Interessi del 42% su una fattura del gas per un ritardo di 6 mesi

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Damien

Yes
Registrato
25/10/07
Messaggi
14.373
Punti reazioni
521
Ciao,
oggi mi chiama un tizio dell'azienda del gas che mi dice che c'è una bolletta non pagata.
Ho risposto io : "strano, evidentemente la posta non ha recapitato il bollettino"
Dice lui : "Le mando la fattura via email"

Ok, ho aperto adesso il pdf.
Per una bolletta di 87€, adesso, dopo un ritardo di 6 mesi, me ne chiedono 125€, è una ricarica del 42%!
Lo so che la legge non ammette ignoranza, lo so che devo pagare.
Ma se vado a fare un calcolo sommario di interessi di mora, dovrebbe essere una questione di 1-2 €, qui sono 37 in più.
Qualcuno esperto mi dice se posso mandarli a fare in c...!

Grazie

energas1b.png
energas2.PNG
 
Da quello che scrivono mi sembrerebbe di capire che i 37,65 in più non siano una mora, ma un importo riferito ad una precedente fattura dell'agosto del 2018.
 
Hanno semplicemente sommato una fattura arretrata NON pagata.
Non ci sono interessi di sorta.
 
A telefono ha detto una fattura.
Effettivamente sembra come dite voi.
Solo che allora mi deve mandare anche i riferimenti della seconda fattura, altrimenti come faccio a controllare se l' ho già pagata.
 
A telefono ha detto una fattura.
Effettivamente sembra come dite voi.
Solo che allora mi deve mandare anche i riferimenti della seconda fattura, altrimenti come faccio a controllare se l' ho già pagata.

Non hai conservato da qualche parte le ricevute delle fatture dello scorso anno?
 
Non sarebbe preferibile ricevere le bollette via e-mail con il pagamento via sdd ed addebito sul conto corrente?
Così eviteresti i disguidi pur avendo sotto controllo la situazione.
Ad esempio il 7/10 ho ricevuto via e-mail la bolletta dell'energia elettrica con pagamento via sdd in data 31/10, quindi con il tempo di reagire in caso di errore evidente ;)
 
Indietro