Nuovo ISEE e (Nuovissimo) ISEE Precompilato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Alfredo51

Nuovo Utente
Registrato
28/2/15
Messaggi
800
Punti reazioni
35
In data 21 gennaio c.a. mi è stata rilasciata l'attestazione ISEE, che sarebbe stata valida fino al 31 agosto (non più fino al 15 gennaio successivo), dato che, a partire dall'1 settembre, sarebbe entrato in vigore (come sembrerebbe confermato) l'ISEE precompilato, che avrà validità dalla data in cui viene rilasciato fino al 31 agosto successivo.
Dopodiché, la scadenza delle attestazioni ISEE rilasciate prima dell'1 settembre sono state prorogate ufficialmente fino al 31 dicembre. Pertanto, dall'1 settembre al 31 dicembre convivrebbero due differenti tipologie di attestazione, quella classica e quella precompilata.
Il mio dubbio è se, essendo io già in possesso di un'attestazione valida fino al 31 dicembre, posso, comunque, presentare già dall'1 settembre la domanda per il nuovo Isee precompilato (invece che aspettare l'1 gennaio).
 
Direi proprio di si.
In qualsiasi momento è possibile produrre una nuova DSU (visto che in qualsiasi momento possono cambiare le condizioni).
Automaticamente la nuova DSU annulla la precedente.
Ovviamente ha senso farlo se si ottiene un valore ISEE più basso.
 
Direi proprio di si.
In qualsiasi momento è possibile produrre una nuova DSU (visto che in qualsiasi momento possono cambiare le condizioni).
Automaticamente la nuova DSU annulla la precedente.
Ovviamente ha senso farlo se si ottiene un valore ISEE più basso.

Ok, grazie. Io sapevo che si poteva chiedere un nuovo Isee soltanto nel caso si dovessero correggere dei dati errati in quello precedente ancora in vigore oppure se fossero radicalmente cambiate quasi d'improvviso le condizioni economiche familiari.
Nel mio caso il mio attuale Isee è certamente corretto, ma mi chiedevo se, nel caso specifico del passaggio ad un'altra tipologia di rilascio dell'Isee, si potesse presentare anticipatamente una nuova richiesta. Se fosse possibile, trattandosi, appunto, di un precompilato, potrei verificare il nuovo valore prima di effettuare l'invio del DSU.
 
ma quindi è confermato che da settembre 2019 parte il nuovo ISEE precompilato? non lo avevano rimandato?
 
ma quindi è confermato che da settembre 2019 parte il nuovo ISEE precompilato? non lo avevano rimandato?

L'ultimo rinvio (di inizio d'anno) lo dà come in partenza dall'1 settembre; vedremo se così sarà...
 
Ok, grazie. Io sapevo che si poteva chiedere un nuovo Isee soltanto nel caso si dovessero correggere dei dati errati in quello precedente ancora in vigore oppure se fossero radicalmente cambiate quasi d'improvviso le condizioni economiche familiari.
Nel mio caso il mio attuale Isee è certamente corretto, ma mi chiedevo se, nel caso specifico del passaggio ad un'altra tipologia di rilascio dell'Isee, si potesse presentare anticipatamente una nuova richiesta. Se fosse possibile, trattandosi, appunto, di un precompilato, potrei verificare il nuovo valore prima di effettuare l'invio del DSU.

In ogni caso considera che l'ISEE precompilato (di settembre 2019) terrà conto dei redditi del 2018, quindi cambierà rispetto all'ISEE 2019 chiesto in precedenza con i redditi 2017.
 
In ogni caso considera che l'ISEE precompilato (di settembre 2019) terrà conto dei redditi del 2018, quindi cambierà rispetto all'ISEE 2019 chiesto in precedenza con i redditi 2017.

Sì, appunto, ci sarà una differenza che vorrei valutare.
E poi sono curioso di verificare il loro conteggio dei conti in banca. Per esempio, fra le altre (poche) cose, ho una carta bancaria ricaricabile con Iban (non è la PostePay), per la quale è fatto obbligo indicare la giacenza media (proprio per la presenza dell'Iban). Ma, nell'estratto conto annuale, la Banca non la indica mai, per cui ogni volta che devo presentare la domanda per l'Isee, devo recarmi in banca per farmi fare il conteggio della G.M. Vorrei sapere dove l'Inps prenderà questo dato, considerato che la mia banca di certo non glielo invierà in automatico.
 
Si giusta osservazione però sai: non sarà più il cliente a chiedergli la GM, bensì l'AdE.
 
Si giusta osservazione però sai: non sarà più il cliente a chiedergli la GM, bensì l'AdE.

Probabile, tranne che fra Inps ed altri uffici vari non facciano i soliti casini...
E' proprio questo che non vedo l'ora di verificare...
 
Quindi, fatemi capire, con l'ISEE precompilato sarà come il mod. 730 precompilato? Nel senso che se si accetta quello e non si modifica, non si è soggetti a controllo dell'AdE??? Interessante...
 
Quindi, fatemi capire, con l'ISEE precompilato sarà come il mod. 730 precompilato? Nel senso che se si accetta quello e non si modifica, non si è soggetti a controllo dell'AdE??? Interessante...

Spero proprio che sia così, anche se dobbiamo aspettare l'1 settembre per verificarlo.
 
Quindi già da Domenica 1 Settembre possiamo vedere l'ISEE precompilato?
 
Quindi già da Domenica 1 Settembre possiamo vedere l'ISEE precompilato?

Sembrerebbe di sì. Vediamo cosa succede, magari lunedì 2. Sono curioso di verificare se hanno "racimolato" tutti i conti di famiglia, comprese le 4 PostePay, e tutti gli immobili, compreso quello di cui mia moglie è in possesso per un terzo dal 18 novembre. L'AdE funziona abbastanza bene, l'Inps non funziona quasi per niente. Vedremo.
 
Scusate, su che sito sarà disponibile il precompilato?
 
Secondo me non sarà disponibile un bel niente...
E comunque per chi non fa il 730 non sarà precompilata la sezione dei redditi... dove dovrebbero essere pescati i dati delle persone che devono ancora presentare la dichiarazione?
 
Secondo me non sarà disponibile un bel niente...
E comunque per chi non fa il 730 non sarà precompilata la sezione dei redditi... dove dovrebbero essere pescati i dati delle persone che devono ancora presentare la dichiarazione?

Mah, per i dipendenti ed i pensionati l'AdE ha il CU a disposizione già da marzo (mi pare); per gli altri non so che documentazione abbia attualmente l'AdE. Non conosco il meccanismo delle fatturazioni, ma, d'altro canto, per fare un esempio, se nel mio 730 risultano le spese mediche, vuol dire che all'AdE devono avere anche le fatture rilasciate dai medici, ...e così via.
 
Se hai portato in detrazione le spese mediche nel 730, l'imponibile IRPEF si abbassa di conseguenza e l'AdE possiede tutto ciò che serve per il precompilato ISEE
Non so come funzioni per chi presenta il modello REDDITI PF

Ricominci? Evita di fornire informazioni inesatte se non conosci bene l'argomento.
Che c'entrano le detrazioni per spese sanitarie con l'imponibile e soprattutto con l'ISEE?
 
per fare un esempio, se nel mio 730 risultano le spese mediche, vuol dire che all'AdE devono avere anche le fatture rilasciate dai medici, ...e così via.

Non è esattamente così... Ripeto, per chi non ha fatto il 730, soprattutto se ha partita IVA, è impossibile che ci sia l'ISEE precompilato con i dati reddituali
 
Indietro