi ha detto che non posso rivolgermi al giudice di pace per sfratto in quanto la locazione è terminata con la disdetta ma devo fare un'azione legale di ricognizione indirizzata al Tribunale che costa di più ed ha tempi più lunghi
bella fregatura e pensare che invece a mio avviso proprio per il fatto che sono in possesso della disdetta anticipata, dovrei avere tutto più facilitato e rapido e invece è il contrario
in Italia le cose vanno al rovescio!
 
ho dimenticato di informarvi che

ieri ho inviato tre raccomandate AR a tre indirizzi dove spero di trovarlo
gli ho intimato di riconsegnarmi le chiavi e di pagarmi i canoni arretrati entro fine mese altrimenti gli muoverò azione legale
inoltre via email gli ho scritto che potrei denunciarlo per appropriazione indebita e per estorsione
ma conoscendolo credo che se ne fregherà e non mi pagherà i quasi 3.000 euro di canoni arretrati, nè mi riconsegnerà le chiavi a meno che non gli restituisca la cauzione di 1800 euro e forse è quello che più mi converrà fare, ma pretendendo anche la firma contestuale sul verbale di riconsegna a conclusione della locazione
 
non si dovrebbero scrivere
ma
spacca un vetro oppure butta per terra un paio di secchi di acqua e fai le foto
vai a fare denuncia contro inquilino che ha rotto il vetro o allagato casa scrivendo che non puoi aggiustarla senza entrare
chiama un fabbro
cambia le chiavi di casa
se ti fà causa gli mandi le foto prima dicendo che lo aspetti in tribunale
comunque a uno ******* così io lo denuncerei a prescindere
 
di aver provveduto alla voltura delle utenze a mio nome ed infatti ho ricevuto per posta i nuovi contratti a me intestati

Ma a quale titolo ha fatto una voltura a nome di un terzo ?

Atlante per il consumatore

Se ha falsificato la tua firma potresti provare a denunciarlo, ma tanto sarà un morto di fame che se ne frega però intanto una denuncia è carta documentabile agli atti eventuali.

Io entrerei con fabbro, visto che asserisce anche di aver lasciato la casa il 26.9 e ha pure fatto un falso con le volture tarocche, poi faccia causa se ha i soldi per pagarsi l'avvocato che di solito non anticipa spese e bolli.

In ultimo vendita immediata dell'immobile, oggi si possono solo tenere a disposizione con perdita secca di rendimento perchè affittare significa perdere il diritto di proprietà.
 
di aver provveduto alla voltura delle utenze a mio nome ed infatti ho ricevuto per posta i nuovi contratti a me intestati

Ma a quale titolo ha fatto una voltura a nome di un terzo ?

Atlante per il consumatore

Se ha falsificato la tua firma potresti provare a denunciarlo, ma tanto sarà un morto di fame che se ne frega però intanto una denuncia è carta documentabile agli atti eventuali.

Io entrerei con fabbro, visto che asserisce anche di aver lasciato la casa il 26.9 e ha pure fatto un falso con le volture tarocche, poi faccia causa se ha i soldi per pagarsi l'avvocato che di solito non anticipa spese e bolli.

In ultimo vendita immediata dell'immobile, oggi si possono solo tenere a disposizione con perdita secca di rendimento perchè affittare significa perdere il diritto di proprietà.

l'ha fatto telefonicamente dando i miei dati e probabilmente trasmettendo via email anche la copia della mia C.I che purtroppo aveva da mesi per altra questione
io credo che la voltura delle utenze può giocare a mio favore perchè è una chiara manifestazione che non vuole più il possesso
oltretutto su Facebook dove l'ho rintracciato, si dichiara residente in Kuwait o almeno dice che è la sua residenza base dalla quale fa servizi di blogger e dove risiede la sua compagna
 
