Se l'affittuario muore

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.532
Punti reazioni
244
Un mio inquilino sta male e probabilmente non ne avrà per molto. Sempre corretto nei pagamenti, mi dispiace sia sotto il profilo finanziario che umano. Detto questo e detto che al momento della stipula, mi pagò due mensilità anticipate, secondo la legge io devo restituire quei due mesi ai figli in caso di decesso? In ogni caso io sono danneggiato finanziariamente dalla morte perché non ricevendo i sei mesi di avviso, non avrò tempo per riaffittare l'appartamento senza perdere mensilità. Come dovrei comportarmi in caso di decesso? Con i figli non ho rapporti buoni, dato che non visitavano mai il padre che invece io spesso andavo a vedere e talvolta gli risolvevo anche qualche problemino.
 
Non me ne intendo di casi del genere ma credo che, come da legge, dovrai rendere le 2 mensilità.
Quindi nulla potrai chiedere come "danni" causati dalla morte dell'affittuario. La morte fa cadere il discorso dei 6 mesi IMHO.
Quanto alle 2 mensilità puoi fare spallucce e vedere se te le chiedono indietro.
 
a me è capitato, ho restituito le tre mensilità di deposito (al netto delle spese)ad una delle figlie che ha firmato come rappresentante dell'asse ereditario. Ho fatto un assegno intestato a lei, che mi ha rilasciato copia di carta d'identità. Poi ho chiuso il contratto.
In caso di morte il contratto si risolve "ipso iure", ovviamente il morto non poteva dare il preavviso...
 
l'unica cosa a cui devi stare attento è che devi accertarti che a chi ridai i soldi siano i veri eredi (con tanto di documentazione)
e firmare una carta in cui persona X dichiara di aver ricevuto indietro la somma Y relativa alla caparra

ovviamente dovrai andare a scalare dalla caparra il periodo che loro impiegheranno a ridarti l'appartamento.

Es: l'inquilino muore il 27 e loro svuotano gli effetti personali dall'appartamento il 10 del mese successivo (di cui non è stato pagato l'affitto), tu gli dovrai restituire una mensilità, non due
 
Peraltro, gli eredi devono riconsegnare formalmente l'appartamento e l'affitto dovrebbe, comunque, essere corrisposto fino alla mensilità relativa al mese d'affitto che comprende la data della riconsegna.
Cioè, a mio avviso, se, per esempio, l'affittuario decede il 13 novembre, il mese di affitto scade il 18 novembre e l'appartamento viene riconsegnato il 20 novembre, dovrà, comunque, essere pagata la mensilità che va dal 18 novembre al 18 dicembre.
E, comunque, non restituirei la somma se non mi venisse consegnato un atto notorio attestante i nominativi degli eredi. Non si sa mai se tu paghi e poi spunta fuori qualche altro erede.


SCUSATE, VEDO CHE IDO MI HA PRECEDUTO.
 
a me è capitato, ho restituito le tre mensilità di deposito (al netto delle spese)ad una delle figlie che ha firmato come rappresentante dell'asse ereditario. Ho fatto un assegno intestato a lei, che mi ha rilasciato copia di carta d'identità. Poi ho chiuso il contratto.
In caso di morte il contratto si risolve "ipso iure", ovviamente il morto non poteva dare il preavviso...

Cosa s'intende al netto delle spese??
 
Grazie per avermi risposto, ho le idee mooolto più chiare.
 
Cosa s'intende al netto delle spese??

le utenze essendo intestate a me, ho calcolato quanto dovuto sulla base dei contatori. Poi ho fatto firmare il verbale di riconsegna, ho chiesto e ottenuto una piccola somma per l'imbiancatura, che comunque avrei fatto in proprio.
 
Indietro