Un consiglio per rintracciare banconote

Italianstars

Nuovo Utente
Registrato
3/9/19
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Salve, come prima cosa ringrazio gli amministratori per avermi accettato in questo forum, ora non so se questo è il forum giusto o la sezione adatta, ma provo comunque a formulare la mia richiesta visto che comunque è un forum che tratta argomenti del mondo della finanza.

Come da titolo vorrei sapere se esiste un modo per rintracciare le banconote tramite numero di serie?
ho bisogno di questa informazione perché verso la fine dell'anno scorso ho ricevuto come risarcimento assicurativo 2 assegni, uno per l'auto che ho dovuto rottamare e uno per le lesioni che ho subito dopo un incidente stradale, e siccome non avevo e non ho un conto corrente ho cambiato entrambi gli assegni allo sportello e ho ritirato i contanti, composti in quasi tutti in banconote da 50 € e poche da 100.
Avevo il contante in casa in una mazzetta unica insieme ad alcuni pochi risparmi che avevo, ma la sorte avversa ha voluto che quel contante mi venisse sequestrato per motivi davvero assurdi.
Ora sono deciso a dimostrare che quel contante è nello specifico quasi la totale maggioranza delle banconote, proviene dal risarcimento assicurativo prelevato dalla banca circa 4 mesi prima del sequestro, e nonostante io abbia le ricevute degli assegni e la documentazione sia della banca e dell'assicurazione, per ora non mi hanno voluto restituire nemmeno un centesimo.
Sono qui a chiedere il vostro consiglio perché ho fatto un ragionamento semplice, in poche parole visto che le banconote hanno un numero di serie ho pensato che la banca deve avere una cronologia di ciascuna banconota che mi ha pagato in uscita per i due assegni, quindi io cosi potrei dimostrare al 100% che quasi la totale maggioranza di quelle banconote (tranne quei pochi risparmi che già avevo) mi sono state pagate in cambio dei 2 assegni.

Spero di non essere stato troppo lungo e di essere stato abbastanza chiaro nel esporre la questione.
Grazie.
 
Sei stato chiarissimo. Spero che ora che non diano del paranoico anche a te. Io ho posto più o meno la stessa domanda, vediamo se qui o nel mio topic qualcuno sa come trattare la questione del contante.
 
Salve, come prima cosa ringrazio gli amministratori per avermi accettato in questo forum, ora non so se questo è il forum giusto o la sezione adatta, ma provo comunque a formulare la mia richiesta visto che comunque è un forum che tratta argomenti del mondo della finanza.

Come da titolo vorrei sapere se esiste un modo per rintracciare le banconote tramite numero di serie?
ho bisogno di questa informazione perché verso la fine dell'anno scorso ho ricevuto come risarcimento assicurativo 2 assegni, uno per l'auto che ho dovuto rottamare e uno per le lesioni che ho subito dopo un incidente stradale, e siccome non avevo e non ho un conto corrente ho cambiato entrambi gli assegni allo sportello e ho ritirato i contanti, composti in quasi tutti in banconote da 50 € e poche da 100.
Avevo il contante in casa in una mazzetta unica insieme ad alcuni pochi risparmi che avevo, ma la sorte avversa ha voluto che quel contante mi venisse sequestrato per motivi davvero assurdi.
Ora sono deciso a dimostrare che quel contante è nello specifico quasi la totale maggioranza delle banconote, proviene dal risarcimento assicurativo prelevato dalla banca circa 4 mesi prima del sequestro, e nonostante io abbia le ricevute degli assegni e la documentazione sia della banca e dell'assicurazione, per ora non mi hanno voluto restituire nemmeno un centesimo.
Sono qui a chiedere il vostro consiglio perché ho fatto un ragionamento semplice, in poche parole visto che le banconote hanno un numero di serie ho pensato che la banca deve avere una cronologia di ciascuna banconota che mi ha pagato in uscita per i due assegni, quindi io cosi potrei dimostrare al 100% che quasi la totale maggioranza di quelle banconote (tranne quei pochi risparmi che già avevo) mi sono state pagate in cambio dei 2 assegni.

Spero di non essere stato troppo lungo e di essere stato abbastanza chiaro nel esporre la questione.
Grazie.

