730 defunto
I titoli più amati dai trader italiani: a tutta FAANG, ma a svettare è un’altra super big
Microsoft, Facebook, Apple. Ma anche Disney, Mastercard e Netflix. Sono solo alcuni dei titoli su cui gli investitori italiani e globali hanno puntato a giugno secondo eToro. Il portale di …
UBI boccia l’OPS di Intesa: non è conveniente per 6 motivi. Messina medita sul rilancio
L’ops lanciata da Intesa Sanpaolo non è conveniente. E’ il responso del cda odierno di UBI Banca, che conferma le attese della vigilia e apre le strade a due possibili …
BTP Futura, Mef alza velo su tassi cedolari minimi. Tesoro chiama investitori retail, la tentazione del premio fedeltà
ll Mef ha finalmente comunicato i tassi cedolari minimi garantiti della prima emissione del BTP Futura, il titolo di stato italiano offerto interamente agli investitori retail. L'emissione partirà lunedì 6 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    0

730 defunto

mio padre è deceduto da poche settimane. Cosa dobbiamo fare per la dichiarazione dei redditi? dobbiamo presentare il 730 per i redditi 2018 e un'altra dichiarazione per i primi mesi 2019, o una dichiarazione unica per da gennaio 2018 a marzo 2019?
    e chi deve presentarla? meglio andare a un caf? (in genere le dichiarazioni dei redditi ce le facciamo da soli partendo dal precompilato, ma in questo caso mi sembra complicato)

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    110 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da houseLook Visualizza Messaggio
    mio padre è deceduto da poche settimane. Cosa dobbiamo fare per la dichiarazione dei redditi? dobbiamo presentare il 730 per i redditi 2018 e un'altra dichiarazione per i primi mesi 2019, o una dichiarazione unica per da gennaio 2018 a marzo 2019?
    e chi deve presentarla? meglio andare a un caf? (in genere le dichiarazioni dei redditi ce le facciamo da soli partendo dal precompilato, ma in questo caso mi sembra complicato)
    Meglio rivolgersi a un CAF in quanto non è possibile presentare il 730 , ma bisogna fare UNICO per il 2018 (per i redditi 2019 presumo si debba farlo nel 2020 , ma al CAF ti sapranno dire cosa fare).
    La dichiarazione va presentata e firmata da un'erede .

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    37964116
    Come dice giamyx dovrai fare l'Unico sia per il 2018 che per il 2019, con le ordinarie scadenze.
    Puoi pure trasmetterlo dalla tua area riservata di fisconline o portarlo già compilato cartaceo alle poste (in questo caso il termine è il 30 giugno).

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    196 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo.M Visualizza Messaggio
    Se hai voglia di buttare soldi ...... rivolgiti ad un CAF ......
    Viste le castronerie che hai scritto più e più volte in tema fiscale non sono così sicuro che a far da solo tu abbia risparmiato.

Andare al CAF non è obbligatorio, far da soli e scazzare la propria dichiarazione è legittimo, a patto di sopportarne poi le conseguenze, consigliare a chi non sa fare di far da solo è da irresponsabili, e tu lo sei.

L'avatar di CharlesIngalls
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    9779 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da giamyx Visualizza Messaggio
    Meglio rivolgersi a un CAF in quanto non è possibile presentare il 730 , ma bisogna fare UNICO per il 2018 (per i redditi 2019 presumo si debba farlo nel 2020 , ma al CAF ti sapranno dire cosa fare).
    La dichiarazione va presentata e firmata da un'erede .
    Sì, è così.

L'avatar di sandalio
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    2198 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Scusate per info, è obbligatorio presentare il 730 per un defunto? Penso che se uno rinuncia all' eredità può fregarsene del 730, mentre se uno la accetta deve farlo.
    Ma nel caso io non fossi a conoscenza di un reddito del defunto sono passibile di sanzioni?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    37964116
    Spesso e volentieri più che l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi (Unico, che adesso si chiama Redditi), c'è la convenienza, in quanto le trattenute sulla pensione fatte mese per mese probabilmente sono state effettuate sulla base di un'aliquota più alta, stimata sul reddito fino a fine anno.
    Ovviamente, se il defunto aveva più fonti di reddito (stipendio + pensione, stipendio + affitti, ecc...) vi è l'obbligo per gli eredi.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    684 Post(s)
    Potenza rep
    23512641
    Ho un dubbio: come fa un erede a scaricare il CU del defunto dal sito dell'INPS?

Grazie

L'avatar di Macchia.Nera
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    142 Post(s)
    Potenza rep
    26850892
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo.M Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio: come fa un erede a scaricare il CU del defunto dal sito dell'INPS?

Grazie
    Quando morì mio papà, l'INPS disattivò immediatamente le credenziali ma inviò il CUD (allora) cartaceo, per posta, a casa.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    449 Post(s)
    Potenza rep
    8659992
    Citazione Originariamente Scritto da Macchia.Nera Visualizza Messaggio
    Quando morì mio papà, l'INPS disattivò immediatamente le credenziali ma inviò il CUD (allora) cartaceo, per posta, a casa.
    Mi sono accorto anche io che l' INPS è veramente velocissimo a disabilitare gli accessi per i defunti: assurdo.

Accedi