assegni nucleo famigliare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

xam4033

avatar
Registrato
15/2/11
Messaggi
124
Punti reazioni
5
Domanda... il mio nucleo famigliare è composto da me mia moglie e mia figlia minorenne, con un reddito da lavore dipendente di 42.000 lordi annui complessivi (mia moglie e figlia non lavorano ma a carico mio del 100%) mi aspettano gli assegni famigliari? a quanto circa ammonterebbero? grazie mille
 
Come da tabella INPS valida dal 1° luglio 2018 - 30 giugno 2019 con 42.000 €uro di reddito ti spettano €.43,29 mensili, ti consiglio quindi di fare subito domanda.
 
Domanda... il mio nucleo famigliare è composto da me mia moglie e mia figlia minorenne, con un reddito da lavore dipendente di 42.000 lordi annui complessivi (mia moglie e figlia non lavorano ma a carico mio del 100%) mi aspettano gli assegni famigliari? a quanto circa ammonterebbero? grazie mille

Se tua figlia è MINORENNE, ti spettano circa 43 euro mensili di assegno al nucleo familiare

Se è MAGGIORENNE, non ti spetta nulla (a meno di qualche forma di disabilità)

Fai una ricerca su GOOGLE: tabella 11 assegno al nucleo familiare
 
ok grazie mille...ma in busta paga dello scorso anno non mi sembra di vedere l'importo in nessuna voce? vedo solo le detrazioni carico famiglia , coniuge e figlia...sono quelle? Nel caso non mi fosse stato corrisposto l'importo (posso chiedere gli arretrati??)...grazie
 
ma in internet leggevo che ci sono dei limiti di reddito oltre i quali non è ammesso ricevere gli assegni...sbaglio ad interpretare forse?
 
ok grazie mille...ma in busta paga dello scorso anno non mi sembra di vedere l'importo in nessuna voce? vedo solo le detrazioni carico famiglia , coniuge e figlia...sono quelle? Nel caso non mi fosse stato corrisposto l'importo (posso chiedere gli arretrati??)...grazie

Puoi chiedere gli arretrati ...... se ti spettano ...... e (ripeto) se tua figlia era/è minorenne
 
ma in internet leggevo che ci sono dei limiti di reddito oltre i quali non è ammesso ricevere gli assegni...sbaglio ad interpretare forse?

I limiti di reddito sono MOLTO alti ....... guarda la tabella 11 dell'INPS
 
Purtroppo ho potuto constatare che per il periodo dal 01/07/18 al 30/06/19 la ditta non mi ha corrisposto gli assegni (e questo è successo a molti altri lavoratori della mia ditta...), sembra non abbiano ricevuto la nostra richiesta...ma fatichiamo a credere che tutti non l'abbiano inviata, in ogni caso ora con la nuova procedura la ditta ha detto che dobbiamo provvedere direttamente tramite l'inps per la richiesta arretrati e anche per la nuova domanda.

Sono andato nel sito dell'inps e se vado su consulta...non risulta nessun anf aperto...se vado su nuova richieste posso vedo che ho la possibilità di redigere quello con data 01/07/18 a 30/06/19....in pratica devo quindi fare questo per richiedere gli arretrati o devo andare in altra sezione?

Ho provato anche a mettere (per simulare la richiesta nuova) le date dal 01/07/19 al 30/06/20 ma mi dice che non sono corrette...come mai? forse devo prima inserire quella relativa al periodo 01/07/18>>30/06/19 e solo successivamente posso inserire quella relativa al periodo 2019 >> 2020 ? Grazie ancora!!
 
Le richieste per il periodo 2019-2020 si potranno mandare dal giorno 01/07/2019.
Ora tu devi fare richiesta per il periodo 2018-2019 come correttamente il sito ti permette di fare.
 
Puoi chiedere gli arretrati ...... se ti spettano ...... e (ripeto) se tua figlia era/è minorenne


Si possono includere anche figli maggiorenni se studenti fino 21 anni, previa autorizzazione inps
 
Si possono includere anche figli maggiorenni se studenti fino 21 anni, previa autorizzazione inps

ok grazie mille, ma quindi se io inserisco ora per il periodo dal 01/07/2018 al 30/06/2019 in pratica vado a fare un inserimento per richiesta degli arretrati che non mi sono stati corrisposti dalla ditta (per disguido diciamo...) per tale periodo giusto? E quindi mi verranno poi liquidati tutti in un colpo...corretto? in questo caso devo prendere come riferimento i redditi del 730 che ho ritirato l'anno scorso corretto?

