Problema truffa PAYPAL

kannon

Nuovo Utente
Registrato
24/9/08
Messaggi
7.451
Punti reazioni
765
Buonasera,

vorrei un vostro parere su come muovermi.

La questione è questa. Ho venduto su PayPal un libro usato a una persona residente in Italia. Ho spedito con spedizione tracciata e ho poi inserito tutti i dati della spedizione sul sito di PayPal come da loro regole. Il libro risulterà poi consegnato il giorno dopo con ricevuta e firma di consegna del destinatario.

Passa un mese e sul mio conto vedo che i soldi di quella transazione mi sono stati sottratti perché scopro che dopo un mese questo aveva aperto una controversia per oggetto non ricevuto, una truffa ovviamente stante la situazione. PayPal però ha mandato la comunicazione dell'apertura di questa controversia a un indirizzo email non più attivo senza nessun altra comunicazione da parte loto (nemmeno entrando nel mio conto ho mai ricevuto mai notifiche a riguardo).

Non avendo risposto alla controversia, PayPal ha rimborsato questa persona che poi si è anche tenuto i soldi (100 euro il costo del libro).

Io ho la ricevuta del pagamento della spedizione (fatta da me con PayPal...) e la ricevuta del documento di consegna firmato dal destinatario. Ho telefonato al call center di PayPal ma l'operatore mi ha detto che lui poteva fare solo una segnalazione che però dopo una settimana non ha portato a niente.

Come dovrei muovermi? Penso che il codice penale sia più importante delle regole di PayPal... come mi dovrei muovere secondo voi per riavere indietro quei soldi o il libro? Che reati potrei contestare a PayPal?
 
Buonasera,

vorrei un vostro parere su come muovermi.

La questione è questa. Ho venduto su PayPal un libro usato a una persona residente in Italia. Ho spedito con spedizione tracciata e ho poi inserito tutti i dati della spedizione sul sito di PayPal come da loro regole. Il libro risulterà poi consegnato il giorno dopo con ricevuta e firma di consegna del destinatario.

Passa un mese e sul mio conto vedo che i soldi di quella transazione mi sono stati sottratti perché scopro che dopo un mese questo aveva aperto una controversia per oggetto non ricevuto, una truffa ovviamente stante la situazione. PayPal però ha mandato la comunicazione dell'apertura di questa controversia a un indirizzo email non più attivo senza nessun altra comunicazione da parte loto (nemmeno entrando nel mio conto ho mai ricevuto mai notifiche a riguardo).

Non avendo risposto alla controversia, PayPal ha rimborsato questa persona che poi si è anche tenuto i soldi (100 euro il costo del libro).

Io ho la ricevuta del pagamento della spedizione (fatta da me con PayPal...) e la ricevuta del documento di consegna firmato dal destinatario. Ho telefonato al call center di PayPal ma l'operatore mi ha detto che lui poteva fare solo una segnalazione che però dopo una settimana non ha portato a niente.

Come dovrei muovermi? Penso che il codice penale sia più importante delle regole di PayPal... come mi dovrei muovere secondo voi per riavere indietro quei soldi o il libro? Che reati potrei contestare a PayPal?

Addirittura "reati"? ....... al massimo potresti citare in giudizio l'acquirente
Solo per una lettera di un avvocato spenderesti il doppio o il triplo dei 100 euro perduti

Il tuo discorso comunque mi lascia perplesso.
Nel momento in cui l'acquirente apre una controversia, ricevi immediatamente sul tuo indirizzo registrato su Paypal una notifica della stessa.
Cosa c'entra l'altro indirizzo Paypal?
E perché NON hai risposto alla controversia?
Inoltre perché hai lasciato i fondi sul tuo conto invece di prelevarli?
 
Il tuo discorso comunque mi lascia perplesso.
Nel momento in cui l'acquirente apre una controversia, ricevi immediatamente sul tuo indirizzo registrato su Paypal una notifica della stessa.
Cosa c'entra l'altro indirizzo Paypal?
E perché NON hai risposto alla controversia?
Inoltre perché hai lasciato i fondi sul tuo conto invece di prelevarli?

PayPal comunica tramite email all'indirizzo principale

L'assurdità è che tutte le comunicazioni relative a promozioni e alle notifiche di pagamento ricevute avvenivano regolarmente su questa seconda email registrata con la quale accedevo al sito, solo per le comunicazioni relative alle controversie l'altra email??
 
Ultima modifica:
Addirittura "reati"? ....... al massimo potresti citare in giudizio l'acquirente

I soldi me li ha sottratti PayPal non l'acquirente. Mi sono stati sottratti dei soldi dal conto senza motivi legali, quindi perché non ci sarebbe il reato di furto?
 
hai perso i tuoi soldi.
Quando si vende su ebay o altri siti tramite paypal bisogna purtroppo stare attenti a tutto.
Tu hai registrato il tuo account a quella email c'è dopo da fare è inutile che dici che la pubblicità la ricevi su altra email, su paypal non è che si inventano le cose è tutto automatico.
L'acquirente non ha ricevuto il libro, ha aperto controversia tu non hai guardato le comunicazioni e paypal giustamente passato 1 mese ti ha dato torto.

