Calcolo con excel della flat tax .

ExGianca53

Nuovo Utente
Registrato
18/5/11
Messaggi
1.624
Punti reazioni
404
Giusto per mia curiosità ho provato ad assemblare un file Excel con il quale :

1) calcolare l'Irpef con il sistema attualmente in vigore ( Foglio Input e tabelle ) il modello non è mio ma di fonte attendibile e qualificata . vedi .
2) a seguire due ulteriori tabelle sul foglio Flat Tax, con due possibili scenari: tre scaglioni e tre aliquote , oppure 1 scaglione e aliquota secca del 15 %.
3) ancora in fase embrionale, ho messo solo la tabella prelevata dal Mef , mi piacerebbe calcolare quanto ci perde l'erario con le nuove aliquote. Ma ho bisogno di aiuto per trovare i dati di partenza.

Stante la mia quasi totale ignoranza in materia, sono graditi suggerimenti e critiche costruttive.
 

Allegati

  • Calcolo_IRPEF-2A.xlsx
    38,4 KB · Visite: 230
Ultima modifica:
Interessante il foglio di calcolo che ho appena utilizzato per simulare la flat tax sui miei redditi.
Risparmierei circa 3200 euro all'anno!

Unico problema ........ credo che non sarà approvata in quanto mancano i soldi ...... a meno che non si chiudano scuole, ospedali, uffici pubblici, eccetera :wall:
 
Soprattutto verrebbe a mancare il gettito fiscale necessario per compensare le recenti "innovazioni", quindi con ulteriore aggravio del debito pubblico . A meno che per compensare l'ammanco impongano una patrimoniale . Ovviamente do' per scontato l'aumento dell'IVA al 26 % e magari la riduzione/cancellazione delle deduzioni ( e/o detrazioni) fiscali . Forse sono troppo pessimista ? Però sono anche stufo dei ns " Don Chisciotte contro i mulini a vento"; però, magari, mi sbaglio io.
 
la voce detrazione per redditto è corretta? ho provato a mettere imponibili differenti ma quell'importo non varia mai.

come inizio non c'è male comunque grazie... poi se entrerà in vigore ci sarà da implementare tutte le varie deduzioni detrazioni ecc.... (ad esempio per chi aderisce a un fondo pensione la cosa si complica un pò e c'è anche da capire se e come cambierà il bonus 80€)
 
Prova adesso, nei vari passaggi si sono incasinate alcune formule. Grazie a te x la segnalazione.
 
scusa l'ignoranza:
nel foglio input, alla casella reddito dipendente, quale valore dovrei inserire? il reddito di lavoro dipendente e assimilati (pagina 2 del CU) oppure imponibile previdenziale alla pagina 4 del CU?
il fatto che aderisco a fondo pensione e verso quota volontaria che va ad abbattere il mio reddito imponibile come viene considerato?
il fatto che aderendo al fondo pensione riesco ad ottenere il bonus di 80 euro mese che altrimenti non percepirei come viene considerato?
 
Che senso ha impostare un foglio di calcolo per una cosa di cui non si sa nulla, assolutamente nulla, se non una definizione vaga e fortemente imprecisa come flat tax?
 
@Manu1972 vedi sito proponente il sw. Il link lo trovi nel foglio" note" del file.

@ Claudia_b : era nella premessa al post 1 : "per mia curiosità" .

Chiaramente :
1) non è dato sapere cosa partoriranno le fulgide menti dei nostri politici,
2) se avranno il coraggio di proporre la tax flat stante il debito pubblico al 135 % ,
3) oppure, in caso vogliano a tutti costi proseguire su questa strada, quali forme compensative troveranno per non andare in default.

Quindi, se vuoi, il file excel è per ora un esercizio di pensiero fine a se stesso. Poi vederemo.
 
Interessante il foglio di calcolo che ho appena utilizzato per simulare la flat tax sui miei redditi.
Risparmierei circa 3200 euro all'anno!

Unico problema ........ credo che non sarà approvata in quanto mancano i soldi ...... a meno che non si chiudano scuole, ospedali, uffici pubblici, eccetera :wall:

Più interessante è risolvere la equazione :

x + y = z
dove x sono i debiti pregressi e le clausole di salvaguardia,y il minor gettito e z il maggior gettito che la crescita di PIL di siffatta stramberia dovrebbe generare.
 
Ultima modifica:
Soprattutto non hanno ancora capito che gli italiani hanno poca o nessuna fiducia nelle "ricette" fin qui proposte e, francamente, pur con tutta la buona volontà, si assiste solo a una dialettica da stadio, tra fazioni opposte, senza alcun fine con la nazione in una paralisi quasi totale, testimoniata anche dalla fuga silente, ma non troppo, di capitali all'estero . Per non parlare degli indici di borsa, già in crisi per la guerra USa - Cina , ulteriormente depressi dai ns illuminati governanti che tutto fanno: in primis litigare su ogni aspetto o decisione da prendere, poi parlare a vanvera senza cognizione di causa con il risultato che i media prima ingigantiscono tali insulsi pareri, poi, una volta rilanciati dalla stampa internazionale si ha come risultato finale che una fake o un parere non accreditato - ergo avvalorato da dati certi, attendibili e inconfutabili "sembra" diventare la verità .
Ovvero, siamo in presenza della sagra della superficialità e dell'incompetenza.
Purtroppo, e spero vivamente di sbagliarmi, ho l'impressione che questo ultimo aspetto stia diventando sempre più dominante nel modo di pensare e di essere, tanto da diventare la norma.
 
Ultima modifica:
Per il momento siamo ancora alle chiacchiare. Inute fare qualsiasi calcolo. Sappiamo benissimo com'è andata la finanziaria l'anno scorso.
 
Indietro