Dubbio su mancata presentazione 730

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

jojo.82

Nuovo Utente
Registrato
14/2/14
Messaggi
414
Punti reazioni
13
So che ci sono differenti sanzioni e diversa prescrizione in caso di omessa presentazione del 730 o di incompleta dichiarazione del 730.
Il dubbio che mi è venuto è questo:
Se un lavoratore dipendente,con il titolare che fa da sostituto di imposta,non presenta la dichiarazione 730 in quale dei due casi ricade?
Il cud dell'azienda è considerato comunque una denuncia dei redditi?
Grazie a chi vorrà rispondermi
 
se la CU viene poi presentata e non tenuta nel cassetto, credo di sì : è una denuncia dei redditi da lavoro dipendente.
 
se la CU viene poi presentata e non tenuta nel cassetto, credo di sì : è una denuncia dei redditi da lavoro dipendente.
Scusami,ma se uno non ė tenuto a fare il 730,perchè dovrebbe presentare la CU?
La CU lo si presenta per esempio al Caf per fare poi il 730.
La CU non viene inviata dal sostituto di imposta all'Agenzia delle entrate?
 
Scusami,ma se uno non ė tenuto a fare il 730,perchè dovrebbe presentare la CU?
La CU lo si presenta per esempio al Caf per fare poi il 730.
La CU non viene inviata dal sostituto di imposta all'Agenzia delle entrate?

circa la parte evidenziata : se la CU, me la invia direttamente il sostituto d'imposta, che fa, sceglie lui a chi io voglio destinare 8, il 5 e pure il 2 x mille?
 
Ma l 8 xmille e similari vanno scelti in sede di compilazione del 730.
 
Quindi l Ade come fa a sapere i redditi da lavoro di un dipendente che non presenta il 730?scusa ma ne so molto poco
 
circa la parte evidenziata : se la CU, me la invia direttamente il sostituto d'imposta, che fa, sceglie lui a chi io voglio destinare 8, il 5 e pure il 2 x mille?

C'è un modulo apposito allegato alla CU, che si può compilare e presentare alle Poste.
 
Ma in riferimento alla mia domanda iniziale,un lavoratore che non presenta il 730 perchè non ha altri redditi da dichiarare, viene considerata una omessa presentazione dei redditi?
Per esempio,per l'anno 2015 non ha presentato il 730 perchè non obbligato a farlo,quando si prescrive?
Dopo 4 anni o dopo 5(omessa dichiarazione)?
 
Ma in riferimento alla mia domanda iniziale,un lavoratore che non presenta il 730 perchè non ha altri redditi da dichiarare, viene considerata una omessa presentazione dei redditi?
Per esempio,per l'anno 2015 non ha presentato il 730 perchè non obbligato a farlo,quando si prescrive?
Dopo 4 anni o dopo 5(omessa dichiarazione)?
Anche se non c'era alcun obbligo, ai fini del calcolo della prescrizione è comunque "omessa". La prescrizione per chi non ha fatto la dichiarazione era di 5 anni fino all'anno di imposta 2016, poi di 7. Per le dichiarazioni presentate è passata da 4 a 5.
 
Ma in riferimento alla mia domanda iniziale,un lavoratore che non presenta il 730 perchè non ha altri redditi da dichiarare, viene considerata una omessa presentazione dei redditi?
Per esempio,per l'anno 2015 non ha presentato il 730 perchè non obbligato a farlo,quando si prescrive?
Dopo 4 anni o dopo 5(omessa dichiarazione)?

Se il datore di lavoro ha fatto il conguaglio fiscale, NON si tratta di omessa dichiarazione dei redditi.
Altrimenti SI, nel caso tu risultassi a debito con l'erario.
 
Ma in riferimento alla mia domanda iniziale,un lavoratore che non presenta il 730 perchè non ha altri redditi da dichiarare, viene considerata una omessa presentazione dei redditi?
Per esempio,per l'anno 2015 non ha presentato il 730 perchè non obbligato a farlo,quando si prescrive?
Dopo 4 anni o dopo 5(omessa dichiarazione)?

Se tu hai soli redditi da lavoro dipendente puoi anche non fare assolutamente nulla, non c'è alcuna omissione.
Al massimo, ma è una tua scelta, puoi decidere a chi destinare i vari 8, 5 e 2 per mille.
Unica accortezza se cambi lavoro, pur restando nel campo del lavoro dipendente e restando quest'ultimo il tuo unico reddito percepito.
In quest'ultimo caso devi presentare la dichiarazione dei redditi riferita all'anno del cambio per conguagliare correttamente.
 
Se il datore di lavoro ha fatto il conguaglio fiscale, NON si tratta di omessa dichiarazione dei redditi.
Altrimenti SI, nel caso tu risultassi a debito con l'erario.

un amico ha un solo CU e il datore gli ha messo il bonus renzi senza averne diritto.
Lui non vuole fare dichiarazione dei redditi.
Legalmente sarebbe esonerato a farlo perchè lui non può sapere che il datore ha fatto giusto o sbagliato? In questo caso la sanzione a posteriore quando scoperta va al datore o al contribuente che non ha fatto il 730 per verificare se era a credito o a debito e regolarizzarsi?
La domanda è allora non è vero che con una solo CU si è esonerati dal fare il 730 se poi può succedere un caso simile
 
un amico ha un solo CU e il datore gli ha messo il bonus renzi senza averne diritto.
Lui non vuole fare dichiarazione dei redditi.
Legalmente sarebbe esonerato a farlo perchè lui non può sapere che il datore ha fatto giusto o sbagliato? In questo caso la sanzione a posteriore quando scoperta va al datore o al contribuente che non ha fatto il 730 per verificare se era a credito o a debito e regolarizzarsi?
La domanda è allora non è vero che con una solo CU si è esonerati dal fare il 730 se poi può succedere un caso simile

Non si ha obbligo se non si è a debito (quando si ha un solo "CUD" e nessun altra fonte di reddito nel 99% dei casi), altrimenti l'obbligo esiste
Nel caso del tuo amico è però possibile che, oltre a restituire il bonus, avrà il rimborso delle (probabili) ritenute subite, quindi bisognerebbe vedere l'effetto netto.

Imposte, interessi e sanzioni sarebbero comunque richieste al contribuente
 
Avere una sola CU non significa essere esonerati dal presentare denuncia dei redditi, bisogna valutare la CU.

Quanto giorni copre la CU? Che detrazioni sono state applicate? Vi era diritto ad applicare le detrazioni... etc etc etc.

Tendenzialmente se la CU copre 364 dovrebbe essere a posto, certo è che se ad esempio si continua a fruire di detrazioni per un famigliare che non è più a carico fiscale... ;)
 
Indietro