Dove inserire importo a credito della CU2019 nel 730 precompilato?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

nyyankees

Nuovo Utente
Registrato
18/11/11
Messaggi
407
Punti reazioni
6
Salve, nella mia CU2019 ho un importo a credito per Irpef trattenuta come pensionato di -136,00.
Nel prospetto riepilogativo del CU2019 infatti ho (a titolo di esempio come cifre ) le seguenti scritte parola per parola:
- ritenuta irpef dovuta 1000 (Punto 21 – Imposta netta dovuta nell'anno pari a: IRPEF LORDA
(Punto 361) meno DETRAZIONI TOTALI E CREDITO D’IMPOSTA (Punti 373 e 374))
- irpef pagata 1136 (dato NON presente nella CU e pari alle ritenute subite nel corso dell'anno, ritenute da cedolini)
- IMPORTO CONGUAGLIO FISCALE PER L’ANNO 2018 -136 (Dato compreso nell’importo certificato delle Ritenute Irpef (Punto 21) Importo positivo a debito/Importo negativo a credito)

La mia domanda è la seguente:
nel 730 precompilato SEZIONE III RIGA C9 PUNTO 1 RITENUTE IRPEF è inserito l'importo del punto 21 della CU ovvero 1000, NON 1136 cioè le ritenute effettivamente subite.
Il mio importo a credito di 136 va inserito manualmente nel 730 per riceverlo? Altrimenti come faccio ad averlo? Grazie.
 
Se sei pensionato Inps, il conguaglio fiscale di 136 euro ti è stato restituito con la pensione di gennaio 2018. Controlla il cedolino.
 
Se sei pensionato Inps, il conguaglio fiscale di 136 euro ti è stato restituito con la pensione di gennaio 2018. Controlla il cedolino.

Forse volevi dire 2019. Cmq ho controllato ed ho la voce CREDITO IRPEF DA PIAT. FISCALE +1,77. Non capisco perchè non sia 136,00. Lo inserisco nel 730 allora?
 
Forse volevi dire 2019. Cmq ho controllato ed ho la voce CREDITO IRPEF DA PIAT. FISCALE +1,77. Non capisco perchè non sia 136,00. Lo inserisco nel 730 allora?

controlla anche i cedolini dei mesi successivi, perché quest'anno, mi sembra di capire che sia avvenuto con ritardo il conguaglio IRPEF da parte dell'INPS, possibilmente, recati presso una sede INPS e chiedi informazioni in merito.
 
controlla anche i cedolini dei mesi successivi, perché quest'anno, mi sembra di capire che sia avvenuto con ritardo il conguaglio IRPEF da parte dell'INPS, possibilmente, recati presso una sede INPS e chiedi informazioni in merito.
Ho controllato e non c'è nulla. Ma se lo inserisco nel 730 precompilato aumentando di 136 € la voce "ritenute subite" ? cosa potrebbe accadere? Tanto il 730 lo devo modificare per inserire le classiche spese sanitarie. Avrei a credito a luglio la mia somma derivante dal 730+136 euro. Credi che andrebbero a controllare???
 
Forse volevi dire 2019. Cmq ho controllato ed ho la voce CREDITO IRPEF DA PIAT. FISCALE +1,77. Non capisco perchè non sia 136,00. Lo inserisco nel 730 allora?

Sì, certo, era 2019 :)
Ti ho suggerito gennaio perché il mio conguaglio fiscale è stato a gennaio, mentre altri anni avveniva a marzo. Comunque guardare tre cedolini anziché uno solo non è un problema.

PS La voce nei miei cedolini è sempre CONGUAGLIO FISCALE, non CREDITO IRPEF DA PIAT (che non capisco cosa sia)
 
Questo è un copia-incolla del mio cedolino di gennaio scorso. Se non trovi niente fra le ritenute di gennaio, febbraio o marzo non so che dirti, ma dubito fortemente che tu debba inserire quella cifra nel 730.

INPS: ............... - ..........................
ACCREDITAMENTO 01/2019
C.F. .................... ISC. .............. RT 01
PAL XXXXX,XX ALI.MAX 38,00 ALI.MED 27,08 TREDICESIMA NETTA XXXX,XX
PENSIONE MENSILE LORDA : XXXX,XX
R I T E N U T E
FONDO CREDITO * -X,XX
ADDIZIONALE COMUNALE : -XX,XX SCAD. 11/2019
CONGUAGLIO FISCALE : -25,01 SCAD. 01/2019
ADDIZIONALE REGIONALE : -XX,XX SCAD. 11/2019
IRPEF NETTA : -XXX,XX
(*)RITENUTA CHE RIDUCE L'IMPONIBILE FISCALE
 
Ho controllato e non c'è nulla. Ma se lo inserisco nel 730 precompilato aumentando di 136 € la voce "ritenute subite" ? cosa potrebbe accadere? Tanto il 730 lo devo modificare per inserire le classiche spese sanitarie. Avrei a credito a luglio la mia somma derivante dal 730+136 euro. Credi che andrebbero a controllare???

SI.

almeno a me anni fa è accaduto che avevo sbagliato nel fare "copia-incolla" dal 730 dell'anno precedente su alcune detrazioni sulla parte di mia moglie, l'anno dopo mi hanno fatto nero!
Inoltre "si dice" che una volta che ti beccano "col lardo in bocca", sei soggetto a controllo per un tot di anni a venire; è una "voce di popolo" quanto sia certo, non posso dirlo, perché appunto nel mio caso, non ho più avuto richiami (e meno male!).
 
Ho controllato e non c'è nulla. Ma se lo inserisco nel 730 precompilato aumentando di 136 € la voce "ritenute subite" ? cosa potrebbe accadere? Tanto il 730 lo devo modificare per inserire le classiche spese sanitarie. Avrei a credito a luglio la mia somma derivante dal 730+136 euro. Credi che andrebbero a controllare???

:wall::wall::wall:
 
SI.

almeno a me anni fa è accaduto che avevo sbagliato nel fare "copia-incolla" dal 730 dell'anno precedente su alcune detrazioni sulla parte di mia moglie, l'anno dopo mi hanno fatto nero!
Inoltre "si dice" che una volta che ti beccano "col lardo in bocca", sei soggetto a controllo per un tot di anni a venire; è una "voce di popolo" quanto sia certo, non posso dirlo, perché appunto nel mio caso, non ho più avuto richiami (e meno male!).

Ma queste non sono detrazioni, sono ritenute subite in quantità maggiore di quelle effettivamente dovute.
 
Anche io, come l'utente nyyankees, pur avendo avuto la Naspi nel 2018 e non la pensione, mi ritrovo con un importo negativo (nel mio caso -18,67 euro) alla voce IMPORTO CONGUAGLIO FISCALE PER L’ANNO 2018 (questo valore se lo si considera positivo e lo si somma a quello della voce RITENUTE IRPEF DOVUTE da come risultato totale il valore della voce IRPEF PAGATA).
Visto che con la simulazione del 730, dopo aver inserito i giorni complessivi di lavoro e Naspi del 2018, mi ritrovo con un credito di 643 euro (non ho alcuna spesa da detrarre e con le addizionali regionali e comunali sono a posto) sono a posto così o mi spettano anche quei 18,67 euro ?
Grazie
 
Non c'è proprio nessuno che mi sappia rispondere ? grazie
 
Indietro