Pensione sociale: reddito da capitale

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

fastech

Nuovo Utente
Registrato
6/2/07
Messaggi
847
Punti reazioni
46
Ciao a tutti, ai fini del riconoscimento della pensione sociale l'INPS chiede di dichiarare nel c.d. modulo RED anche i redditi da capitale.

Nel caso si sia sottoscritto un CD di durata pluriennale con erogazione posticipata degli interessi, questi ultimi concorreranno alla formazione del reddito di capitale solo nell'anno di accredito?
Ad es. se vincolo 100k al 1% su un CD a 36 mesi nel 2015, i 1k € di interessi accreditati nel 2018 concorreranno interamente e unicamente alla formazione del reddito per l'anno 2018 :confused:

Grazie :bow:
 
Non vanno indicati nella sezione redditi di capitale ma dove dice:
Interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT e dei titoli di Stato, proventi
di quote di investimento, ecc.

In aggiunta può richiedere alla sua banca per ogni anno la certificazione ai fini dell' isee.
 
Sì certo, è da compilare il quadro A riga 14.
Per quanto però riguarda l'importo da indicare, devo sommare dall'e/c gli interessi lordi a credito ricevuti nell'annualità? Oppure c'è un documento di sintesi che mi semplifica la vita?
Nell'e/c non mi sembra di vedere voci di sintesi del tipo: "totale interessi per conto deposito 2016", così come anche sul modello ISEE, vedo giacenza media e saldo, ma non l'interesse annuo percepito.

Grazie
 
Ultima modifica:
Sì certo, è da compilare il quadro A riga 14.
Per quanto però riguarda l'importo da indicare, devo sommare dall'e/c gli interessi lordi a credito ricevuti nell'annualità? Oppure c'è un documento di sintesi che mi semplifica la vita?
Nell'e/c non mi sembra di vedere voci di sintesi del tipo: "totale interessi per conto deposito 2016", così come anche sul modello ISEE, vedo giacenza media e saldo, ma non l'interesse annuo percepito.

Grazie
ma in tale caso gli interessi accreditati fanno parte del saldo e giacenza media.
 
Quello che certifica le entrate e le uscite sono gli estratti conto. Io per ogni anno sommo gli interessi lordi presenti negli estratti conto.
 
Indietro