Tempistiche ricorso al Prefetto per violazione codice della strada

primulissima00

Nuovo Utente
Registrato
21/10/12
Messaggi
1.994
Punti reazioni
63
Ho presentato personalmente un ricorso al Prefetto lo scorso 10 gennaio per una multa constestatami mesi prima. A tutt'oggi non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione sull'eventuale accoglimento/rigetto dello stesso. Quali sono le tempistiche entro le quali, per legge, il prefetto deve deliberare qualcosa e notificarla all'interessato? Sul sito prefettura.it, relativo alla Prefettura di Roma(prefettura presa a caso) ho letto questo:
" I termini entro i quali quest'ultimo deve emettere ordinanza ingiunzione di pagamento è di 120 giorni dalla data in cui pervengono dall'organo accertatore il verbale gli atti e le informazioni utili alla decisione salvo eventuale interruzione dovuta alla richiesta di audizione dell'interessato.
Decorso tale termine senza che sia stato adottata ordinanza il ricorso si intende annullato.
Il provvedimento deve essere notificato entro 150 giorni dalla sua adozione."
(Ricorsi per violazioni al codice della strada - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Roma)

Se andiamo poi a leggere le tempistiche di un altra prefettura sempre presa a caso(quella dell'Aquila ad esempio), le tempistiche di delibera da parte del prefetto si allungano e anche di molto:
"Il Prefetto può decidere il ricorso entro un termine complessivo di 180 giorni dalla spedizione (o presentazione) del ricorso all'organo accertatore, oppure 210 giorni se il ricorso venne spedito dal ricorrente direttamente alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo . Dopo tale termine, il ricorso che non sia stato rigettato si intende accolto , perciò non dovrà essere pagata alcuna sanzione pecuniaria, e non verranno detratti punti dalla patente. Se invece, entro il termine anzidetto, il ricorso viene rigettato, si provvederà a notificare il decreto di rigetto e di ingiunzione di pagamento agli interessati, entro 150 giorni dalla data di emissione di tale decreto."
(Ricorsi per violazioni al codice della strada - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo dell'Aquila)

Tutto questo equivale a dire che il ricorrente(io, in questo caso), non posso venire a conoscenza della delibera del prefetto prima di 9 mesi(120 giorni per la delibera del prefetto + 150 giorni per la notifica del provvedimento) oppure prima di 12 mesi(210 giorni per la delibera del prefetto + 150 giorni per la notifica del provvedimento), a seconda dei regolamenti( e delle relative tempistiche da essi sanciti) delle prefetture in cui si presenta il ricorso??
 
Indietro