Nuovo ISEE e (Nuovissimo) ISEE Precompilato - Pagina 3
Bper pronta a una grande fusione, c’è la benedizione di Cimbri (Unipol): individuare le strade migliori
Unipol è pronta a sostenere Bper quando si presenterà l’opportunità di realizzare una grande operazione di consolidamento nel settore bancario. Così il CEO Carlo Cimbri, nel corso di un’intervista all’Insurance …
La ricetta del fondo contrarian Janus che ha fatto +37% nel 2019: puntare sulle società ‘fraintese’
Punta sulle cosiddette aziende incomprese o, per essere più precisi, sulle aziende fraintese: “è un fondo contrarian gestito da un investitore contrarian, di nome e di fatto. Si chiama Janus …
Fca sbanda dopo warning di Volkswagen e downgrade DB su Psa
Dietrofront a Piazza Affari per Fca che arranca in fondo al listino con un calo di oltre il 2%. Pesa il warning lanciato questa mattina da Volkswagen che ha tagliato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    1717992
    Citazione Originariamente Scritto da cicciog83 Visualizza Messaggio
    Non è esattamente così... Ripeto, per chi non ha fatto il 730, soprattutto se ha partita IVA, è impossibile che ci sia l'ISEE precompilato con i dati reddituali
    Spiegami! Quando un esercente o un professionista rilasciano una fattura, questa fattura quando finisce nelle mani dell'AdE o di non so quale altro Ufficio competente? Quando presentano il Redditi PF? Non credo, ma obiettivamente non lo so. Se tu lo sai, faccelo sapere, grazie.

L'avatar di Sbankalor
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    443 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    avete visto se è disponibile? Io non lo trovo....

L'avatar di Joker80
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    3435982
    Citazione Originariamente Scritto da Sbankalor Visualizza Messaggio
    avete visto se è disponibile? Io non lo trovo....
    Nemmeno io...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    1717992
    Ancora non c'è (se mai ci sarà...). Ho provato ad iniziare la compilazione del DSU e, ad oggi, non è cambiato niente. Il problema non è se INPS ed ADE possiedono i dati utili, ma se l'INPS ha degli impiegati in grado di utilizzarli...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    34675834
    Citazione Originariamente Scritto da Alfredo51 Visualizza Messaggio
    Spiegami! Quando un esercente o un professionista rilasciano una fattura, questa fattura quando finisce nelle mani dell'AdE o di non so quale altro Ufficio competente? Quando presentano il Redditi PF? Non credo, ma obiettivamente non lo so. Se tu lo sai, faccelo sapere, grazie.
    Con la fatturazione elettronica adesso l'Agenzia sa quante fatture vengono emesse e ricevute, ma ci sono tanti "ma" (l'elenco non è esaustivo):
    1) molti soggetti sono esonerati dalla fatturazione elettronica (forfetari, ad esempio, ma non solo)
    2) lato costi (perché nell'ISEE ci va, per dirla semplice, la differenza tra ricavi e costi) non passa tutto tramite la fatturazione elettronica: ammortamenti, costi solo parzialmente deducibili, marche da bollo, acquisti esteri, interessi passivi e centinaia di altre tipologie di costo, per non parlare, della questione cassa vs. competenza
    3) le fatture non elettroniche non finiscono MAI nelle mani di alcun ufficio dell'AdE o simili, salvo il caso di verifiche o accertamenti.

In sintesi è IMPOSSIBILE calcolare a tavolino da chi non ha in mano la contabilità l'imponibile di una partita IVA.
    Persino il 730 precompilato è ancora carente di alcuni dati (vedi redditi prodotti all'estero)...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    1717992
    Citazione Originariamente Scritto da cicciog83 Visualizza Messaggio
    Con la fatturazione elettronica adesso l'Agenzia sa quante fatture vengono emesse e ricevute, ma ci sono tanti "ma" (l'elenco non è esaustivo):
    1) molti soggetti sono esonerati dalla fatturazione elettronica (forfetari, ad esempio, ma non solo)
    2) lato costi (perché nell'ISEE ci va, per dirla semplice, la differenza tra ricavi e costi) non passa tutto tramite la fatturazione elettronica: ammortamenti, costi solo parzialmente deducibili, marche da bollo, acquisti esteri, interessi passivi e centinaia di altre tipologie di costo, per non parlare, della questione cassa vs. competenza
    3) le fatture non elettroniche non finiscono MAI nelle mani di alcun ufficio dell'AdE o simili, salvo il caso di verifiche o accertamenti.

In sintesi è IMPOSSIBILE calcolare a tavolino da chi non ha in mano la contabilità l'imponibile di una partita IVA.
    Persino il 730 precompilato è ancora carente di alcuni dati (vedi redditi prodotti all'estero)...
    Ti ringrazio per la risposta e, non essendo un campo di mia pertinenza, non mi permetto di obiettare. Soltanto relativamente al punto 3, penso che, proprio in funzione di questo "mitico" ISEE precompilato, è possibile che sia previsto un passaggio di questi dati dall'AdE.

L'avatar di Joker80
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    3435982
    Scusate, esiste davvero questo ISEE pre-compilato?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    1717992
    Mah, la validità di quello precedente è stata spostata dal 31-8 al 31-12 e, nel sito dell'Inps, non si fa alcun cenno al precompilato: non si parla né di entrata in vigore, né di rinvio, né di annullamento, ...come se se lo fossero inventato gli utenti...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    441 Post(s)
    Potenza rep
    15080688
    Ho chiamato l'INPS ........ non ne sanno ancora nulla!
    Mi dicono di attendere ........

L'avatar di Joker80
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    63 Post(s)
    Potenza rep
    3435982
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo.M Visualizza Messaggio
    Ho chiamato l'INPS ........ non ne sanno ancora nulla!
    Mi dicono di attendere ........
    Solita buffonata Italiana...

Accedi