Poi a Luglio ritorno sul sito inps e vado fare la stessa cosa per il periodo 2019 > 2020 con riferimento ai redditi del 730 che ritirerò quest'anno ...corretto?

GRAZIE MILLE ANCORA
 
ok grazie mille, ma quindi se io inserisco ora per il periodo dal 01/07/2018 al 30/06/2019 in pratica vado a fare un inserimento per richiesta degli arretrati che non mi sono stati corrisposti dalla ditta (per disguido diciamo...) per tale periodo giusto? E quindi mi verranno poi liquidati tutti in un colpo...corretto? in questo caso devo prendere come riferimento i redditi del 730 che ho ritirato l'anno scorso corretto?

Poi a Luglio ritorno sul sito inps e vado fare la stessa cosa per il periodo 2019 > 2020 con riferimento ai redditi del 730 che ritirerò quest'anno ...corretto?

GRAZIE MILLE ANCORA


Potresti anche inserire periodi precedenti, se ne avevi diritto
Quando ti sei sposato e quando è nata tua figlia ?
 
Ultima modifica:
Si possono includere anche figli maggiorenni se studenti fino 21 anni, previa autorizzazione inps


Ti correggo: si possono includere figli o equiparati di età compresa tra i 18 e i 21 anni, purché studenti o apprendisti, se il nucleo familiare è composto da più di tre figli (o equiparati) di età inferiore a 26 anni
 
Ti correggo: si possono includere figli o equiparati di età compresa tra i 18 e i 21 anni, purché studenti o apprendisti, se il nucleo familiare è composto da più di tre figli (o equiparati) di età inferiore a 26 anni

Giusto, sono stato impreciso, chiedo scusa
 
Mi mancano solo gli assegni dello scorso anno...quindi procedo come da voi indicato : ...

1 step: inserisco questo mese nuova richiesta dal 01/07/18 al 30/06/19 (che alla fina serve solo per il recupero degli arretrati).E prendo come riferimento il 730 che ho ritirato lo scorso anno a Giugno (relativo ai redditi 2017)

2 step : Entro fine Luglio inserisco nuovo richiesta per il periodo dal 01/07/19 al 30/06/20 e prendo come riferimento il 730 che ritiro quest'anno a fine Giugno circa (redditi del 2018).

mia figlia a 8 anni

Se sbaglio qualcosa correggetemi...grazie mille
 
Mi mancano solo gli assegni dello scorso anno...quindi procedo come da voi indicato : ...

1 step: inserisco questo mese nuova richiesta dal 01/07/18 al 30/06/19 (che alla fina serve solo per il recupero degli arretrati).E prendo come riferimento il 730 che ho ritirato lo scorso anno a Giugno (relativo ai redditi 2017)

2 step : Entro fine Luglio inserisco nuovo richiesta per il periodo dal 01/07/19 al 30/06/20 e prendo come riferimento il 730 che ritiro quest'anno a fine Giugno circa (redditi del 2018).

mia figlia a 8 anni

Se sbaglio qualcosa correggetemi...grazie mille

OK gli step 1 e 2, ma in teoria, se non li hai già presi, potresti andare indietro di 5 anni di arretrati
 
domanda ...nel cud ho trovato un'importo relativo alla voce " premi di risultato soggetti ad imposta sostitutiva" ...devo forse indicarlo nel modulo anf sotto la voce altri redditi?

anche per i redditi di fabbricati e terrenni è corretto mettere quelli di qualsisi tipo o categoria giusto?


grazie mille ancora
 
Ultima modifica:
qualcuno che mi possa dare info all'ultima richiesta? Grazie mille ancora...
 
domanda ...nel cud ho trovato un'importo relativo alla voce " premi di risultato soggetti ad imposta sostitutiva" ...devo forse indicarlo nel modulo anf sotto la voce altri redditi?

anche per i redditi di fabbricati e terrenni è corretto mettere quelli di qualsisi tipo o categoria giusto?


grazie mille ancora


credo vadano inseriti entrambi, ma il primo sempre tra i redditi da lavoro dipendente
 
Qualcuno si è cimentato con la domanda ANF online sul sito dell'Inps?
 
Indietro