Nuovo ISEE e (Nuovissimo) ISEE Precompilato - Pagina 5
Favola Beyond Meat vacilla a Wall Street, prezzo dimezzato in meno di 3 mesi
La formidabile ascesa a Wall Street di Beyond Meat, la migliore Ipo degli ultimi due decenni con valore in Borsa arrivato a oltre +700%, sembra essersi bruscamente interrotta negli ultimi …
Incubo default per il Vaticano, le rivelazioni del monsignor Salerno e il ruolo di JP Morgan
Il deficit della Santa Sede nel 2018 è raddoppiato a 70 milioni di euro su un budget di circa 300 milioni e da lì Papa Francesco è corso ai ripari affidando …
Lagarde, tra qualche giorno neo presidente Bce: ‘tassi di interesse negativi non hanno toccato ancora il fondo’
Un avvertimento sui tassi sotto zero è stato lanciato però nelle ultime ore da un altro esponente della Bce, l'economista diventato governatore della banca centrale austriaca Oesterreichische Nationalban nel mese …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    206 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Citazione Originariamente Scritto da copper Visualizza Messaggio
    Diamo per assodato che tuo padre non rientri nel vostro nucleo in seguito a separazione sancita da una sentenza, quindi non semplice separazione di fatto. A questo punto la casa non può essere indicata nella sezione relativa al patrimonio immobiliare, poichè andrebbe nella scheda di tuo padre che è il proprietario al 100%, ma la scheda di tuo padre non c'è. La casa andrà però indicata nel Quadro B "Casa di abitazione" come residenza del nucleo familiare, indicando "altro" poichè non è nè di proprietà nè in locazione. In pratica siete ospiti a casa di tuo padre.
    Ok chiarissimo grazie. Ma indicandola come casa di abitazione incide nel calcolo ISEE? La signora del CAF compilando i vari quadri mi ha detto che la casa aveva una rendita (o qualcosa del genere) molto alta

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo19 Visualizza Messaggio
    Ma indicandola come casa di abitazione incide nel calcolo ISEE?
    No, incide solo se inserita come patrimonio immobiliare nelle schede dei componenti.
    Se anche vostro padre fosse nel nucleo cmq ci sarebbe la franchigia 1a casa che abbatte il valore.
    Es)1a casa, famiglia di 3 componenti, rendita catastale 1000€.
    valore imu = 1000*1.05*160 = 168000
    incidenza ISP = (168000-52500)*2/3 = 77000
    incidenza ISE = 77000*0.2 = 15400
    incidenza ISEE = 15400/2.04 = 7549

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    206 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    No, incide solo se inserita come patrimonio immobiliare nelle schede dei componenti.
    Se anche vostro padre fosse nel nucleo cmq ci sarebbe la franchigia 1a casa che abbatte il valore.
    Es)1a casa, famiglia di 3 componenti, rendita catastale 1000€.
    valore imu = 1000*1.05*160 = 168000
    incidenza ISP = (168000-52500)*2/3 = 77000
    incidenza ISE = 77000*0.2 = 15400
    incidenza ISEE = 15400/2.04 = 7549
    Quindi a quanto pare il CAF ha sbagliato la compilazione, chissà se si può modificare considerando che l'isee è già pronto

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Quindi a quanto pare il CAF ha sbagliato la compilazione, chissà se si può modificare considerando che l'isee è già pronto
    Non sono un tecnico o un professionista. Tra me che leggo post e il CAF che ha visto i documenti io mi fiderei più del CAF.
    Ma se tuo padre non è nell'isee, dove hanno inserito la casa come patrimonio, nella scheda di tua madre? Con proprietà 100% di una casa che non possiede?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    206 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Non sono un tecnico o un professionista. Tra me che leggo post e il CAF che ha visto i documenti io mi fiderei più del CAF.
    Ma se tuo padre non è nell'isee, dove hanno inserito la casa come patrimonio, nella scheda di tua madre? Con proprietà 100% di una casa che non possiede?
    Si certo che anche mio mi fido più del caf, però ci sono pareri discordanti tra i vari caf su questo argomento, c'è chi dice una cosa e chi dice un'altra. Quando ritirerò l'isee farò presente che altri caf in situazione analoga hanno compilato il quadro in maniera differente e vedrò cosa mi viene detto. Comunque si l'ha inserita nella scheda di mia madre. Tra l'altro vedendo i dati che mi hai scritto tu e confrontadoli con quelli di casa mia, la casa incide anche di più rispetto ai quei 7549, e nelle fasce di reddito per il pagamento delle tasse universitarie sono 2/3 fasce di differenza

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Comunque si l'ha inserita nella scheda di mia madre. Tra l'altro vedendo i dati che mi hai scritto tu e confrontadoli con quelli di casa mia, la casa incide anche di più
    Interessante, quindi proprietà 100% di tuo padre e casa inserita come proprietà di tua madre? Al 100%?
    La casella "abitazione principale" almeno l'hanno barrata? Altrimenti niente franchigia...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    206 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    Interessante, quindi proprietà 100% di tuo padre e casa inserita come proprietà di tua madre? Al 100%?
    La casella "abitazione principale" almeno l'hanno barrata? Altrimenti niente franchigia...
    Non lo so sinceramente, quando andrò a prendere l'isee mi farò spiegare

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    L'unica cosa che mi viene in mente è che tua madre potrebbe godere di qualche diritto di godimento sulla casa pur non essendone proprietaria.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    206 Post(s)
    Potenza rep
    858995
    L'unica cosa che mi viene in mente è che tua madre potrebbe godere di qualche diritto di godimento sulla casa pur non essendone proprietaria.
    Oggi sono andato al CAF. Mi è stato detto che la casa va messa nel patrimonio immobiliare perché nell'accordo sta scritto che è a uso esclusivo di mia madre, mio fratello e me

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1159 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ok, quindi ci ho azzeccato. Tua madre ha probabilmente un diritto di abitazione ceduto da tuo padre, che ai fini isee comporta l'inserimento dell'immobile nella scheda, come se fosse un usufrutto. Quindi non siete semplicemente ospiti in casa di tuo padre come supponevo all'inizio.

Accedi