Agenzia entrate riscossione

diopside

Nuovo Utente
Registrato
28/10/09
Messaggi
146
Punti reazioni
5
Salve a tutti
Faccio una domanda sperando di nn scatenare un putiferiio.
Ha senso dannarsi per pagare tasse a rate, con interessi , sanzioni e via dicendo quando ogni anno fanno una rottamazione?
Vi spiego un po: quest anno sono 15 anni da libero professionista, nei primi dieci ho sempre sopravissuto, ovviamente molte cose nn sono riuscito a pagarle e ho nel limite del possibile rateizzato, però da un paio di anni mi stanno strozzando e sono al punto di mollare tutto per mettermi a fare il dipendente proprio ora che le cose iniziano a girare. Però mi ritrovo con arretrati che cmq nn mi permettono di investire quel poco che mi rimane , soprattutto perché dall anno scorso hanno messo una sanzione per ogni ritardato pagamento e io ne ho tante... che faccio mollo tutto e chi si è visto si è visto!!!!
Trovo allucinante pagare che di 100 euro me ne rimangano 45!!! Ma in che paese viviamo?
 
Beh..."ovviamente" non sei riuscito a pagarle, scemo chi invece riesce eh?

Chi ti strozzina comunque? Lo stato con le tasse da P.IVA? Lo strozzinaggio è altro.
Hai aperto la P.IVA sapendo di dover versare tasse e pensione. Guadagni troppo poco per starci dentro? Problema tuo.
L'Italia ha una pressione fiscale altissima ma non obbliga nessuno ad aprire la P.IVA nè a fare impresa.
Se fai questa scelta, sapendo quali sono i costi, hai poco da lamentare.

Il "chi s'è visto s'è visto" vale se hai una società di capitali ma non è il tuo caso.
Fra l'altro un conto è non dichiarare, un altro smettere di pagare i debiti con l'erario.
Nel 1° caso magari non ti beccano e dopo 6 anni la fai franca ma nel 2° ti ripescano senza problemi e son botte per orbi fra interesse composto e sanzioni.

Come risolvere? Chiudi subito la P.IVA e paga il dovuto in un modo o nell'altro, altrimenti non potrà che andare peggio dato quello che hai scritto.
 
Pagare i debiti è quantomeno doveroso ma su questo non mi soffermo.
Io ad esempio lasciavo 1/3 in tasse come minimo - nel senso di regime dei minimi - mentre ora sono a 2/3 come SRL.

Comunque come detto sopra la questione è questa: Che tipo di P.IVA hai? Sei una società di capitali?
Nel caso di cui sopra puoi adottare la strategia che stavi valutando altrimenti no.
 
Beh..."ovviamente" non sei riuscito a pagarle, scemo chi invece riesce eh?

Chi ti strozzina comunque? Lo stato con le tasse da P.IVA? Lo strozzinaggio è altro.
Hai aperto la P.IVA sapendo di dover versare tasse e pensione. Guadagni troppo poco per starci dentro? Problema tuo.
L'Italia ha una pressione fiscale altissima ma non obbliga nessuno ad aprire la P.IVA nè a fare impresa.
Se fai questa scelta, sapendo quali sono i costi, hai poco da lamentare.

Il "chi s'è visto s'è visto" vale se hai una società di capitali ma non è il tuo caso.
Fra l'altro un conto è non dichiarare, un altro smettere di pagare i debiti con l'erario.
Nel 1° caso magari non ti beccano e dopo 6 anni la fai franca ma nel 2° ti ripescano senza problemi e son botte per orbi fra interesse composto e sanzioni.

Come risolvere? Chiudi subito la P.IVA e paga il dovuto in un modo o nell'altro, altrimenti non potrà che andare peggio dato quello che hai scritto.