Non ho mai sentito che le banche tengano una documentazione delle banconote consegnate alla clientela.

Inoltre non capisco: chi te le ha sequestrate? Per quale motivo? Se non spieghi nel dettaglio, difficile dare una risposta.
 
Salve, come prima cosa ringrazio gli amministratori per avermi accettato in questo forum, ora non so se questo è il forum giusto o la sezione adatta, ma provo comunque a formulare la mia richiesta visto che comunque è un forum che tratta argomenti del mondo della finanza.

Come da titolo vorrei sapere se esiste un modo per rintracciare le banconote tramite numero di serie?
ho bisogno di questa informazione perché verso la fine dell'anno scorso ho ricevuto come risarcimento assicurativo 2 assegni, uno per l'auto che ho dovuto rottamare e uno per le lesioni che ho subito dopo un incidente stradale, e siccome non avevo e non ho un conto corrente ho cambiato entrambi gli assegni allo sportello e ho ritirato i contanti, composti in quasi tutti in banconote da 50 € e poche da 100.
Avevo il contante in casa in una mazzetta unica insieme ad alcuni pochi risparmi che avevo, ma la sorte avversa ha voluto che quel contante mi venisse sequestrato per motivi davvero assurdi.
Ora sono deciso a dimostrare che quel contante è nello specifico quasi la totale maggioranza delle banconote, proviene dal risarcimento assicurativo prelevato dalla banca circa 4 mesi prima del sequestro, e nonostante io abbia le ricevute degli assegni e la documentazione sia della banca e dell'assicurazione, per ora non mi hanno voluto restituire nemmeno un centesimo.
Sono qui a chiedere il vostro consiglio perché ho fatto un ragionamento semplice, in poche parole visto che le banconote hanno un numero di serie ho pensato che la banca deve avere una cronologia di ciascuna banconota che mi ha pagato in uscita per i due assegni, quindi io cosi potrei dimostrare al 100% che quasi la totale maggioranza di quelle banconote (tranne quei pochi risparmi che già avevo) mi sono state pagate in cambio dei 2 assegni.

Spero di non essere stato troppo lungo e di essere stato abbastanza chiaro nel esporre la questione.
Grazie.

vado per ipotesi dato che non so come funziona realmente, è possibile che la banca , dato che ormai utilizzano quasi tutte quelle sorta di casse automatiche dalla quale poi lo sportellista prende o mette i soldi che nel momento del conteggio o dell'erogazione prenda anche i numeri di serie delle banconote inserite....dovresti chiedere alla tua banca se realmente funziona cosi, se invece era una banca con ancora le casse tradizionali non saprei, mi fà strano che vengano annotate giornalmente a mano tutti i numeri di serie delle banconote in entrata e in uscita.

è comunque assurdo che la finanza o chi per essa dietro la pezza giustificativa degli assegni prelevati per cassa non se ne stia, o quantomeno non se ne stia per la cifra coperta dagli assegni e al massimo contesti l'eccedenza, siamo proprio un paese assurdo con leggi assurde
 
è praticamente impossibile che abbiano registrato i codici di serie, in genere se cambi un assegno viene rilasciata una ricevuta, quella potrebbe fungere da prova
 
Esistono delle macchine contabanconote che registrano anche i numeri di serie, prova a chiedere in banca magari anche le loro ne sono dotate.
 

Allegati

  • Schermata 2019-09-05 alle 12.21.59.jpg
    Schermata 2019-09-05 alle 12.21.59.jpg
    54,8 KB · Visite: 43
Esistono delle macchine contabanconote che registrano anche i numeri di serie, prova a chiedere in banca magari anche le loro ne sono dotate.

Si ricordo quella macchinetta infatti quando il funzionario della banca tornò da me con la mazzetta di banconote le ricontò in questa apposita macchinetta, forse per un ulteriore conteggio visto che la mazzetta forse era già stata erogata in quel quantitativo di banconote corrispondenti all'importo dell'assegno da me versato per il cambio.
 
