Un lavoratore autonomo puo' rifiutarsi di pagare l'inps?
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Posizioni nette corte: scendono gli short su Banco Bpm e Ubi, Azimut al quarto posto
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Banco BPM con 9 posizioni short aperte per una …
Trading online: trader attivo su WallStreetBets ‘trasforma’ $766 in più di $100.000 con due opzioni put
Il primo contratto put gli ha assicurato un guadagno del 6.500% in una sola notte.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di priz71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    42949689

Un lavoratore autonomo puo' rifiutarsi di pagare l'inps?

Ho una pessima opinione dell'inps e di come funziona.Prima ero dipendente ed ero obbligato a pagare.Adesso da poco ho preso una licenza taxi.E ogni 3 mesi ho il versamento tramite la confartigianato.Ma se mi rifiuto cosa succede?Possono chiudermi l'attività?Ho già 26 anni di contributi in precedenza 25 come dipendente e 1 come autonomo ho fatto corriere espresso.Si puo' fare?Ovviamente andrei con la pensione di vecchiaia a quasi 70 anni ma almeno mi tengo i soldi e non li do all'inps.Tanto cosa mi cambia come importo?Credo ben poco visto che la mia pensione sarà comunque bassa.

L'avatar di The_105_Zoo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    463 Post(s)
    Potenza rep
    17928318
    No, purtroppo.
    Piuttosto stai attento a non pagare il balzello annuale di circa 100 euro (che viene trattenuto trimestralmente attingendo direttamente dalla quota Inps) che Confartigianato o Confcommercio rifila ai loro ignari iscritti...

L'avatar di The_105_Zoo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    463 Post(s)
    Potenza rep
    17928318
    A meno che non rientri in questo caso, ovvero <5k annuali e risulta lavoro occasionale.

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6079 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da priz71 Visualizza Messaggio
    Ho una pessima opinione dell'inps e di come funziona.Prima ero dipendente ed ero obbligato a pagare.Adesso da poco ho preso una licenza taxi.E ogni 3 mesi ho il versamento tramite la confartigianato.Ma se mi rifiuto cosa succede?Possono chiudermi l'attività?Ho già 26 anni di contributi in precedenza 25 come dipendente e 1 come autonomo ho fatto corriere espresso.Si puo' fare?Ovviamente andrei con la pensione di vecchiaia a quasi 70 anni ma almeno mi tengo i soldi e non li do all'inps.Tanto cosa mi cambia come importo?Credo ben poco visto che la mia pensione sarà comunque bassa.
    L'inps eroga una ottima pensione e ti assicura anche l'invalidità, l'inabilita',la reversibilità diretta e indiretta, la pensione di vecchiaia.Questo è possibile perchè tutti i lavoratori sono iscritti alle gestioni obbligatorie, e se i soldi non bastano vengono reintegrati dallo Stato ossia da tutti quelli che pagano le tasse,che non son mica fessi,come forse tu pensi

L'avatar di priz71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    L'inps eroga una ottima pensione e ti assicura anche l'invalidità, l'inabilita',la reversibilità diretta e indiretta, la pensione di vecchiaia.Questo è possibile perchè tutti i lavoratori sono iscritti alle gestioni obbligatorie, e se i soldi non bastano vengono reintegrati dallo Stato ossia da tutti quelli che pagano le tasse,che non son mica fessi,come forse tu pensi
    Ma che discorso è?E tutte le porcherie che fa l'inps non le nomini?finisce che uno versa per piu' di 40 anni e poi prende di pensione quasi come uno che non ha mai versato nulla.Ma ti pare normale?Lasciamo perdere le donne di una volta che non hanno nessuna colpa visto che gli veniva impedito di lavorare.E tutti gli altri?Cioè se uno ruesce a farsi mantenere dai genitori fino a tarda età poi in qualche modo tira avanti gli diamo la pensione lo stesso?E i baby pensionati?E tutti quelli che sono andati col retributivo?E' uno schifo ...io non voglio versare soldi in un istituto del genere.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    5923 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    C'è poco da fare. Come tutte le persone oneste paghi, senza che ti fai ingrossare il fegato inutilmente.

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6079 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da priz71 Visualizza Messaggio
    Ma che discorso è?E tutte le porcherie che fa l'inps non le nomini?finisce che uno versa per piu' di 40 anni e poi prende di pensione quasi come uno che non ha mai versato nulla.Ma ti pare normale?Lasciamo perdere le donne di una volta che non hanno nessuna colpa visto che gli veniva impedito di lavorare.E tutti gli altri?Cioè se uno ruesce a farsi mantenere dai genitori fino a tarda età poi in qualche modo tira avanti gli diamo la pensione lo stesso?E i baby pensionati?E tutti quelli che sono andati col retributivo?E' uno schifo ...io non voglio versare soldi in un istituto del genere.
    Intanto devi distinguere l'inps come ente di previdenza che deve applicare le norme di legge emanate dal governo ed approvate dal parlamento,ossia da coloro che abbiamo votato.

Detto questo tutte queste porcherie non le vedo,le vedevo prima con miseri contributi versati da artigiani,commercianti e coltivatori diretti,e li vedo ora che hanno pensioni retributive gonfiate dall'inflazione che nessun rapporto hanno con quanto effettivamente versato.

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6079 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    C'è poco da fare. Come tutte le persone oneste paghi, senza che ti fai ingrossare il fegato inutilmente.
    No,Nemor paga per la sua pensione e paga meno del dipendente.Poi in linea di principio esistono le persone normali ed i disonesti,che hanno il medico di base,l'assistenza sanitaria,la scuola per i figli,e tutta una serie di servizi come le persone normali.

L'avatar di priz71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Come non le vedi?I baby pensionati andavano con quasi la pensione intera circa il 90% mi pare e io adesso dovrei versare per piu' di 40 anni per andare se va bene col 70% dello stipendio?Robe da matti

L'avatar di priz71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    233 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Ma nessuno sa cosa succede in caso?

Accedi