Un lavoratore autonomo puo' rifiutarsi di pagare l'inps?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

priz71

the other side of...
Registrato
19/7/03
Messaggi
2.062
Punti reazioni
108
Ho una pessima opinione dell'inps e di come funziona.Prima ero dipendente ed ero obbligato a pagare.Adesso da poco ho preso una licenza taxi.E ogni 3 mesi ho il versamento tramite la confartigianato.Ma se mi rifiuto cosa succede?Possono chiudermi l'attività?Ho già 26 anni di contributi in precedenza 25 come dipendente e 1 come autonomo ho fatto corriere espresso.Si puo' fare?Ovviamente andrei con la pensione di vecchiaia a quasi 70 anni ma almeno mi tengo i soldi e non li do all'inps.Tanto cosa mi cambia come importo?Credo ben poco visto che la mia pensione sarà comunque bassa.
 
No, purtroppo.
Piuttosto stai attento a non pagare il balzello annuale di circa 100 euro (che viene trattenuto trimestralmente attingendo direttamente dalla quota Inps) che Confartigianato o Confcommercio rifila ai loro ignari iscritti...
 
A meno che non rientri in questo caso, ovvero <5k annuali e risulta lavoro occasionale.
 
Ho una pessima opinione dell'inps e di come funziona.Prima ero dipendente ed ero obbligato a pagare.Adesso da poco ho preso una licenza taxi.E ogni 3 mesi ho il versamento tramite la confartigianato.Ma se mi rifiuto cosa succede?Possono chiudermi l'attività?Ho già 26 anni di contributi in precedenza 25 come dipendente e 1 come autonomo ho fatto corriere espresso.Si puo' fare?Ovviamente andrei con la pensione di vecchiaia a quasi 70 anni ma almeno mi tengo i soldi e non li do all'inps.Tanto cosa mi cambia come importo?Credo ben poco visto che la mia pensione sarà comunque bassa.

L'inps eroga una ottima pensione e ti assicura anche l'invalidità, l'inabilita',la reversibilità diretta e indiretta, la pensione di vecchiaia.Questo è possibile perchè tutti i lavoratori sono iscritti alle gestioni obbligatorie, e se i soldi non bastano vengono reintegrati dallo Stato ossia da tutti quelli che pagano le tasse,che non son mica fessi,come forse tu pensi
 
L'inps eroga una ottima pensione e ti assicura anche l'invalidità, l'inabilita',la reversibilità diretta e indiretta, la pensione di vecchiaia.Questo è possibile perchè tutti i lavoratori sono iscritti alle gestioni obbligatorie, e se i soldi non bastano vengono reintegrati dallo Stato ossia da tutti quelli che pagano le tasse,che non son mica fessi,come forse tu pensi
Ma che discorso è?E tutte le porcherie che fa l'inps non le nomini?finisce che uno versa per piu' di 40 anni e poi prende di pensione quasi come uno che non ha mai versato nulla.Ma ti pare normale?Lasciamo perdere le donne di una volta che non hanno nessuna colpa visto che gli veniva impedito di lavorare.E tutti gli altri?Cioè se uno ruesce a farsi mantenere dai genitori fino a tarda età poi in qualche modo tira avanti gli diamo la pensione lo stesso?E i baby pensionati?E tutti quelli che sono andati col retributivo?E' uno schifo ...io non voglio versare soldi in un istituto del genere.
 
C'è poco da fare. Come tutte le persone oneste paghi, senza che ti fai ingrossare il fegato inutilmente.
 
Ma che discorso è?E tutte le porcherie che fa l'inps non le nomini?finisce che uno versa per piu' di 40 anni e poi prende di pensione quasi come uno che non ha mai versato nulla.Ma ti pare normale?Lasciamo perdere le donne di una volta che non hanno nessuna colpa visto che gli veniva impedito di lavorare.E tutti gli altri?Cioè se uno ruesce a farsi mantenere dai genitori fino a tarda età poi in qualche modo tira avanti gli diamo la pensione lo stesso?E i baby pensionati?E tutti quelli che sono andati col retributivo?E' uno schifo ...io non voglio versare soldi in un istituto del genere.

Intanto devi distinguere l'inps come ente di previdenza che deve applicare le norme di legge emanate dal governo ed approvate dal parlamento,ossia da coloro che abbiamo votato.

Detto questo tutte queste porcherie non le vedo,le vedevo prima con miseri contributi versati da artigiani,commercianti e coltivatori diretti,e li vedo ora che hanno pensioni retributive gonfiate dall'inflazione che nessun rapporto hanno con quanto effettivamente versato.
 
C'è poco da fare. Come tutte le persone oneste paghi, senza che ti fai ingrossare il fegato inutilmente.

No,Nemor paga per la sua pensione e paga meno del dipendente.Poi in linea di principio esistono le persone normali ed i disonesti,che hanno il medico di base,l'assistenza sanitaria,la scuola per i figli,e tutta una serie di servizi come le persone normali.
 
Come non le vedi?I baby pensionati andavano con quasi la pensione intera circa il 90% mi pare e io adesso dovrei versare per piu' di 40 anni per andare se va bene col 70% dello stipendio?Robe da matti
 
Ma nessuno sa cosa succede in caso?
 
Mi sembra evidente.
Cartelle. Sanzioni. Pignoramenti…...
 
Sono cambiati i tempi. Bene o male sono discorsi relativi, adesso funziona così.
 
Sono cambiati i tempi. Bene o male sono discorsi relativi, adesso funziona così.

In questi tempidobbiamo pagare per errori che non sono nostri.E tutti a 90 gradi felici e contenti?Non sono per nulla d'accordo.Era molto meglio nei secoli precedenti quando le persone si ribellavano alle ingiustizie.
 
Ultima modifica:
Ma dato che il grosso lo hai già versato a questo punto non ti conviene concludere per almeno ottenere i benefici come la reversibilità?

Capirei il tuo discorso se stessi iniziando a lavorare oggi.
 
Ma dato che il grosso lo hai già versato a questo punto non ti conviene concludere per almeno ottenere i benefici come la reversibilità?

Capirei il tuo discorso se stessi iniziando a lavorare oggi.

Reversibilità?Sono single quindi non ho questi problemi.Ma dico io come fate a essere cosi felici di prendere tramvate del genere senza fare nulla?
 
Reversibilità?Sono single quindi non ho questi problemi.Ma dico io come fate a essere cosi felici di prendere tramvate del genere senza fare nulla?
Non siamo felici di nulla semplicemente fra due mali scegliamo il minore.

Che lo stato sia inadeguato e ingiusto in tema di previdenza sociale siamo tutti d'accordo.
 
Non siamo felici di nulla semplicemente fra due mali scegliamo il minore.

Che lo stato sia inadeguato e ingiusto in tema di previdenza sociale siamo tutti d'accordo.

Quindi siete tutti coscienti che lo stato è ingiusto e voi non fate niente per cambiare le cose.Tutti contenti di passare la vita a 90 gradi.Ma cosa viviamo a fare cosi?Boh...io proprio non vi capisco.Lottare per un mondo piu' giusto mi sembra il minimo.
 
Se una persona è dipendente in settore privato può aprire la partiva IVA? Credo di sì ovviamente. Però questa stessa persona può "rifiutarsi" di pagare i contributi INPS perchè ha già l'azienda che glieli versa oppure deve fare entrambe le due cose? Come funziona?
 
Indietro