tredicesima domanda
Enel: rally sostenuto da mosse Bce e solidi fondamentali, titolo bloccato dai 7 euro
Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento su Enel. Il titolo del colosso delle utilities segna un +40% da inizio 2019, sovraperformando dell’8% il Ftse Mib …
BNP Paribas: sul mercato la nuova gamma di Memory Cash Collect ESG
La banca francese raddoppia e lancia sul mercato la nuova gamma di Memory Cash Collect su sottostanti ESG. Dopo il successo dei primi certificati con sottostanti società europee caratterizzate dall?eccellente …
Telecom riprova l’affondo dei 55 centesimi sfruttando parole Gubitosi e fusione Inwit-Vodafone Towers
Oggi Telecom Italia corre a Piazza Affari. Il titolo sale di oltre l’1% rivedendo quota 55 centesimi, livello di resistenza importante che nel breve periodo ha più volte ostacolato i …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1380 Post(s)
    Potenza rep
    11582446

tredicesima domanda

Nel calcolo della tredicesima si deve tenere conto della retribuzione base oppure redistribuzione base + scatti anzianità?
    Vi spiego meglio esempio se io percepisco 10 euro l'ora e con gli scatti vado a 10,50 l'ora.
    La tredicesima si dovrà calcolare su 10 euro o 10,50?
    Nel mio caso sono pagato regolarmente con gli scatti di anzianità ma la tredicesima siccome mi viene corrisposta come rateo mensile anzichè in unica soluzione è calcolata sempre sulla paga base!!Pensate che con la busta paga di dicembre lo sistemano a conguaglio o mi stanno fregando?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    33223414
    Citazione Originariamente Scritto da Elia2019 Visualizza Messaggio
    Nel calcolo della tredicesima si deve tenere conto della retribuzione base oppure redistribuzione base + scatti anzianità?
    Vi spiego meglio esempio se io percepisco 10 euro l'ora e con gli scatti vado a 10,50 l'ora.
    Nel mio caso sono pagato regolarmente con gli scatti di anzianità ma la tredicesima siccome mi viene corrisposta come rateo mensile anzichè in unica soluzione è calcolata sempre sulla paga base!!Pensate che con la busta paga di dicembre lo sistemano a conguaglio o mi stanno fregando?

La regola è che la 13a venga corrisposta solitamente a dicembre, e calcolata (se hai lavorato l'intero anno) come una mensilità intera comprendente tutte le voci fisse dell' ultima retribuzione percepita.
    Poi gli accordi personali in deroga sono un altra cosa.

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1380 Post(s)
    Potenza rep
    11582446
    Citazione Originariamente Scritto da fa3 Visualizza Messaggio
    La regola è che la 13a venga corrisposta solitamente a dicembre, e calcolata (se hai lavorato l'intero anno) come una mensilità intera comprendente tutte le voci fisse dell' ultima retribuzione percepita.
    Poi gli accordi personali in deroga sono un altra cosa.
    il rateo è semplicemente una rateizzazione mese per mese anzichè tutta a dicembre . La domanda è se deve essere data sulla paga oraria base o paga oraria compresa di scatti di anzianità? mi cambia perchè ci perdo

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    146 Post(s)
    Potenza rep
    33223414
    il rateo è semplicemente una rateizzazione mese per mese anzichè tutta a dicembre . La domanda è se deve essere data sulla paga oraria base o paga oraria compresa di scatti di anzianità? mi cambia perchè ci perdo

Evidentemente non hai letto bene la precedente risposta.
    La tredicesima va calcolata sulle voci fisse e continuative della retribuzione, e gli scatti di anzianità sono una voce fissa e continuativa della retribuzione. (esempio gli straordinari non lo sono).
    Prenderla mese per mese ti avvantaggia perché la prendi prima, ma ti svantaggia perché se ci fosse un aumento della retribuzione a ottobre, ne benefici solo per 3 mesi.

L'avatar di gioviale56
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    3602 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    10,50

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1380 Post(s)
    Potenza rep
    11582446
    Citazione Originariamente Scritto da fa3 Visualizza Messaggio
    Evidentemente non hai letto bene la precedente risposta.
    La tredicesima va calcolata sulle voci fisse e continuative della retribuzione, e gli scatti di anzianità sono una voce fissa e continuativa della retribuzione. (esempio gli straordinari non lo sono).
    Prenderla mese per mese ti avvantaggia perché la prendi prima, ma ti svantaggia perché se ci fosse un aumento della retribuzione a ottobre, ne benefici solo per 3 mesi.
    chiaro adesso!
    l'aumento l'ho avuto a gennaio e fin ora non l'ho percepito quindi si tratta di un errore sentirò chi mi fa la busta paga

L'avatar di ibati
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    3659657
    Salve,
    un chiarimento , grazie
    diversi colleghi non hanno percepito la 13ma 2018 , i relativi cedolini sono stati emessi a Dicembre 2018 ed ovviamente non consegnati.
    Vorrei sapere cortesemente sia come l'azienda contabilmente gestisce la cosa nonché la via migliore per i colleghi per ricevere quanto spettante.
    grazie

Accedi