Aiuto cedolare secca 730/2019
Raffica acquisti su Banco BPM, Castagna accende voglia di risiko e medita su cosa fare dopo Intesa-UBI
  L'operazione Intesa Sanpaolo-Ubi ha risollevato tutta la questione del risiko bancario in Italia. Un'operazione che ha cambiato in maniera drastica lo scenario competitivo, tracciando la strada per gli altri …
Piazza Affari euforica con boom banche, Mediobanca (+5%) cavalca rumor semaforo verde Bce a Del Vecchio
Piazza Affari in volata sulle aspettative di un accordo al Congresso Usa su un nuovo piano di stimoli. Inoltre il listino milanese cavalca la questione Mediobanca, con l'imminente arrivo dell'ok …
Apple punta i 2 trilioni $ e fa felice Buffett. Ma il peso record delle Mega Cap è un’insidia per tutta Wall Street
Era agosto 2018 quando Apple infranse per la prima volta il muro del trilione di dollari di capitalizzazione. Adesso a distanza di due anni esatti il colosso di Cupertino appare …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    859003

Aiuto cedolare secca 730/2019

Buonasera,
    ho un appartamento dato in affitto per l'intero 2018 con cedolare secca. Totale affitto annuo 2018 4.950€.
    Nel 730/2019 il caf mi ha alimentato i seguenti campi:
    Cedolare secca locazioni: € 1.038
    Prima rata acconto cedolare secca 2019: € 439
    Seconda o unica rata acconto cedolare secca 2019: € 657
    Totale a debito: € 2.134

Ok per il primo importo (21% del totale affitto annuo), però non mi sono chiari gli altri 2 importi. Ho richiesto al CAF che però ha detto che deve verificare in sede

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    7730952
    Citazione Originariamente Scritto da blascomi76 Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    ho un appartamento dato in affitto per l'intero 2018 con cedolare secca. Totale affitto annuo 2018 4.950€.
    Nel 730/2019 il caf mi ha alimentato i seguenti campi:
    Cedolare secca locazioni: € 1.038
    Prima rata acconto cedolare secca 2019: € 439
    Seconda o unica rata acconto cedolare secca 2019: € 657
    Totale a debito: € 2.134

Ok per il primo importo (21% del totale affitto annuo), però non mi sono chiari gli altri 2 importi. Ho richiesto al CAF che però ha detto che deve verificare in sede
    Credo sia così: L'AdE presume che tu l'anno prossimo per i redditi 2019 avrai ancora l'immobile affittato e quindi avrai ancora da pagare la cedolare secca, allora lui ti chiede i due acconti, (cioè ti fa pagare in anticipo quello che dovresti pagare l'anno prossimo), nel 730/2020 poi i due acconti andranno in rimborso e pagherai solo il dovuto per il 2020. Almeno io credo sia così, poi se c'è qualcuno più esperto di me ti risponderà in modo più esaustivo.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    6043 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da frlfnc Visualizza Messaggio
    Credo sia così: L'AdE presume che tu l'anno prossimo per i redditi 2019 avrai ancora l'immobile affittato e quindi avrai ancora da pagare la cedolare secca, allora lui ti chiede i due acconti, (cioè ti fa pagare in anticipo quello che dovresti pagare l'anno prossimo), nel 730/2020 poi i due acconti andranno in rimborso e pagherai solo il dovuto per il 2020. Almeno io credo sia così, poi se c'è qualcuno più esperto di me ti risponderà in modo più esaustivo.
    si ma la somma dei due acconti al massimo non dovrebbe superare i 1038, ma così non è.
    credo sia questa la domanda posta da blascomi76.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    196 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    L'appartamento è in locazione in cedolare da fine 2017?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    450 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Attenzione, non fatevi fregare: potete anche scegliere di non pagare gli anticipi per il prossimo anno sul 730.
    Tenete aperti gli occhi, pagate solo l'IRPEF dell'anno di riferimento e basta.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    37964116
    Citazione Originariamente Scritto da Hawk88 Visualizza Messaggio
    Attenzione, non fatevi fregare: potete anche scegliere di non pagare gli anticipi per il prossimo anno sul 730.
    Tenete aperti gli occhi, pagate solo l'IRPEF dell'anno di riferimento e basta.
    In che senso fregare? Guarda che se l'anno successivo si è di nuovo a debito si paga il dovuto con sanzioni e interessi.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    6043 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da cicciog83 Visualizza Messaggio
    In che senso fregare? Guarda che se l'anno successivo si è di nuovo a debito si paga il dovuto con sanzioni e interessi.
    si, un motivo valido per non versare l'acconto (o gli acconti), è perché è stata emessa ingiunzione di sfratto per morosità da parte del giudice, altri non ne conosco.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    450 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Forse non è ben chiaro, io posso decidere anche di non versare l'acconto per l'anno successivo ma decidere di pagare ogni anno quello che è dovuto e basta, senza acconti.
    Sul mod. 730 precompilato, c'è la possibilità di barrare la scelta di non versare acconti per il prossimo anno, in modo tale da pagare sempre e solo tutto in un'unica soluzione.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    196 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    ti ringrazio per il consiglio che mi hai dato assieme alla reputazione negativa. Non so se tu sia un troll o meno, certamente sei libero di procurare danni a te stesso compilando il 730 in maniera errata, ma sarebbe saggio evitare di dare a terzi informazioni errate e prive di fondamento.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    219 Post(s)
    Potenza rep
    37964116
    Citazione Originariamente Scritto da Hawk88 Visualizza Messaggio
    Forse non è ben chiaro, io posso decidere anche di non versare l'acconto per l'anno successivo ma decidere di pagare ogni anno quello che è dovuto e basta, senza acconti.
    Sul mod. 730 precompilato, c'è la possibilità di barrare la scelta di non versare acconti per il prossimo anno, in modo tale da pagare sempre e solo tutto in un'unica soluzione.
    Ripeto, forse non è ti è chiaro che se dovevi versare gli acconti (perché sei a debito di imposta), pagherai, oltre alle imposte, sanzioni e interessi.

Accedi