non si dovrebbero scrivere
ma
spacca un vetro oppure butta per terra un paio di secchi di acqua e fai le foto
vai a fare denuncia contro inquilino che ha rotto il vetro o allagato casa scrivendo che non puoi aggiustarla senza entrare
chiama un fabbro
cambia le chiavi di casa
se ti fà causa gli mandi le foto prima dicendo che lo aspetti in tribunale
comunque a uno ******* così io lo denuncerei a prescindere

ti ringrazio per il consiglio ma credo che se la casa ha problemi bisogna chiamare i vigili del fuoco
l'altr'anno è andato in ferie lasciando l'aria condizionata accesa e l'acqua correva sul terrazzo; sono stato avvisato dalla vicina e sono corso con la copia chiave che avevo conservato per ogni evenienza ed ho chiuso l'aria condizionata. Gli avevo mandato vari messaggi chiedendo il suo consenso ad entrare per motivi di forza maggiore. Non ha mai risposto, poi quando li ha letti mi ha accusato di aver violato il suo domicilio e di aver denunciato il fatto verso ignoti ed ha cambiato la serratura e si è trattenuto il costo dall'affitto
 
ti ringrazio per il consiglio ma credo che se la casa ha problemi bisogna chiamare i vigili del fuoco
l'altr'anno è andato in ferie lasciando l'aria condizionata accesa e l'acqua correva sul terrazzo; sono stato avvisato dalla vicina e sono corso con la copia chiave che avevo conservato per ogni evenienza ed ho chiuso l'aria condizionata. Gli avevo mandato vari messaggi chiedendo il suo consenso ad entrare per motivi di forza maggiore. Non ha mai risposto, poi quando li ha letti mi ha accusato di aver violato il suo domicilio e di aver denunciato il fatto verso ignoti ed ha cambiato la serratura e si è trattenuto il costo dall'affitto

azz hai preso un bel tipo
comunque se non ci sono problemi per il costo di una serratura vai davanti a casa tua con una mazza, spacca la serratura, chiama un amico come testimone, fai denuncia, cambia la serratura e digli che sei pronto a una causa per lo stato in cui hai trovato la casa tipo scritte alle pareti, porte rotte ecc
comunque non prendi niente da questo qui e allora visto che gioca sporco, fallo anche te
ci sono tantissimi modi non ne scrivo più poi mi arrestano
 
sic! mi toccherà capitolare!

quello che mi preoccupa maggiormente è che in questo caso ingarbugliato, la giustizia si occupa in prima istanza del possesso e poi di tutto il resto
quindi se io forzo la porta col fabbro, lui potrebbe chiedere l'immediato rientro in possesso e poi io lo devo perseguire per gli altri problemi (il mancato pagamento dei canoni e la mancata consegna delle chiavi) insomma tre processi di cui il primo lo vince lui, gli altri due li vinco io ma non prendo un euro perchè lui è nullatenente ed inoltre non ho la disponibilità della casa per due -tre anni con perdita di tutti i canoni futuri. Insomma un disastro a cui si aggiunge che per la prima causa sarei perdente e dovrei pagargli anche le spese legali, per le seconda e terza dovrei pagarle ancora io perchè gli avvocati da lui non potrebbero ricavare niente.
In tutto andiamo intorno ai 30.000 euro, dunque mi conviene mandare giù il rospo e restituirgli la cauzione, ci perdo, con gli affitti non pagati circa 5.000 euro cioè 1/6 dell'altra perdita anche se mi verrà l'ulcera
 
quello che mi preoccupa maggiormente è che in questo caso ingarbugliato, la giustizia si occupa in prima istanza del possesso e poi di tutto il resto
quindi se io forzo la porta col fabbro, lui potrebbe chiedere l'immediato rientro in possesso e poi io lo devo perseguire per gli altri problemi (il mancato pagamento dei canoni e la mancata consegna delle chiavi) insomma tre processi di cui il primo lo vince lui, gli altri due li vinco io ma non prendo un euro perchè lui è nullatenente ed inoltre non ho la disponibilità della casa per due -tre anni con perdita di tutti i canoni futuri. Insomma un disastro a cui si aggiunge che per la prima causa sarei perdente e dovrei pagargli anche le spese legali, per le seconda e terza dovrei pagarle ancora io perchè gli avvocati da lui non potrebbero ricavare niente.
In tutto andiamo intorno ai 30.000 euro, dunque mi conviene mandare giù il rospo e restituirgli la cauzione, ci perdo, con gli affitti non pagati circa 5.000 euro cioè 1/6 dell'altra perdita anche se mi verrà l'ulcera