L'unico furto è il tempo che ci stai facendo perdere con questo topic.
 
hai perso i tuoi soldi.
Quando si vende su ebay o altri siti tramite paypal bisogna purtroppo stare attenti a tutto.
Tu hai registrato il tuo account a quella email c'è dopo da fare è inutile che dici che la pubblicità la ricevi su altra email, su paypal non è che si inventano le cose è tutto automatico.
L'acquirente non ha ricevuto il libro, ha aperto controversia tu non hai guardato le comunicazioni e paypal giustamente passato 1 mese ti ha dato torto.

L'acquirente ha ricevuto il libro il giorno dopo con tanto di ricevuta firmata, quindi non c'erano proprio gli estremi per aprire una controversia. L'acquirente ha aperto la controversia dopo aver ricevuto il libro.

Comunque come avevo esplicitato vorrei un parere legale, le vostre opinioni le rispetto ma non servono.
 
Vorrei capire questa faccenda delle e-mail. Per quanto io ne sappia, ad ogni account corrisponde un indirizzo email. Tu hai un account con due indirizzi email oppure due account con due indirizzi differenti?
 
Buonasera,

vorrei un vostro parere su come muovermi.

La questione è questa. Ho venduto su PayPal un libro usato a una persona residente in Italia. Ho spedito con spedizione tracciata e ho poi inserito tutti i dati della spedizione sul sito di PayPal come da loro regole. Il libro risulterà poi consegnato il giorno dopo con ricevuta e firma di consegna del destinatario.

Passa un mese e sul mio conto vedo che i soldi di quella transazione mi sono stati sottratti perché scopro che dopo un mese questo aveva aperto una controversia per oggetto non ricevuto, una truffa ovviamente stante la situazione. PayPal però ha mandato la comunicazione dell'apertura di questa controversia a un indirizzo email non più attivo senza nessun altra comunicazione da parte loto (nemmeno entrando nel mio conto ho mai ricevuto mai notifiche a riguardo).

Non avendo risposto alla controversia, PayPal ha rimborsato questa persona che poi si è anche tenuto i soldi (100 euro il costo del libro).

Io ho la ricevuta del pagamento della spedizione (fatta da me con PayPal...) e la ricevuta del documento di consegna firmato dal destinatario. Ho telefonato al call center di PayPal ma l'operatore mi ha detto che lui poteva fare solo una segnalazione che però dopo una settimana non ha portato a niente.

Come dovrei muovermi? Penso che il codice penale sia più importante delle regole di PayPal... come mi dovrei muovere secondo voi per riavere indietro quei soldi o il libro? Che reati potrei contestare a PayPal?

Codice penale no. Al massimo civile ma temo che hai poco da fare.
PayPal ha una procedura di disputa che tu hai ignorato, ergo la questione è chiusa anche legalmente.
Auguri a far valere la ragione con una tua mancanza del genere. In ogni caso per 100€ non ha alcun senso.
Per inciso: Non importa che la mail fosse inattiva o smarrita. La disputa si è svolta regolamente ed, ripeto, una tua mancanza il fatto di non aver ricevuto le mail di notifica.
Spiace che per una svista sia andata così ma è andata.
 
Vorrei capire questa faccenda delle e-mail. Per quanto io ne sappia, ad ogni account corrisponde un indirizzo email. Tu hai un account con due indirizzi email oppure due account con due indirizzi differenti?

Ad ogni account corrisponde un solo indirizzo. Lui probabilmente ha due account e si è confuso ma questo non te lo dice. Opinione mia.
Ma fingiamo che ha ragione: conosco gente che ha perso 2000 euro su paypal conti bloccati non si sa perchè, non puoi farci nulla.. ma basta cercare in internet scrivete conto paypal bloccato e trovate tante di quelle storie allucinanti hanno sede legale in lussemburgo manco se avete l avvocato di berlusconi ne caverete qualcosa di buono hanno fior fior fi avvocati che anche se gli scrivi qualcosa se ne fregano.

Paypal per quanto mi riguarda è un associazione a delinquere (ovviamente questa frase è frutto della mia fantasia) statene alla larga appena avete due spicci sul conto ve lo bloccano, avete un problema se ne fregano, non vi tutelano mai se siete venditori. Tutelano sempre e solo i compratori e per questo i truffatori ci sguazzano con paypal. Ebay una volta era leader, ora i venditori sono tutti su amazon perchè ebay è troppo legata a paypal.

L unica cosa che potete fare è sconsigliare paypal a tutti gli amici e conoscenti, non sarà riavere i vostri soldi ma almeno avrete fatto beneficienza "salvando" i soldi di qualcun altro.
Kannon fai finta di esserteli bevuti quei soldi e ci guadagni in salute ascolta me.. capisco che l incazzatura sia tanta
 
Ad ogni account corrisponde un solo indirizzo. Lui probabilmente ha due account e si è confuso ma questo non te lo dice. Opinione mia.

Anch'io pensavo a qualcosa del genere.
Quanto all'uso di PayPal, sono d'accordo con te, ma, purtroppo, sono costretto ad usarlo, perché su Ebay, se non lo offro, nessuno acquista (vengo materiale usato in mio possesso da decenni). Peraltro, ogni volta provvedo al più presto a togliere i soldi dal conto.
 
Indietro