Come comportarsi coi truffatori porta a porta in cerca del codice POD?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Monte_Cristo

Nuovo Utente
Registrato
20/3/18
Messaggi
556
Punti reazioni
39
Voi tutti conoscerete la truffa della telefonata da parte di chi si spaccia per il proprio gestore luce e gas che ci informa di un presunto pagamento non dovuto che ci deve essere restituito o addirittura un piano costi più alto che si sta per attivare.

Ecco a loro serve solo il vostro codice POD di una qualsiasi bolletta e con i dati di cui già dispongono (vi stanno chiamando a casa daltronde) possono farvi cambiare operatore ovviamente per costi più alti.

La cosa grave è che spesso dei truffatori spacciandosi per impiegati con tanto di cartellino vanno anche casa per casa e con imbrogli di vario tipo riescono a farsi mostrare la bolletta e prendere nota di suddetto codice e addirittura far firmare contratti ESTORTI con l'inganno.

Mi chiedevo qualora uno di questi soggetti venisse a casa mia o a casa dei miei genitori anziani (che sono già stati ingannati in precedenza) come dovrei comportami.

Posso trattenerli anche con la forza e chiamare la polizia per farli arrestare o mi farebbe passare dalla parte del torto?

Devo chiamare la polizia ma lasciarli andare via senza dire loro nulla sperando che si rechino dai vicini?
 
Finché non c'è reato non puoi fare niente. Chiamare i carabinieri in via preventiva è inutile.
Sequestrare il presunto truffatore è inutile ed illegale (siamo nel penale).
Quindi c'è poco da fare. Semplicemente non aprirgli ed avvisa il vicinato che questi truffatori sono in zona.
 
Li ho accompagnati fuori dal condominio (due volte)
 
Non ho capito che fanno questi esattamente?
 
Non ho capito che fanno questi esattamente?

dipende.....ci sono diverse modalità operative...a distanza o meno....

http://www.responsabilecivile.it/truffa-del-pod-di-cosa-si-tratta-e-in-che-modo-tutelarsi/

Attenzione alla truffa del POD e del PDR - Fintel gas e luce

è successo anche ai miei, nonostante li abbia avvisati, ma i commerciali sono catechizzati bene in tal senso e specie se trovano persone di una certa età puntano molto sulla buona fede e sul "terrore" di errori e/o bollette alte...
 
dipende.....ci sono diverse modalità operative...a distanza o meno....

Truffa del Pod: di cosa si tratta e in che modo tutelarsi | Responsabile Civile

Attenzione alla truffa del POD e del PDR - Fintel gas e luce

è successo anche ai miei, nonostante li abbia avvisati, ma i commerciali sono catechizzati bene in tal senso e specie se trovano persone di una certa età puntano molto sulla buona fede e sul "terrore" di errori e/o bollette alte...
Questo è quello che mi fa rabbia di più oltre alla totale impunità.
 
Finché non c'è reato non puoi fare niente. Chiamare i carabinieri in via preventiva è inutile.
Sequestrare il presunto truffatore è inutile ed illegale (siamo nel penale).
Quindi c'è poco da fare. Semplicemente non aprirgli ed avvisa il vicinato che questi truffatori sono in zona.
Ma possibile non li si possa neanche segnalare ai vigili o qualcuno che possa prendere atto che sono solo dei truffatori?
 
Non ho capito che fanno questi esattamente?
Si spacciano per impiegati della tua società di gestione utenze elettriche o idriche e ti informano o che hai pagato più del dovuto o che ci sono delle condizioni peggiorative nel contratto dal quale loro ti possono salvare.

In realtà vogliono solo avere una tua bolletta per sapere un codice particolare tramite il quale farti cambiare operatore senza neanche che tu sappia il tutto, ancora peggio in molti casi ti fanno firmare dei documenti spacciandoli per altro.

Poi come ti dicevano sopra spesso le vittime designate sono anziani preoccupati.
 
Per mia esperienza personale, i Carabinieri intervengono eccome: tu segnali che ci sono i truffatori di vecchietti (o presunti tali) in giro, loro vengono, li fermano e controllano le loro credenziali (ripeto: l'ho visto fare io stesso, anche su segnalazione di mia moglie!): se le credenziali non sono in regola (se cioè non sono chi dicevano di essere) li denunciano a piede libero; ma se sono pregiudicati li arrestano pure! E quelli che hanno beccato, li hanno beccati così.
 
