Aiuto cedolare secca 730/2019

blascomi76

Nuovo Utente
Registrato
2/8/11
Messaggi
93
Punti reazioni
1
Buonasera,
ho un appartamento dato in affitto per l'intero 2018 con cedolare secca. Totale affitto annuo 2018 4.950€.
Nel 730/2019 il caf mi ha alimentato i seguenti campi:
Cedolare secca locazioni: € 1.038
Prima rata acconto cedolare secca 2019: € 439
Seconda o unica rata acconto cedolare secca 2019: € 657
Totale a debito: € 2.134

Ok per il primo importo (21% del totale affitto annuo), però non mi sono chiari gli altri 2 importi. Ho richiesto al CAF che però ha detto che deve verificare in sede
 
Buonasera,
ho un appartamento dato in affitto per l'intero 2018 con cedolare secca. Totale affitto annuo 2018 4.950€.
Nel 730/2019 il caf mi ha alimentato i seguenti campi:
Cedolare secca locazioni: € 1.038
Prima rata acconto cedolare secca 2019: € 439
Seconda o unica rata acconto cedolare secca 2019: € 657
Totale a debito: € 2.134

Ok per il primo importo (21% del totale affitto annuo), però non mi sono chiari gli altri 2 importi. Ho richiesto al CAF che però ha detto che deve verificare in sede
Credo sia così: L'AdE presume che tu l'anno prossimo per i redditi 2019 avrai ancora l'immobile affittato e quindi avrai ancora da pagare la cedolare secca, allora lui ti chiede i due acconti, (cioè ti fa pagare in anticipo quello che dovresti pagare l'anno prossimo), nel 730/2020 poi i due acconti andranno in rimborso e pagherai solo il dovuto per il 2020. Almeno io credo sia così, poi se c'è qualcuno più esperto di me ti risponderà in modo più esaustivo.
 
Credo sia così: L'AdE presume che tu l'anno prossimo per i redditi 2019 avrai ancora l'immobile affittato e quindi avrai ancora da pagare la cedolare secca, allora lui ti chiede i due acconti, (cioè ti fa pagare in anticipo quello che dovresti pagare l'anno prossimo), nel 730/2020 poi i due acconti andranno in rimborso e pagherai solo il dovuto per il 2020. Almeno io credo sia così, poi se c'è qualcuno più esperto di me ti risponderà in modo più esaustivo.

si ma la somma dei due acconti al massimo non dovrebbe superare i 1038, ma così non è.
credo sia questa la domanda posta da blascomi76.
 
L'appartamento è in locazione in cedolare da fine 2017?
 
Attenzione, non fatevi fregare: potete anche scegliere di non pagare gli anticipi per il prossimo anno sul 730.
Tenete aperti gli occhi, pagate solo l'IRPEF dell'anno di riferimento e basta.
 
Attenzione, non fatevi fregare: potete anche scegliere di non pagare gli anticipi per il prossimo anno sul 730.
Tenete aperti gli occhi, pagate solo l'IRPEF dell'anno di riferimento e basta.

In che senso fregare? Guarda che se l'anno successivo si è di nuovo a debito si paga il dovuto con sanzioni e interessi.
 
In che senso fregare? Guarda che se l'anno successivo si è di nuovo a debito si paga il dovuto con sanzioni e interessi.

si, un motivo valido per non versare l'acconto (o gli acconti), è perché è stata emessa ingiunzione di sfratto per morosità da parte del giudice, altri non ne conosco.
 
Forse non è ben chiaro, io posso decidere anche di non versare l'acconto per l'anno successivo ma decidere di pagare ogni anno quello che è dovuto e basta, senza acconti.
Sul mod. 730 precompilato, c'è la possibilità di barrare la scelta di non versare acconti per il prossimo anno, in modo tale da pagare sempre e solo tutto in un'unica soluzione.
 
ti ringrazio per il consiglio che mi hai dato assieme alla reputazione negativa. Non so se tu sia un troll o meno, certamente sei libero di procurare danni a te stesso compilando il 730 in maniera errata, ma sarebbe saggio evitare di dare a terzi informazioni errate e prive di fondamento.
 
Forse non è ben chiaro, io posso decidere anche di non versare l'acconto per l'anno successivo ma decidere di pagare ogni anno quello che è dovuto e basta, senza acconti.
Sul mod. 730 precompilato, c'è la possibilità di barrare la scelta di non versare acconti per il prossimo anno, in modo tale da pagare sempre e solo tutto in un'unica soluzione.

