730/2019 redditi 2018 e precompilato on-line ADE

-3 al 15/04

Anche se penso che il primo giorno il sito sarà inaccessibile per troppe richieste
 
si sa qualcosa circa la possibilità di detrazioni relative alle spese sostenute per familiari che godono di legge 104 con handicap non grave?
 
Precompilata disponibile buona consultazione a tutti.
 
precompilata presente e come da copione: "dato presente SI - dato utilizzato NO" su ogni deduzione o detrazione. olè
 
Ragazzi un aiuto per favore :)

ho fatto la precompilata... e oltre ad avermi dato la botta di 2500 euro di debito (ho cambiato lavoro lo scorso anno) in altri redditi c'è questa voce:

Comunicato da EST-ENTE DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI (CF: 08626141009) - Rimborso per spese sanitarie sostenute nel 2016 € 3367,00

Questa cosa mi torna parecchio strana, cosa vuol dire? Sembra come se io avessi ricevuto nel 2016 questi 3367 euro dall'assistenza sanitaria integrativa (Fondo Est), ma nel 2016 non ho assolutamente ricevuto questa cifra (che poi io non potrei proprio riceverla, ma è FondoEst che eventualmente paga la visita medica).

Nel 2018 ho finito dei interventi dentistici per un totale di oltre 5mila euro, dove io ho pagato solamente 1.981,00 euro. Non vorrei che fossero questi 3367 euro di differenza, ma a quel punto nelle spese mediche del 730 dovrei vedere per l'appunto 1981+3367 = 5348 euro solo per il dentista.
 
precompilata presente e come da copione: "dato presente SI - dato utilizzato NO" su ogni deduzione o detrazione. olè

Mi sa che sarà sempre così, perchè non sanno se l'utente si è fatto o meno rimborsare la spesa, quindi non possono inserirla in automatico.
 
Ma il calcolo è da prendere con le pinze? Perchè mi dice che sono a debito di 1600€ mentre gli anni scorsi ho sempre preso più di 500€. È vero che ho cambiato lavoro, ma non credo mi influisca così tanto o no?
 
Ma il calcolo è da prendere con le pinze? Perchè mi dice che sono a debito di 1600€ mentre gli anni scorsi ho sempre preso più di 500€. È vero che ho cambiato lavoro, ma non credo mi influisca così tanto o no?

Nel prospetto di liquidazione leggi tutti i numeri: quanto hai pagato di irpef e quanto effettivamente devi pagare e da li capisci da dove escono i 1600€
I motivi possono essere vari: sicuramente con due lavori non ti hanno potuto calcolare correttamente l'aliquota irpef (almeno che tu non abbia comunicato al secondo datore quanto avevi guadagnato con il primo), poi magari c'è la restituzione del bonus Renzi ecc
Poi se devi aggiungere in detrazione spese sanitarie ecc i 1600€ si abbasseranno.
 
Buongiorno,

ho un dubbio/domanda:
- il precompilato mi mette nelle detrazioni 147,.. euri da Ticket Servizio Sanitario
- questi importi sono stati rimborsati da una assicurazione privata nel Gennaio 2019
come devo comportarmi?
Modifico (da quando possibile) eliminando la voce?
Dove vedo quanto è stato detratto di questi 147 euri?

Grazie

C
 
Buongiorno,

ho un dubbio/domanda:
- il precompilato mi mette nelle detrazioni 147,.. euri da Ticket Servizio Sanitario
- questi importi sono stati rimborsati da una assicurazione privata nel Gennaio 2019
come devo comportarmi?
Modifico (da quando possibile) eliminando la voce?
Dove vedo quanto è stato detratto di questi 147 euri?

Grazie

C

Non devi fare nulla. Troverai il rimborso nel 730 del 2020

Del resto il contribuente normale va “per cassa”
 
Stranamente, mi mancano tutte le spese che ho sostenuto per prestazioni presso la mia ASL (non bruscolini, diverse centinaia di euro). Ho invece tutti i farmaci e tutto quanto ho speso presso un ospedale pubblico di altra regione.
 
Chiedo un consiglio.
Negli anni scorsi non ho mai fatto il precompilato, ma mi sono sempre rivolto ad un CAF perché l'importo che mi spettava a rimborso era di più di un migliaio di euro superiore a quello indicato nel precompilato e non volevo, quindi, rischiare di essere chiamato dall'ADE e perdere il mio tempo a presentare documenti vari.
Anche quest'anno l'importo indicato è inferiore a quello che mi spetterebbe, ma di soli 400 euro circa. Pertanto sono tentato di inviare il precompilato modificato.
A vostro avviso, con 400 euro di differenza è probabile o meno che io venga convocato?
Grazie.
 
Chiedo un consiglio.
Negli anni scorsi non ho mai fatto il precompilato, ma mi sono sempre rivolto ad un CAF perché l'importo che mi spettava a rimborso era di più di un migliaio di euro superiore a quello indicato nel precompilato e non volevo, quindi, rischiare di essere chiamato dall'ADE e perdere il mio tempo a presentare documenti vari.
Anche quest'anno l'importo indicato è inferiore a quello che mi spetterebbe, ma di soli 400 euro circa. Pertanto sono tentato di inviare il precompilato modificato.
A vostro avviso, con 400 euro di differenza è probabile o meno che io venga convocato?
Grazie.

Non è detto.
Io ho modificato negli anni scorso alcuni 730 precompilati per cifre anche superiori e non ho mai avuto un controllo.
 
ho un dubbio/domanda:
- questi importi sono stati rimborsati da una assicurazione privata nel Gennaio 2019
come devo comportarmi?
Modifico (da quando possibile) eliminando la voce?
Nel 2017 ho avuto delle spese sanitarie rimborsate dall'assicurazione e nel precompilato dell'anno scorso era presenti.
Modificai il precompilato eliminandole.
 
Indietro