Come comportarsi coi truffatori porta a porta in cerca del codice POD? - Pagina 2
Per la cannabis è buio pesto in Borsa, ma con Bernie Sanders (o la Warren) potrebbe riaccendersi
E? una delle industrie in più rapida crescita al mondo, ma dopo il boom è arrivata la doccia fredda. Parliamo del mercato della cannabis terapeutica e dei prodotti al cannabidiolo …
Bazooka XXL della Bce contro il virus, ecco quali carte può giocare la Lagarde
Tutto tace all’Eurotower, ma gli ultimi sviluppi sul fronte coronavirus costringeranno la Bce a fare la sua mossa. La diffusione del virus anche in Europa, con epicentro l’Italia, rende molto …
Enel ed Eni zavorrano Piazza Affari, maglia nera di giornata è però Banco BPM
Piazza Affari non si riprende dal colpo da ko della vigilia con i colossi Enel ed Eni che con i loro cali contribuiscono all’ennesima giornata no del listino milanese. Dopo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    351 Post(s)
    Potenza rep
    18577703
    Stanno spacciandosi per chi non sono e cercano di estorcere dati sensibili con una truffa rivolta prevalentemente agli anziani.
    Gli estremi per l'intervento dei carabinieri ci sono eccome.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da fkaftal Visualizza Messaggio
    Per mia esperienza personale, i Carabinieri intervengono eccome: tu segnali che ci sono i truffatori di vecchietti (o presunti tali) in giro, loro vengono, li fermano e controllano le loro credenziali (ripeto: l'ho visto fare io stesso, anche su segnalazione di mia moglie!): se le credenziali non sono in regola (se cioè non sono chi dicevano di essere) li denunciano a piede libero; ma se sono pregiudicati li arrestano pure! E quelli che hanno beccato, li hanno beccati così.
    Confermo,

le Forze dell'Ordine sono paticolarmente sensibili alle "truffe agli anziani".
    Se hanno una pattuglia disponibile la manderanno con molto piacere.

In caso contrario, molto astrattamente, potrebbe essere che da un balcone cada un vasetto di fiori giusto in testa ad uno degli ominidi.
    Talvolta è anche capitato che piove "a catini"...

L'avatar di gioviale56
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    4412 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Monte_Cristo Visualizza Messaggio
    Voi tutti conoscerete la truffa della telefonata da parte di chi si spaccia per il proprio gestore luce e gas che ci informa di un presunto pagamento non dovuto che ci deve essere restituito o addirittura un piano costi più alto che si sta per attivare.

Ecco a loro serve solo il vostro codice POD di una qualsiasi bolletta e con i dati di cui già dispongono (vi stanno chiamando a casa daltronde) possono farvi cambiare operatore ovviamente per costi più alti.

La cosa grave è che spesso dei truffatori spacciandosi per impiegati con tanto di cartellino vanno anche casa per casa e con imbrogli di vario tipo riescono a farsi mostrare la bolletta e prendere nota di suddetto codice e addirittura far firmare contratti ESTORTI con l'inganno.

Mi chiedevo qualora uno di questi soggetti venisse a casa mia o a casa dei miei genitori anziani (che sono già stati ingannati in precedenza) come dovrei comportami.

Posso trattenerli anche con la forza e chiamare la polizia per farli arrestare o mi farebbe passare dalla parte del torto?

Devo chiamare la polizia ma lasciarli andare via senza dire loro nulla sperando che si rechino dai vicini?
    chiudere subito la telefonata , non fare l'errore che ho fatto io ,pur non dando nessun dato mi sono trovato con la linea telefonica diversa ,con firma contraffatta e denuncia inascoltata.

L'avatar di gioviale56
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    4412 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Quando hanno bussato alla porta ,gli ho sbattuto la porta in faccia ,ha suonato di nuovo , ed gli ho detto che se non la smette lo butto giù dalla scale...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    192 Post(s)
    Potenza rep
    13356054
    Citazione Originariamente Scritto da Andrés de Fonollosa Visualizza Messaggio
    Stanno spacciandosi per chi non sono e cercano di estorcere dati sensibili con una truffa rivolta prevalentemente agli anziani.
    Gli estremi per l'intervento dei carabinieri ci sono eccome.
    Appunto!

Se non trattasi di truffa e sostituzione di persona questa io proprio non so cosa sia necessario.

L'avatar di mcord
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    388 Post(s)
    Potenza rep
    26160881
    Citazione Originariamente Scritto da Monte_Cristo Visualizza Messaggio
    Posso trattenerli anche con la forza e chiamare la polizia per farli arrestare o mi farebbe passare dalla parte del torto?

Devo chiamare la polizia ma lasciarli andare via senza dire loro nulla sperando che si rechino dai vicini?

L'avatar di economist-2017
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    320 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Rebirth Visualizza Messaggio
    dipende.....ci sono diverse modalità operative...a distanza o meno....

Truffa del Pod: di cosa si tratta e in che modo tutelarsi

Attenzione alla truffa del POD e del PDR - Fintel gas e luce

è successo anche ai miei, nonostante li abbia avvisati, ma i commerciali sono catechizzati bene in tal senso e specie se trovano persone di una certa età puntano molto sulla buona fede e sul "terrore" di errori e/o bollette alte...
    Oggi proprio eì venuto uno che si e' spacciato per l'acea , gli ho detto che ho l'eni e l'ho liquidato . Hanno solo rotto le scatole.

L'avatar di economist-2017
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    320 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da gioviale56 Visualizza Messaggio
    Quando hanno bussato alla porta ,gli ho sbattuto la porta in faccia ,ha suonato di nuovo , ed gli ho detto che se non la smette lo butto giù dalla scale...
    A che punto siamo arrivati, non si puo' stare in pace neppure a casa propria

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    192 Post(s)
    Potenza rep
    13356054
    Citazione Originariamente Scritto da economist-2017 Visualizza Messaggio
    A che punto siamo arrivati, non si puo' stare in pace neppure a casa propria
    E' questo il punto ovvero che non basta più evitare quartieri malfamati o cattive compagnie perchè il danno te lo portano direttamente a casa.

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    175 Post(s)
    Potenza rep
    12969862
    La cosa triste è che sono ragazzini magari al primo "lavoro" indottrinati a dovere da personaggi senza scrupoli che li usa come carne da macello

Accedi