Ripeto, forse non è ti è chiaro che se dovevi versare gli acconti (perché sei a debito di imposta), pagherai, oltre alle imposte, sanzioni e interessi.
 
Ripeto, forse non è ti è chiaro che se dovevi versare gli acconti (perché sei a debito di imposta), pagherai, oltre alle imposte, sanzioni e interessi.

Se negli anni precedenti hai scelto di versare acconti, è logico che quest'anno devi continuare a versarli... Io parlavo per gli anni successivi.
 
E' chiaro che stai parlando di cose che non conosci o non capisci.
 
E' chiaro che stai parlando di cose che non conosci o non capisci.

Sono anni che faccio il 730 in maniera autonoma, sicuramente non sei te che devi dirmi che non conosco o non capisco queste cose.
 
Sono anni che faccio il 730 in maniera autonoma, sicuramente non sei te che devi dirmi che non conosco o non capisco queste cose.

Siamo in un forum di discussione, quindi a patto di rispettare le norme del forum sono libero di dirti quel che credo.

A te poi scegliere se leggerle o meno.

Di quel che fai non mi interessa niente, ma è giusto che l’informazione che giunge ai terzi che leggono sia corretta, e la castroneria che hai scritto non lo è, e se l’agenzia delle entrate se ne accorge saranno problemi “amari” tuoi.
 
Forse non è ben chiaro, io posso decidere anche di non versare l'acconto per l'anno successivo ma decidere di pagare ogni anno quello che è dovuto e basta, senza acconti.
Sul mod. 730 precompilato, c'è la possibilità di barrare la scelta di non versare acconti per il prossimo anno, in modo tale da pagare sempre e solo tutto in un'unica soluzione.

Sono anni che faccio il 730 in maniera autonoma, sicuramente non sei te che devi dirmi che non conosco o non capisco queste cose.

Che al rigo F6 ci sia la possibilità di barrare la casella, se si ritiene di non dover pagare acconti, è vero , ma ATTENZIONE non certamente per le motivazioni e il caso che sostieni tu. Tu non puoi decidere di non versare acconti perché non ti garba o perché non conosci le norme di compilazione.
La casella è riservata al solo caso che nell’anno di imposta successivo vi sia certezza di non andare a debito.
Poiché da quello che dici , tu ogni anno vai a debito , per te , l’acconto è obbligatorio. Se barri e non paghi gli acconti dovuti (perché pensi , come hai detto, che ti stiano fregando) stai commettendo un illecito , naturalmente sanzionabile salatamente , se sottoposto a controllo.
 
Che al rigo F6 ci sia la possibilità di barrare la casella, se si ritiene di non dover pagare acconti, è vero , ma ATTENZIONE non certamente per le motivazioni e il caso che sostieni tu. Tu non puoi decidere di non versare acconti perché non ti garba o perché non conosci le norme di compilazione.
La casella è riservata al solo caso che nell’anno di imposta successivo vi sia certezza di non andare a debito.
Poiché da quello che dici , tu ogni anno vai a debito , per te , l’acconto è obbligatorio. Se barri e non paghi gli acconti dovuti (perché pensi , come hai detto, che ti stiano fregando) stai commettendo un illecito , naturalmente sanzionabile salatamente , se sottoposto a controllo.

quanto detto da laradio,(barrare la casella al rigo F6), è quello che stavo per fare io l'anno scorso, circa la CD.

non l'ho fatto per "eccesso di zelo", mi spiego : alla data della compilazione del 730/2018, avevo in essere un procedimento di sfratto per morosità da me iniziato e finalizzato al recupero del mio appartamento; l'avrei fatto perché sapevo che ad inizio settembre ci sarebbe stata l'ingiunzione di sfratto da parte del giudice.
in questo caso, io dico che avrebbe avuto senso barrare la casella, perché avevo un valido motivo : perché pagare l'acconto della CD quando già non percepivo gli affitti pattuiti e sapevo che non avrei percepito gli affitti futuri, e che avrei avuto la "pezza giustificativa" fornitami da soggetto terzo (il giudice)?

Aggiungo, sappiamo che esiste un'ulteriore opzione che, se scelta, deve essere attivata entro il 30 Settembre : in sede di compilazione del 730, non si barra nessuna casella,(quindi a quella data si accetta di versare l'acconto di Novembre), tuttavia, si può comunicare al (proprio) sostituto d'imposta che nel mese di Novembre, non si vuole versare l'acconto, (nel mio caso della CD), o se ne vuole versare un'importo minore; (cosa che ho fatto in relazione alla mia situazione).
 
