Il giovane bancario a 1300 k e il suo collega a 2100 k

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gattopallino

Nuovo Utente
Registrato
16/10/08
Messaggi
180
Punti reazioni
3
Il giovane bancario a 1.300 $ e il suo collega a 2.100 $

Altra sera a bergamo conosco un giovane bancario ( 6 anni che lavora ) mi dice che guadagna 1.300 euro mese ( mi dice senza 14esima ) , il suo collega ( 32 anni anzianita ) stesso lavoro guadagna 2.100 euro mese ( non ho capito se lui percepisce 14esima ) ..so di un bancario a sondrio che si e' licenziato ed e' andato a lavorRe all'iperal
 
Ultima modifica:
1300k sono un milione e trecento mila euro, cambia il titolo.

Il significato di questo thread?
 
il bancario che hai conosciuto l'altra sera , a bergamo, ti ha preso in giro :P

Ma a uno che conosci la stessa sera gli chiedi la busta paga?
 
Bhe, so che tutti saranno restii a crederlo ma, purtroppo, ormai e' cosi. Un neo-assunto in banca non arriva sicuramente a 1500 euro al mese ( e' piu' vicino ai 1300 euro ). L'impiego in banca non e' piu' come una volta. Ora un bravo commesso puo' guadagnare come un bancario. Ciao a tutti.
 
Neppure io ho capito qual è la domanda.
Né cosa c'entrino i dollari presenti nel titolo con gli euro del testo.
 
Neppure io ho capito qual è la domanda.
Né cosa c'entrino i dollari presenti nel titolo con gli euro del testo.

Chiedo scusa x errore dei simboli ( k e $ ) la mia era una riflessione sulla differenza ABISSALE degli stipendi tra giovani e anziani nel mondo del lavoro ( io con 31 anzianita percepisco circa 4,500 euro in piu all'anno di un mio collega con 15 anni anzianita )
 
Chiedo scusa x errore dei simboli ( k e $ ) la mia era una riflessione sulla differenza ABISSALE degli stipendi tra giovani e anziani nel mondo del lavoro ( io con 31 anzianita percepisco circa 4,500 euro in piu all'anno di un mio collega con 15 anni anzianita )

Ok ma a me sembra corretto che un "anziano" percepisca più di un giovane.
Un lavoratore che ha 32 anni di anzianità percepirà come minimo in più rispetto ad un giovane appena assunto gli scatti salariali legali.
Per i metalmeccanici ad esempio ogni due anni c'è uno scatto che è proporzionato al livello di competenza.
Dopo 32 anni ci sono minimo 16 scatti che portano comunque ad una busta più ricca.
Senza contare gli aumenti salariali e di passaggio di livello che in 32 anni si suppone si sia riusciti ad ottenere.
2100€ con 32 anni di anzianità sono comunque pochi in valore assoluto secondo me ma in linea con i 1300€ di uno con simile mansione ma 6 anni di anzianità.
 
( io con 31 anzianita percepisco circa 4,500 euro in piu all'anno di un mio collega con 15 anni anzianita )

Volendo concentrare l'attenzione sul tuo caso personale 4500€ all'anno equivalgono pressappoco a 350€ mensili.
Tu però hai 16 anni in più di anzianità il che vuol dire almeno 8 scatti programmati.
350/8=43€ a scatto, mi sembra perfettamente in linea.
E questo senza contare eventuali aumenti di merito o scatti di livello.
La mia considerazione personale è che guadagni anche poco se rapportato al guadagno e all'anzianità del tuo collega.
 
Volendo concentrare l'attenzione sul tuo caso personale 4500€ all'anno equivalgono pressappoco a 350€ mensili.
Tu però hai 16 anni in più di anzianità il che vuol dire almeno 8 scatti programmati.
350/8=43€ a scatto, mi sembra perfettamente in linea.
E questo senza contare eventuali aumenti di merito o scatti di livello.
La mia considerazione personale è che guadagni anche poco se rapportato al guadagno e all'anzianità del tuo collega.

