Estratto conto contributivo inps e anni lavoro in Svizzera
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Posizioni nette corte: scendono gli short su Banco Bpm e Ubi, Azimut al quarto posto
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Banco BPM con 9 posizioni short aperte per una …
Trading online: trader attivo su WallStreetBets ‘trasforma’ $766 in più di $100.000 con due opzioni put
Il primo contratto put gli ha assicurato un guadagno del 6.500% in una sola notte.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Franky77
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    9710792

Estratto conto contributivo inps e anni lavoro in Svizzera

Ciao a tutti,
    accedendo al mio estratto conto contributivo inps non vedo riportati gli anni di lavoro come frontaliere. Per 6 anni, all'inizio della mia attività lavorativa, avevo infatti lavorato in Svizzera come frontaliere, ossia vivendo in Italia, ma lavorando oltre confine.
    So che quegli anni valgono ai fini del raggiunguimento dei requisiti di età, ma mi chiedevo come mai non appaiono nell'estratto dei contributi inps.
    Qualcuno mi sa dare delle indicazioni su come farli includere e se sia necessario farlo?

Grazie per i consigli!

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6076 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Franky77 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    accedendo al mio estratto conto contributivo inps non vedo riportati gli anni di lavoro come frontaliere. Per 6 anni, all'inizio della mia attività lavorativa, avevo infatti lavorato in Svizzera come frontaliere, ossia vivendo in Italia, ma lavorando oltre confine.
    So che quegli anni valgono ai fini del raggiunguimento dei requisiti di età, ma mi chiedevo come mai non appaiono nell'estratto dei contributi inps.
    Qualcuno mi sa dare delle indicazioni su come farli includere e se sia necessario farlo?

Grazie per i consigli!
    Non parlo da esperto,ma dovrebbe funzionare cosi:

. i 6 anni valgono,in Italia ai fini figurativi,ovvero fanno anzianità ma non accrescono la pensione
    . al momento di chiedere la pensione ad inps occorre segnalare la presenza di 6 anni di contributi svizzeri
    . alla pensione italiana si aggiungerà la pensione svizzera relativa agli anni di computo ed al montante realizzato

L'avatar di Franky77
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    9710792
    Ciao mander, grazie per la risposta. In effetti è quello che sapevo anch'io.
    Mi chiedo però se è necessario/possibile fare un qualche tipo di richiesta all'inps senza attendere di essere vicini alla pensione per far sì che gli anni lavorati all'estero vengano già visualizzati nell'estratto conto contributivo.

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6076 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ciao mander, grazie per la risposta. In effetti è quello che sapevo anch'io.
    Mi chiedo però se è necessario/possibile fare un qualche tipo di richiesta all'inps senza attendere di essere vicini alla pensione per far sì che gli anni lavorati all'estero vengano già visualizzati nell'estratto conto contributivo.
    No al momento della domanda devi indicare all'inps la presenza di questi contributi,ci penseranno loro attraverso la convenzione a farli certificare.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    5718757
    Se sei registrato sul sito dell'INPS, puoi fare domanda online.

Maggiori informazioni

L'avatar di Franky77
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    9710792
    Citazione Originariamente Scritto da dariottolo Visualizza Messaggio
    Se sei registrato sul sito dell'INPS, puoi fare domanda online.

Maggiori informazioni
    Grazie per il link, ma non penso si riferisca alla mia situazione.
    Leggendo infatti pare che si parli di riscatto dei periodi lavorati all'estero:
    - in Paesi che non hanno stipulato con l'Italia convenzioni in materia di assicurazioni sociali;
    - in Paesi che hanno stipulato con l'Italia convenzioni in materia di assicurazioni sociali, relativamente ai periodi cui la convenzione non si estende e che quindi non siano valutabili in regime convenzionale ai fini del perfezionamento del diritto a pensione.

A quanto mi risulta Svizzera e Italia hanno una convenzione e oltre tutto qui sembra una cosa "in più" rispetto al farsi riconoscere i contributivi figurativi. Penso che attraverso questa procedura gli anni riscattati vengono contraggiati come se si fosse lavorato in Italia.

L'avatar di gioviale56
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    3359 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Ciao a tutti,

Grazie per i consigli!
    quando farai domanda di pensione dovrai richiedere all'inps , avrai 2 pensioni ,una italiana e una svizzera , sempre che tu abbia i requisiti giusti per entrambi i Paesi , questo non è affatto scontato ,controlla le varie normative.

Accedi