Sono anni che faccio il 730 in maniera autonoma, sicuramente non sei te che devi dirmi che non conosco o non capisco queste cose.

Se dici che si può tranquillamente non versare gli acconti vuol dire che non capisci come funziona.
Perché, se l'anno successivo sei di nuovo a debito, oltre a quanto dovuto dovrai ravvederti pagando sanzioni e interessi (fai in tutto circa un 5% in più) o ti arriverà in seguito un "avviso bonario" col quale l'Agenzia delle Entrate chiederà sanzione del 10% (se si paga entro 30 giorni, altrimenti diventa del 30%) e interessi.
Lo sai questo o no???
Per carità, se uno ha problemi di liquidità non versare acconti può pure essere una scelta per finanziarsi, ma non puoi dare questo consiglio a destra e a manca a cuor leggero!!
 
Buonasera,
ho un appartamento dato in affitto per l'intero 2018 con cedolare secca. Totale affitto annuo 2018 4.950€.
Nel 730/2019 il caf mi ha alimentato i seguenti campi:
Cedolare secca locazioni: € 1.038
Prima rata acconto cedolare secca 2019: € 439
Seconda o unica rata acconto cedolare secca 2019: € 657
Totale a debito: € 2.134

Ok per il primo importo (21% del totale affitto annuo), però non mi sono chiari gli altri 2 importi. Ho richiesto al CAF che però ha detto che deve verificare in sede

C'è un errore sugli acconti.
L'ammontare degli acconti è pari al 95% dell'imposta pagata. Quindi se la tua imposta è 1038 euro la somma degli acconti deve essere 986 euro.
A te fanno pagare come acconto una somma addirittura superiore all'imposta. C'è un errore evidente.
Questi 986 sono suddivisi in due rate: il 40% (di 986 euro) praticamente subito (facendo il 730 te lo trattengono dalla busta paga di luglio se non erro); il restante 60% (di 986 euro) a novembre.

Non è che si può allegramente scegliere di non pagare gli acconti. Gli acconti, che nella successiva dichiarazione dei redditi risulteranno dovuti e non versati hanno una maggiorazione del 30%.
Quindi, prima di non pagare gli acconti, o pagarne in misura ridotta, verificate bene la situazione reddituale dell'anno corrente che andrà in dichiarazione l'anno prossimo. Se sarete a credito ok...fate bene a non pagare. Se sarete a debito, gli acconti dovuti e non pagati sono maggiorati del 30%. Fate vobis se ne vale la pena.
Per un discorso di liquidità, meglio optare per la rateizzazione di quanto dovuto, ad un interesse nettamente minore.
Pagando gli acconti col metodo storico, non si rischia nulla...se ci si avvale della facoltà di pagare gli acconti col metodo previsionale...attenzione a non sbagliare previsione. Costa cara.
 
Ultima modifica:
Se dici che si può tranquillamente non versare gli acconti vuol dire che non capisci come funziona.
Perché, se l'anno successivo sei di nuovo a debito, oltre a quanto dovuto dovrai ravvederti pagando sanzioni e interessi (fai in tutto circa un 5% in più) o ti arriverà in seguito un "avviso bonario" col quale l'Agenzia delle Entrate chiederà sanzione del 10% (se si paga entro 30 giorni, altrimenti diventa del 30%) e interessi.
Lo sai questo o no???
Per carità, se uno ha problemi di liquidità non versare acconti può pure essere una scelta per finanziarsi, ma non puoi dare questo consiglio a destra e a manca a cuor leggero!!

Non mi risulta che sia proprio così. Non c'è avviso bonario, c'è la maggiorazione secca al 30% nella dichiarazione dei redditi successiva (è in quella occasione che emerge che gli acconti erano dovuti). Fino alla dichiarazione dei redditi successival'Agenzia delle entrate non ha modo di verificare la correttezza dell'importo versato con metodo previsionale.
 
Non mi risulta che sia proprio così. Non c'è avviso bonario, c'è la maggiorazione secca al 30% nella dichiarazione dei redditi successiva (è in quella occasione che emerge che gli acconti erano dovuti). Fino alla dichiarazione dei redditi successival'Agenzia delle entrate non ha modo di verificare la correttezza dell'importo versato con metodo previsionale.

Invece è proprio così.
Col ravvedimento operoso quel 30% si riduce ad un ottavo (pagando entro il termine della dichiarazione successiva, come nel caso da te citato), quindi diventa 3,75%: per questo, sommando gli interessi, ho scritto un 5% circa.
Se si versa solo l'imposta e non ci si ravvede allora arriva l'avviso bonario, ecc ecc.
 
Indietro