è praticamente impossibile che abbiano registrato i codici di serie, in genere se cambi un assegno viene rilasciata una ricevuta, quella potrebbe fungere da prova

In quest'era digitale in cui tutto è registrato in modo automatico dai computer, mi sembra davvero illogico.... se per esempio quel denaro mi fosse stato rubato, ma poi ritrovato l'unico modo per dimostrare che quelle banconote siano le stesse erogate dalla banca in mio favore, sarebbe quello di confrontare i numeri di serie.
Altrimenti a cosa servono i numeri di serie? solo per i collezionisti di banconote? è lo stesso ragionamento che si fa per qualsiasi oggetto che abbia i numeri di serie, se te lo rubano tramite quella serie puoi dimostrare che è di tua proprietà.
 
vado per ipotesi dato che non so come funziona realmente, è possibile che la banca , dato che ormai utilizzano quasi tutte quelle sorta di casse automatiche dalla quale poi lo sportellista prende o mette i soldi che nel momento del conteggio o dell'erogazione prenda anche i numeri di serie delle banconote inserite....dovresti chiedere alla tua banca se realmente funziona cosi, se invece era una banca con ancora le casse tradizionali non saprei, mi fà strano che vengano annotate giornalmente a mano tutti i numeri di serie delle banconote in entrata e in uscita.

è comunque assurdo che la finanza o chi per essa dietro la pezza giustificativa degli assegni prelevati per cassa non se ne stia, o quantomeno non se ne stia per la cifra coperta dagli assegni e al massimo contesti l'eccedenza, siamo proprio un paese assurdo con leggi assurde

infatti io ho le ricevute degli assegni con numero di serie, in parole semplici la parte dell'assegno staccata, ho la documentazione dell'assicurazione che ha emesso i 2 assegni come pagamento a titolo di risarcimento, tutto intestato a me, l'unica cosa che non ho è il denaro per pagare un buon avvocato è far valere i miei diritti, visto che tutto quello che avevo mi è stato sottratto.
Per questo sto cercando di trovare online questa procedura che a mio modesto parere dovrebbe essere giusta, ma fino a prima che entrassi in questo forum le uniche risposte ricevute dal motore di ricerca (google) inserendo le parole "riscontro banconote tramite numero di serie" o altre simili, sono quelle che mi indirizzano verso il collezionismo di banconote e monete.
 
quelle poche volte che ho cambiato assegni direttamente in contanti, il cassiere ha prelevato a caso dal cassetto e ha consegnato soldi e ricevuta, se ha fatto lo stesso non c'è modo di risalire. poi non capisco perchè chiedi sul forum, invece che alla banca che ha pagato.
 
Domanda sospetta comunque. Vivi al di fuori del circuito finanziario (non hai CC e tieni i soldi in casa) ed hai appena subito un sequestro.
Ma che combini?
Comunque quando cambi gli assegni ti lasciano sempre qualcosa, quello dovrebbe essere sufficiente come prova.
 
Domanda sospetta comunque. Vivi al di fuori del circuito finanziario (non hai CC e tieni i soldi in casa) ed hai appena subito un sequestro.
Ma che combini?
Comunque quando cambi gli assegni ti lasciano sempre qualcosa, quello dovrebbe essere sufficiente come prova.

Si non attivo nel circuito bancario e non ne conosco le regole su questo hai ragione, è per questo motivo che cerco questa informazione specifica, appunto per dimostrare al 100% che quelle banconote sono di provenienza bancaria.
Perché secondo te è una domanda sospetta? si tratta di un segreto bancario?
Ho già delegato una persona ad andare in banca per avere questa informazione, ha parlato col direttore che gli ha fornito le loro ricevute di incasso e pagamento di quei 2 assegni, e le ha fatto intendere che quell'informazione è specifica e che sarei dovuto andare io personalmente in banca per averla.
 
Ultima modifica:
quelle poche volte che ho cambiato assegni direttamente in contanti, il cassiere ha prelevato a caso dal cassetto e ha consegnato soldi e ricevuta, se ha fatto lo stesso non c'è modo di risalire. poi non capisco perchè chiedi sul forum, invece che alla banca che ha pagato.