Stanno spacciandosi per chi non sono e cercano di estorcere dati sensibili con una truffa rivolta prevalentemente agli anziani.
Gli estremi per l'intervento dei carabinieri ci sono eccome.
 
Per mia esperienza personale, i Carabinieri intervengono eccome: tu segnali che ci sono i truffatori di vecchietti (o presunti tali) in giro, loro vengono, li fermano e controllano le loro credenziali (ripeto: l'ho visto fare io stesso, anche su segnalazione di mia moglie!): se le credenziali non sono in regola (se cioè non sono chi dicevano di essere) li denunciano a piede libero; ma se sono pregiudicati li arrestano pure! E quelli che hanno beccato, li hanno beccati così.

Confermo,

le Forze dell'Ordine sono paticolarmente sensibili alle "truffe agli anziani".
Se hanno una pattuglia disponibile la manderanno con molto piacere.

In caso contrario, molto astrattamente, potrebbe essere che da un balcone cada un vasetto di fiori giusto in testa ad uno degli ominidi.
Talvolta è anche capitato che piove "a catini"...
 
Voi tutti conoscerete la truffa della telefonata da parte di chi si spaccia per il proprio gestore luce e gas che ci informa di un presunto pagamento non dovuto che ci deve essere restituito o addirittura un piano costi più alto che si sta per attivare.

Ecco a loro serve solo il vostro codice POD di una qualsiasi bolletta e con i dati di cui già dispongono (vi stanno chiamando a casa daltronde) possono farvi cambiare operatore ovviamente per costi più alti.

La cosa grave è che spesso dei truffatori spacciandosi per impiegati con tanto di cartellino vanno anche casa per casa e con imbrogli di vario tipo riescono a farsi mostrare la bolletta e prendere nota di suddetto codice e addirittura far firmare contratti ESTORTI con l'inganno.

Mi chiedevo qualora uno di questi soggetti venisse a casa mia o a casa dei miei genitori anziani (che sono già stati ingannati in precedenza) come dovrei comportami.

Posso trattenerli anche con la forza e chiamare la polizia per farli arrestare o mi farebbe passare dalla parte del torto?

Devo chiamare la polizia ma lasciarli andare via senza dire loro nulla sperando che si rechino dai vicini?

chiudere subito la telefonata , non fare l'errore che ho fatto io ,pur non dando nessun dato mi sono trovato con la linea telefonica diversa ,con firma contraffatta e denuncia inascoltata.
 
Quando hanno bussato alla porta ,gli ho sbattuto la porta in faccia ,ha suonato di nuovo , ed gli ho detto che se non la smette lo butto giù dalla scale...
 
Stanno spacciandosi per chi non sono e cercano di estorcere dati sensibili con una truffa rivolta prevalentemente agli anziani.
Gli estremi per l'intervento dei carabinieri ci sono eccome.

Appunto!

Se non trattasi di truffa e sostituzione di persona questa io proprio non so cosa sia necessario.
 
Posso trattenerli anche con la forza e chiamare la polizia per farli arrestare o mi farebbe passare dalla parte del torto?

Devo chiamare la polizia ma lasciarli andare via senza dire loro nulla sperando che si rechino dai vicini?


keep-calm-and-smithers-libera-i-cani.png
 
dipende.....ci sono diverse modalità operative...a distanza o meno....

Truffa del Pod: di cosa si tratta e in che modo tutelarsi

Attenzione alla truffa del POD e del PDR - Fintel gas e luce

è successo anche ai miei, nonostante li abbia avvisati, ma i commerciali sono catechizzati bene in tal senso e specie se trovano persone di una certa età puntano molto sulla buona fede e sul "terrore" di errori e/o bollette alte...
Oggi proprio eì venuto uno che si e' spacciato per l'acea , gli ho detto che ho l'eni e l'ho liquidato . Hanno solo rotto le scatole.
 
La cosa triste è che sono ragazzini magari al primo "lavoro" indottrinati a dovere da personaggi senza scrupoli che li usa come carne da macello
 
Indietro