In realtà nn ho dato dello scemo a nessuno, nn capisco questo tono .
Cmq la mia domanda è un altra : considerato che ogni anno fanno una rottamazione delle cartelle , ha senso pagare interessi e more , se poi chi nn ha proprio pagato ha uno sconto senza neppure pagare more e sanzioni? Io ho una p.iva individuale e so che mi verranno a cercare se nn pago, ma è anche vero che il mio debito è la metà di quello che pretendono e che con una rottamazione o un fallimento salderei con calma
 
In realtà nn ho dato dello scemo a nessuno, nn capisco questo tono .
Cmq la mia domanda è un altra : considerato che ogni anno fanno una rottamazione delle cartelle , ha senso pagare interessi e more , se poi chi nn ha proprio pagato ha uno sconto senza neppure pagare more e sanzioni? Io ho una p.iva individuale e so che mi verranno a cercare se nn pago, ma è anche vero che il mio debito è la metà di quello che pretendono e che con una rottamazione o un fallimento salderei con calma

Ps : nn dichiarare significa penale, io ho sempre dichiarato perché ho sempre onorato i debiti, ma ora nn è sostenibile. Sono un delinquente per questo , nn merito nulla , ero disoccupato e mi sono dato da fare , lei apprezza i fannulloni? Io nn ho mai preso una disoccupazione in vita mia!ma forse lei è il classico statale paraculato !
 
In realtà nn ho dato dello scemo a nessuno, nn capisco questo tono .
Cmq la mia domanda è un altra : considerato che ogni anno fanno una rottamazione delle cartelle , ha senso pagare interessi e more , se poi chi nn ha proprio pagato ha uno sconto senza neppure pagare more e sanzioni? Io ho una p.iva individuale e so che mi verranno a cercare se nn pago, ma è anche vero che il mio debito è la metà di quello che pretendono e che con una rottamazione o un fallimento salderei con calma

Chiedi come non pagare le tasse che devi all'erario mentre altri neanche si sognano una cosa del genere, hai dato ben altro che dello scemo a chi paga.
Quanto alla tua domanda abbiamo risposto in 2. Non ha senso. Sei completamente nullatenente? Non hai neanche un conto alle poste nè un lavoro con stipendio?
Allora potresti provare. Altrimenti ti verrebbero a pescare senza problemi. Poi vedi tu se metà del debito è poco...

Ps : nn dichiarare significa penale, io ho sempre dichiarato perché ho sempre onorato i debiti, ma ora nn è sostenibile. Sono un delinquente per questo , nn merito nulla , ero disoccupato e mi sono dato da fare , lei apprezza i fannulloni? Io nn ho mai preso una disoccupazione in vita mia!ma forse lei è il classico statale paraculato !

Non mi sembra che tu abbia sempre onorato i debiti anzi...hai dichiarato di essere fuori del 50%.
Non è sostenibile? Problema tuo. Hai preso soldi che già sapevi di dare allo stato. Insomma hai usato soldi non tuoi ed ora ti lamenti che lo stato li rivuole?
Non apprezzo i fannulloni ma neanche i ladri. La pressione fiscale è così perché fra furbi ed incompetenti è chi paga che deve sopperire a furbizie e mancanze degli altri.
Per la cronaca ho una P.IVA come te. Com'è che sono sempre riuscito a pagare le tasse? Non credo di essere superman.
E se al netto dei costi fatturavi talmente poco da non avere un utile per vivere dignitosamente è di nuovo un tuo problema, dovevi chiudere la P.IVA e cambiare lavoro prima che la situazione diventasse insostenibile.
Invece hai preferito tirare in la il più possibile perché, forse da fannullone (tua parola), non hai voluto cercare un altro lavoro. Ed ora siamo al problema attuale.
 
Chiedi come non pagare le tasse che devi all'erario mentre altri neanche si sognano una cosa del genere, hai dato ben altro che dello scemo a chi paga.
Quanto alla tua domanda abbiamo risposto in 2. Non ha senso. Sei completamente nullatenente? Non hai neanche un conto alle poste nè un lavoro con stipendio?
Allora potresti provare. Altrimenti ti verrebbero a pescare senza problemi. Poi vedi tu se metà del debito è poco...

Conosco grandi evasori da milioni di euro che se ne vanno ingiro in Porsche, io ho un'utilitaria che mi sto pagando a rate! e non certo grazie al mio socio di maggioranza : lo stato.
Ho sempre pagato onestamente con sanzioni e more a rate e con sacrifici...secondo te questa è equità? secondo me NO
io ho sempre pagato ( e cartelle ancora non ne ho!) la continuo a prendere nel **** e chi
non ha mai pagato gli regalano il premio : arriva la rottamazione!
sono domande da scemo? credo di essere stato io lo scemo !