Io ( assunto 1990... ) ho 14 scatti biennali di 25 euro a scatto + 294 euro di " sovramminimo collettivo , i miei colleghi assunti dopo 2000 solo 7 SCATTI BIENNALI e niente 294 euro di SOVRAMMINIMO COLLETTIVO !! Io adesso guadagno come un " anziano " 15 anni fa" , ma fra 15 anni un " giovane " non guadagnerà come me adesso ( mancano 7 scatti e il sovramminimo collettivo ) CHIARO ?
 
Neppure io riesco a capire molto del tuo ragionamento, stai dicendo che i nuovi contratti collettivi sono più penalizzanti dei contratti sottoscritti anni fa?
Forse ma occorre distinguere innanzitutto tra pubblico e privato.
Poi ogni contratto ha una storia a sé, ad esempio nel privato se non ottieni aumenti per merito e ti limiti agli scatti o agli aumenti collettivi resti al palo e fai la fine del dipendente pubblico medio che a fine carriera non arriva neppure a 2000€ nette.
 
stiamo parlando di aria fritta, in banca un neoassunto non prende 1300. esperienza diretta per vari tipi di banca.
 
i direttori di fiale mps prendono 2,5k al mese ma non so quante mensilità.
 
Tread insulso senza informazioni, comunque diciamo che 1300 €/mese è impossibile per qualunque ruolo o contratto in banca.
Mai "visti" stipendi < di 1500 in questi anni tra amici e conoscenti.
 
Io mi accontenterei di capire cosa cercava di comunicare l'autore del 3d.


Tread insulso senza informazioni, comunque diciamo che 1300 €/mese è impossibile per qualunque ruolo o contratto in banca.
Mai "visti" stipendi < di 1500 in questi anni tra amici e conoscenti.

Amici e conoscenti che lavorano in banca e che ovviamente ti dicono la verità corretto?
 
Io mi accontenterei di capire cosa cercava di comunicare l'autore del 3d.




Amici e conoscenti che lavorano in banca e che ovviamente ti dicono la verità corretto?

mentre il tipo di bergamo dell'altra sera si.

si parte da più di 1500 in banca con l'apprendistato
 
Guardate che è normale avere stipendi disallineati all'interno della stessa azienda per le stesse mansioni. Se entri con 1300 nessuno ti porta da solo a 2100 se non chiedi o se non cambi
 
Per i metalmeccanici ad esempio ogni due anni c'è uno scatto che è proporzionato al livello di competenza.
Dopo 32 anni ci sono minimo 16 scatti che portano comunque ad una busta più ricca.

Nel contratto metalmeccanici il massimo è 5 scatti biennali ergo dopo 10 anni non maturi più nulla. Per un 6 livello di parla di 35€ lordi a scatto.....
 
Nel contratto metalmeccanici il massimo è 5 scatti biennali ergo dopo 10 anni non maturi più nulla. Per un 6 livello di parla di 35€ lordi a scatto.....

No, il massimo di 5 scatti è limitatamente ad un livello di inquadramento.
Quando sali di livello gli scatti ricominciano da zero quindi si suppone che nell'intera vita lavorativa almeno una 15ina di scatti te li porti tranquillamente a casa.
 
Io mi accontenterei di capire cosa cercava di comunicare l'autore del 3d.




Amici e conoscenti che lavorano in banca e che ovviamente ti dicono la verità corretto?

Si amici per lo più, vedevo proprio gli accrediti.
Contratti a tempo determinato sui 1600-1700 di base senza contare trasferte, buoni pasto, etc...
Mai visto o sentito di un impiegato bancario, di qualsiasi ruolo, che fosse sotto i 1500 (tranne gli stagisti ma è un altro paio di maniche), tralasciamo poi la storia delle mensilità che sono 14 di base per qualunque banca/ruolo/zona.
 
No, il massimo di 5 scatti è limitatamente ad un livello di inquadramento.
Quando sali di livello gli scatti ricominciano da zero quindi si suppone che nell'intera vita lavorativa almeno una 15ina di scatti te li porti tranquillamente a casa.

Non è così. Quando sali di livello gli scatti vengono ricalcolati tutti al nuovo livello ma sempre 5 rimangono.
 
Indietro