Appunto quel denaro che hai ritirato in banca "dovrebbe" essere tracciabile altrimenti non ha senso stampare su ogni singola banconota un numero di serie di appartenenza.
Prima di procedere sto raccogliendo tutte le informazioni utili per avere ragione al 100%
 
Si non attivo nel circuito bancario e non ne conosco le regole su questo hai ragione, è per questo motivo che cerco questa informazione specifica, appunto per dimostrare al 100% che quelle banconote sono di provenienza bancaria.
Perché secondo te è una domanda sospetta? si tratta di un segreto bancario?
Ho già delegato una persona ad andare in banca per avere questa informazione, ha parlato col direttore che gli ha fornito le loro ricevute di incasso e pagamento di quei 2 assegni, e le ha fatto intendere che quell'informazione è specifica e che sarei dovuto andare io personalmente in banca per averla.

È sospetta perché negli anni TUTTI (oh sarò sfigato e pure tanto) i clienti nullatenenti che ho incontrato sono risultati insolventi per motivi ovvi: Erano inseguiti dai creditori da decenni.
Quindi quando vedo qualcuno nullatenente o che vive al di fuori dei circuiti finanziari mi sento male. Sono diventato prevenuto ormai :D
 
È sospetta perché negli anni TUTTI (oh sarò sfigato e pure tanto) i clienti nullatenenti che ho incontrato sono risultati insolventi per motivi ovvi: Erano inseguiti dai creditori da decenni.
Quindi quando vedo qualcuno nullatenente o che vive al di fuori dei circuiti finanziari mi sento male. Sono diventato prevenuto ormai :D


beh, come sempre le campane da sentire sono due, sequestrare del denaro all'interno di abitazione non è cosa da poco. comunque se ha chiesto in banca solo loro possono dare risposta certa
 
È sospetta perché negli anni TUTTI (oh sarò sfigato e pure tanto) i clienti nullatenenti che ho incontrato sono risultati insolventi per motivi ovvi: Erano inseguiti dai creditori da decenni.
Quindi quando vedo qualcuno nullatenente o che vive al di fuori dei circuiti finanziari mi sento male. Sono diventato prevenuto ormai :D

Si nel tuo caso probabilmente è anche giusto avere sospetti dopo anni di esperienza ;) pero ti posso assicurare che io personalmente non ho debiti con nessuno anche se sono uno che "vive al di fuori dei circuiti finanziari" e non ho mai avuto il problema di mettere i soldi in banca perché non ne ho mai avuti in eccedenza, ma ho sempre avuto giusto qualche risparmio in contante in casa e parliamo di cifre che non hanno mai superato i 2000€, ma purtroppo ho avuto quest'incidente con l'auto che poi ho rottamato visto che ripararla sarebbe costato ben oltre il valore dell'auto ed ecco perché avevo oltre ad i miei risparmi altro contante in più e non avendo un conto corrente non ho versato gli assegni e quindi ho ritirato i contanti.

Ora da quello che ho capito tu lavori in banca quindi potresti essere a conoscenza di questa mia ipotesi di tracciamento di ogni singola banconota si in entrata che in uscita, e se potresti confermare questa mia teoria.
Se invece è una cosa che anche se plausibile è impossibile comunque dovresti saperlo.
Sono qui a chiederlo perché personalmente non conosco nessuno che lavora in banca e potrebbe confermare la mia teoria, se conoscevo un banchiere o un funzionario di banca glie l'ho avrei chiesto a lui direttamente ;)

Se puoi fornirmi questa informazione te ne sarei grato :) grazie.
 
beh, come sempre le campane da sentire sono due, sequestrare del denaro all'interno di abitazione non è cosa da poco. comunque se ha chiesto in banca solo loro possono dare risposta certa

Certamente le campane devo suonare sempre a due a due, ma io non ho esposto un fatto un cui ci sono due parti e la ragione la do ad una senza sentire l'altra.
Ho solamente chiesto se è possibile rintracciare le banconote pagate dalla banca in mio favore tramite un cambio di assegni e prima di procedere volglio avere tutte le informazioni necessarie per dimostrare la provenienza senza alcun dubbio.

Visto che questo è un forum finanziario e la sezione specifica parla di "diritto"ho posto la questione qui.

Se volevo un consiglio giuridico andavo in un forum che tratta casi giuridici ;)
 
Indietro