Morte usufruttuario e voltura catastale

Simona09

Nuovo Utente
Registrato
29/9/16
Messaggi
52
Punti reazioni
4
Salve,
nel 1983 i genitori di mia suocera le hanno donato la casa mantenendo per loro l'usufrutto.

Nel1993 è mancato il padre e nel 1994 la madre.

Da quel momento mia suocera ha sempre pensato che avesse acquisito la piena proprietà senza dover fare alcunché.

Invece se che bisogna comunque procedere con la riunificazione dell'usufrutto a seguito del decesso dell'usufruttuario.

Ora cosa succede se non si è fatta la voltura? Come rimediare? Ci saranno sanzioni?

Grazie.
 
Occorre presentare il certificato di morte degli usufruttuari, non so se essendo trascorsi molti anni si dovranno pagare delle penali
 
""Per le volture di riunione d'usufrutto non esistono sanzioni. Si paga minimo 71,00 Euro per ogni voltura intendendosi riferita ad un solo Comune, ad una sola sezione di Catasto (C.T. o C.F.), con un limite massimo fino a 4 pagine (compilate) per ogni voltura (cartaceo o da programma) sopra distinta. ""

Forum - Voltura usufrutto senza successione - GeoLIVE

va' al (ex) Catasto e chiedi ;)

... io comunque ricordo che per una voltura ex successione trascorsi i 6 mesi c'è (c'era) una piccola penale :o
 
Grazie mille, andrò al catasto per risolvere la faccenda...speriamo che le eventuali sanzioni non siano una "batosta", visti gli anni che sono passati!
 
""Per le volture di riunione d'usufrutto non esistono sanzioni. Si paga minimo 71,00 Euro per ogni voltura intendendosi riferita ad un solo Comune, ad una sola sezione di Catasto (C.T. o C.F.), con un limite massimo fino a 4 pagine (compilate) per ogni voltura (cartaceo o da programma) sopra distinta. ""

Forum - Voltura usufrutto senza successione - GeoLIVE

va' al (ex) Catasto e chiedi ;)

... io comunque ricordo che per una voltura ex successione trascorsi i 6 mesi c'è (c'era) una piccola penale :o

Riprendo questa discussione a distanza di 1 e 1/2 circa. Mi ritrovo a dover richiedere delle volture (alcune per riunione altre per accrescimento). Ho inviato una mail al Catasto dell'Ufficio del Territorio competente (Genova, ma penso che valga anche per gli altri Comuni) per avere informazioni in merito; allego il PDF informativo.
Sembrerebbe sia concesso in via eccezionale, per la durata del periodo di emergenza sanitaria COVID-19, inviare la domanda di voltura per email ordinaria (non PEC); non sembrerebbe altresì possibile evitare sanzioni laddove le domande si presentassero oltre 30 giorni dopo la registrazione della dichiarazione di successione o dell’atto pubblico che dà origine alla voltura.
Leggo inoltre che al software Voltura 1.1 è preferibile il modello cartaceo; dai tutorial che ho trovato sul web sembrerebbe il contrario (non ho trovato granchè di esplicativo sulla compilazione cartacea).
Ringrazio già da adesso quanti volessero contribuire ad apportare maggior chiarezza

saluti
 

Allegati

  • Istruzioni_domande_volture_da_casa_rev_07_2020.pdf
    320,1 KB · Visite: 264
Ho interloquito con l'Agenzia delle Entrate, e nonostante il PDF informativo allegato al post precedente sembrerebbe indicare diversamente, confermano quanto già riferito dall'utente Andrea4891: le volture per riunione di usufrutto non hanno sanzione per tardività né interessi

saluti
 
Ultima modifica:
Indietro