Però hai imparato una lezione: quando si mette una persona persona in casa la prima cosa da chiedere è la busta paga.
 
Però hai imparato una lezione: quando si mette una persona persona in casa la prima cosa da chiedere è la busta paga.

non centra
lui aveva un'ottima busta paga da general manager di un'agenzia di pubblicità dove dirigeva una ventina di dipendenti
poi ha buttato strambo, secondo me si è messo a sniffare, è cambiato tantissimo, diventato litigioso, nervoso, si contraddiceva continuamente
e credo che il suo capo lo abbia silurato
allora si è messo a fare il giornalista blogger ma guadagnava e guadagna poco, per questo ha cominciato a inventarsi storie per non pagare l'affitto, a ricattarmi per alcuni errori che avevo fatto, tipo quello già raccontato che ero entrato in casa sua per spegnere l'aria condizionata , poi altre storie sull'impianto elettrico di cui io avevo il certificato di conformità, ma ci fu un corto circuito e l'elettricista che intervenne disse che mancava il salvavita che poi feci installare a spese mie, ma la storia non è chiara perchè prima ci abitai io lì ed il salvavita c'era).
Sta di fatto che lui mi fece anche questa accusa dicendo che se mi denunciava per il salvavita poteva non pagarmi più i canoni e scopersi che in effetti la legge gli dava ragione. Per chiudere la storia gli abbonai due mensilità e lui mi scrisse che si sentiva ripagato dei disagi avuti e che non avrebbe più chiesto niente fino a quest'anno quando da luglio ricevetti la disdetta che ritenni una fortuna perchè mi liberavo di lui senza sapere che i guai ricominciavano
 
Ultima modifica:
Abbuonargli le mensilità non pagate è un conto, restituirgli la cauzione è un'altra cosa. Se ti trova così ben disposto, si inventerà qualcos'altro, ...oppure pensi che, restituendogli la cauzione, ti ridarà le chiavi? A mio avviso, quelle chiavi non le rivedrai mai; devi risolvere in altro modo.
 
Incredibile come si diventi ricattabili.
Comunque ribadisco che, quando hai una persona a casa, devi prendere tutte le accortezze del caso... Anche il modo INFORMALE sul come cacciarlo di casa al primo sgarro.
 
Abbuonargli le mensilità non pagate è un conto, restituirgli la cauzione è un'altra cosa. Se ti trova così ben disposto, si inventerà qualcos'altro, ...oppure pensi che, restituendogli la cauzione, ti ridarà le chiavi? A mio avviso, quelle chiavi non le rivedrai mai; devi risolvere in altro modo.

e come potrei risolvere?
male che vada se alla scadenza del mio ultimatum di pagarmi gli arretrati e consegnarmi le chiavi, non risponderà e non si farà vivo
a malincuore accetterò di restituirgli la cauzione ma in contemporanea con la consegna delle chiavi e la firma del modulo di rilascio dell'appartamento che mi garantisca da altre beghe
 
e come potrei risolvere?

Informati con un (buon) avvocato su quale sia la procedura per riaprire la casa (non penso sia così lunga e complessa, dato che lui stesso ti ha scritto che l'ha lasciata). Dopodiché, mandalo a quel paese. Se poi, vuoi sporgere una denunzia generica per tutte le irregolarità da lui commesse, fallo almeno proforma (dovrebbe costarti poco più di niente), per fargli capire che non intendi subire alcunché, magari senza poi darle seguito.
 
Indietro