Versare somme di contanti in banca si può fare? - Pagina 3
Il QE Infinity toglie già il sonno alla Lagarde (con i Bund acquistabili che finiranno presto)
Monta l?incertezza degli investitori nei confronti delle banche centrali e della loro capacità di influenzare la crescita globale. Un numero sempre maggiore di osservatori è convinto che i tagli dei …
Ftse Mib tocca nuovi massimi aspettando l’ultima di Draghi, record per Poste
Piazza Affari strappare il segno più in chiusura (+0,04% a 22.487 punti il Ftse Mib) segnando il livello di chiusura più alto del 2019. Nell?intraday il massimo risale al 17 …
Non solo BTP Italia, l’amore degli italiani verso i bond nei numeri record di Mot ed ExtraMot. Cresce l’impronta green
Durante l?evento annuale dedicato al Fixed Income sono stati presentati i trend di crescita e le principali novità dei mercati obbligazionari di Borsa Italiana. Parliamo dei mercati MOT, ExtraMOT ed …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    756546
    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo51 Visualizza Messaggio
    Cacchio! Quindi, sommando queste quote all'importo che è spettato a te, il tuo parente teneva in contanti un bel patrimonio!

Beh, anzi vi è andata bene: un mio zio teneva 30 milioni in un vocabolario, ma, quando è deceduto, quest'importo non è stato trovato...
    Si era il classico tipo vecchia maniera che non si fidava delle banche, se ricordo bene a causa di investimenti sbagliati che gli avevano consigliato proprio li.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    756546
    Citazione Originariamente Scritto da DoctorT Visualizza Messaggio
    se i soldi fossero stati in cassetta di sicurezza bastava far venire un impiegato dell'ADE nel momento in cui il contenuto veniva consegnato agli eredi cosi si poteva dimostrare
    la provenienza.
    Sicuro non avrebbe chiesto conto della provenienza originale di quei soldi?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    260 Post(s)
    Potenza rep
    16602128
    14 mila € sono una cifra relativa ... li usi per le spese comuni e intanto lasci crescere il cc ...

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    900 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Monte_Cristo Visualizza Messaggio
    Sicuro non avrebbe chiesto conto della provenienza originale di quei soldi?
    Sicuro no ... però avrebbe dovuto contestarla al de cuius e diventa un pochino complicato ... nel caso pratico accaduto
    a mio cognato un anno fa non ha fatto obiezioni.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Idea da profano:
    se ho ben capito la situazione la moglie di questo parente vi ha dato 14k in contanti e non sapete come farli rientrare in banca.
    Quindi lei è ancora viva a quanto ho capito. Visto che lei li aveva a casa non potete chiederle di farvi un bonifico di tale somma e lasciare a lei il contante?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    330 Post(s)
    Potenza rep
    20549074
    Che grado di parentela avete? Perche'ci sarebbero delle tasse da pagare sull'eredita'...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    756546
    Citazione Originariamente Scritto da Macallock Visualizza Messaggio
    Idea da profano:
    se ho ben capito la situazione la moglie di questo parente vi ha dato 14k in contanti e non sapete come farli rientrare in banca.
    Quindi lei è ancora viva a quanto ho capito. Visto che lei li aveva a casa non potete chiederle di farvi un bonifico di tale somma e lasciare a lei il contante?
    Si vabè va una vecchietta che fa un maxi versamento di contante e poi lo bonifica a diversi destinatari, sono sicuro non si accenderà una lampadina da nessuna parte.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    756546
    Citazione Originariamente Scritto da mcord Visualizza Messaggio
    14 mila € sono una cifra relativa ... li usi per le spese comuni e intanto lasci crescere il cc ...
    Avevo già spiegato il perchè volevo versare tutto in banca ma temo alla fine dovrò fare così.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    15777754
    Citazione Originariamente Scritto da Monte_Cristo Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere qual'è la somma massima di contante che si può versare in banca senza far accendere qualche sirena.

Trattasi di contanti ereditati da parente dei quali ovviamente non posso mostrare ricevuta o fonte essendo appunto chi li ha lasciati defunto e la sua volontà eseguita dalla moglie anche lei mia parente.

Pensavo di versarli in piccole trance mese dopo mese ma un amico mi ha detto che così è perfino peggio perché potrebbe sembrare rendita da lavoro in nero.

La somma sono 14.000 euro in tagli da 50.

Apprezzati pareri di chi conosce le normative.
    Qui si tratta esclusivamente di tasse sull'eredità.
    Se ho capito bene è un parente non di primo grado quindi dovresti denunciare il lascito e pagarci il 6% di tassazione.
    Se scatta un controllo non sarai multato per la dubbia provenienza del denaro o per il presunto lavoro in nero ma perchè non hai denunciato l'eredità e pagato le relative imposte.

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3400 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Andrés de Fonollosa Visualizza Messaggio
    Qui si tratta esclusivamente di tasse sull'eredità.
    Se ho capito bene è un parente non di primo grado quindi dovresti denunciare il lascito e pagarci il 6% di tassazione.
    Se scatta un controllo non sarai multato per la dubbia provenienza del denaro o per il presunto lavoro in nero ma perchè non hai denunciato l'eredità e pagato le relative imposte.
    ma quindi uno potrebbe usare questo "escamotage" anche per pulire del nero??? Chiedo per curiosità

Accedi