Non mi sembra che tu abbia sempre onorato i debiti anzi...hai dichiarato di essere fuori del 50%.
Non è sostenibile? Problema tuo. Hai preso soldi che già sapevi di dare allo stato. Insomma hai usato soldi non tuoi ed ora ti lamenti che lo stato li rivuole?
Non apprezzo i fannulloni ma neanche i ladri. La pressione fiscale è così perché fra furbi ed incompetenti è chi paga che deve sopperire a furbizie e mancanze degli altri.
Per la cronaca ho una P.IVA come te. Com'è che sono sempre riuscito a pagare le tasse? Non credo di essere superman.
E se al netto dei costi fatturavi talmente poco da non avere un utile per vivere dignitosamente è di nuovo un tuo problema, dovevi chiudere la P.IVA e cambiare lavoro prima che la situazione diventasse insostenibile.
Invece hai preferito tirare in la il più possibile perché, forse da fannullone (tua parola), non hai voluto cercare un altro lavoro. Ed ora siamo al problema attuale.

Io non ho dichiarato di essere fuori del 50% , ho debiti per 30ml comprensivi di sanzioni e more,
che se andassero in rottamazione probabilmente diverrebbero 20ml, ho anche dei mancati versamenti inps e questi verrebbero dimezzati in rottamazione
ma cmq in totale stiamo parlando di 2/3 del mio fatturato annuo, ciò significa che io 30/40 mila euro ogni anno li verso al fisco .... nn mi sento un ladro!
anzi mi sento un buon contribuente, visto la fatica che faccio per fami pagare!
 
Conosco grandi evasori da milioni di euro che se ne vanno ingiro in Porsche, io ho un'utilitaria che mi sto pagando a rate! e non certo grazie al mio socio di maggioranza : lo stato.
E quindi? Della serie: Lui ha rubato un cesto di caramelle quindi io posso rubarne una. Ma che razza discorsi sono?

Ho sempre pagato onestamente con sanzioni e more a rate e con sacrifici...secondo te questa è equità? secondo me NO
Conoscevi le regole del gioco, non è che a fine anno lo stato ti ha chiesto il conto a sorpresa. Sapevi già quanto dovevi pagare appena ti entravano dei soldi.
Il fatto che non ti vengano sottratti subito non ti esime dal doverli poi rendere. Già ti fanno un favore di lasciarteli 12 mesi a tasso 0 (vedilo come un prestito) e pretendi di non renderli? Ma dai.

Per il resto tutti facciamo fatica a farci pagare ma non ci lamentiamo se lo stato ci chiede comunque i soldi.
E se ti secca pagare su crediti non riscossi ti svelo un segreto, esiste la fattura pro forma ;-)

Il resto sono chiacchere. Paga.

Se vuoi provare a fare il furbo puoi farlo a tuo rischio e pericolo.
Io se fossi nella tua situazione pagherei anziché aspettare rottamazioni ed indulti vari.
Le sanzioni sono certe e sono qua oggi. Indulti e rottamazioni forse ci saranno domani e chissà se vi rientrerai.
Questo è il mio consiglio, che ti ripeto, che è simile a quello che ti ha dato un altro utente.
Poi se vuoi che ti diamo la risposta che vuoi tu è un altro discorso.
 
il tuo discorso dal punto di vista teorico e morale non fa una piega,
però ribadisco che : NON TROVO GIUSTO CHE CHI NON PAGA alla fine VENGA PREMIATO! ed è sempre così!
e non capisco come questa condizione a voi stia bene.

questo è quanto e dove voleva parare il mio discorso!
 
Non sta bene a nessuno. Per me le rottamazioni ed i vari rientri fiscali (tipo il famoso: Dichiara i soldi occultati in Svizzera che ti facciamo pagare una cifra ridicola e siamo pari) sono insulti a chi vive e lavora con onestà.
Ciò nonostante non serve a nulla cercare di legittimare l'illegalità dato che esiste chi fa cose più illegali di noi. Bisogna pagare. Punto. Lo schiaffo morale va incassato ed amen oppure fare resistenza civile diventando evasori totali.

Ognuno faccia le sue scelte.
 
Indietro