Detrazione condizionatore

romano86

Nuovo Utente
Registrato
25/11/11
Messaggi
1.167
Punti reazioni
30
Salve,
ho trovato diversi post datati, ma con pareri discordanti.
Il semplice acquisto di un pompa di calore in classe A++ da diritto alla detrazione del 50%. Naturalmente non effettuo nessuno ristrutturazione, ma ho letto che è proprio l'installazione dello stesso che configura la ristrutturazione edilizia "libera" e quindi da il diritto alla detrazione. Ho capito bene? Da considerare che non va a sostituire altro impianto, ma va ad implementare quello esistente di pavimento radiante. Ho diritto a questa famosa detrazione?
Ultimissima domanda...serve un'installatore per confermare l'eventuale detrazione o posso far da me il montaggio?

Grazie

Ps...su un sito leggo: "ATTENZIONE: il bonus condizionatori SENZA RISTRUTTURAZIONE è possibile SOLO se si SOSTITUISCE un vecchio impianto con uno nuovo a pompa di calore e ad alta efficienza energetica. Ecobonus detrazione del 65% per un massimo di spesa di euro 46.154,00 euro"

Per sostituzione cosa si intende?
 
Ultima modifica:
Quindi una nuova installazione non da diritto al 50% di detrazione?
Sentiamo qualcun'altro...
 
Quello della nuova installazione è un falso problema , non esiste nessuno che può stabilire se avevo o non avevo installato un vecchio climatizzatore e comunque l'AdE non pretende nessuna documentazione del precedente impianto , l'importante è che fai fattura e paghi con bonifico dedicato , hai anche l'onere di dichiarare ad ENEA l'installazione tramite portale.

Se vuoi detrarre non puoi mantare da te l'impianto, chi emette una DiCo (Dichiarazione di Conformità dell'Impianto a Regola d'arte) DEVE anche ESEGIURE il lavoro , dal momento che non si fa , si commette un illecito.
Nel documento DiCo , è palesemente descritto e da indicare , l'esecutore dell'impianto con relativa partita iva e iscrizione all'albo imprese. (vedi es. mod.)

http://www.re.camcom.gov.it/allegati/modello%20all%201.pdf

Nel caso di convocazione , non proverei a mostare all'AdE una fattura di acquisto e il documento DiCo senza mostrare la fattura del lavoro di installazione svolto dal certificatore , il funzionario ti contesterebbe un lavoro a nero , si perdono le detrazioni e probabilmente chi ha firmato la DiCo potrebbe avere problemi.

La detrazione fiscale del 50% dei climatizzatori è legata comunque all’installazione da parte di un professionista abilitato che lo certifica , certificare senza aver installato è un illecito.
Poi ognuno si regoli come meglio crede ....
 
Quello della nuova installazione è un falso problema , non esiste nessuno che può stabilire se avevo o non avevo installato un vecchio climatizzatore e comunque l'AdE non pretende nessuna documentazione del precedente impianto , l'importante è che fai fattura e paghi con bonifico dedicato , hai anche l'onere di dichiarare ad ENEA l'installazione tramite portale.

Se vuoi detrarre non puoi mantare da te l'impianto, chi emette una DiCo (Dichiarazione di Conformità dell'Impianto a Regola d'arte) DEVE anche ESEGIURE il lavoro , dal momento che non si fa , si commette un illecito.
Nel documento DiCo , è palesemente descritto e da indicare , l'esecutore dell'impianto con relativa partita iva e iscrizione all'albo imprese. (vedi es. mod.)

http://www.re.camcom.gov.it/allegati/modello%20all%201.pdf

Nel caso di convocazione , non proverei a mostare all'AdE una fattura di acquisto e il documento DiCo senza mostrare la fattura del lavoro di installazione svolto dal certificatore , il funzionario ti contesterebbe un lavoro a nero , si perdono le detrazioni e probabilmente chi ha firmato la DiCo potrebbe avere problemi.

La detrazione fiscale del 50% dei climatizzatori è legata comunque all’installazione da parte di un professionista abilitato che lo certifica , certificare senza aver installato è un illecito.
Poi ognuno si regoli come meglio crede ....

Sei stato di una chiarezza disarmante.
Quindi procedo. Ultima cosa.. Nella detrazione, si può inserire anche il costo di installazione?
 
Sei stato di una chiarezza disarmante.
Quindi procedo. Ultima cosa.. Nella detrazione, si può inserire anche il costo di installazione?

Certo che si!!!
Anzi , anche in questo caso hai l'IVA agevolata al 10% su tutto il costo della manodopera e in egual cifra sul bene acquistato.

Esempio di applicazione dell’Iva al 10%

Costo totale dell’intervento 1500 euro senza iva, di cui:
a) per manodopera lavorativa 500 euro
b) costo dei beni significativi (per esempio climatizzatore) 1.000 euro.

Su questi 1.000 euro di beni significativi, l’Iva al 10% si applica solo su 500 euro (la stessa cifra della manodopera),sul valore residuo (500 euro) l’Iva si applica nella misura ordinaria del 22%.
quindi avrai 1.000 € + IVA al 10% = 1100 €
Il restante 500 € + IVA al 22% = 610 €
TOTALE Fattura = 1710 € detraibili al 50% in 10 anni
 
Iva al 10 solo se chi installazione e anche colui che vende il clima ,giusto??
Pagamento va bene anche carta di credito giusto?
 
Ho messo un condizionatore nuovo nel 2018, ho diritto alla detrazione del 50%.
Occhio però, occorre andare sul sito ENEA per certificare la cosa, a quanto ho capito è obbligatorio farlo se si vuol detrarre.
 
E' appunto quello che ho indicato nel post n° 4 ...obbligo comunicazione ad ENEA.
 
Scusate, ma si deve registrare sul sito ENEA se si chiede detrazione al 65% come risparmio energetico;
ma se si installa come manutenzione straordinaria al 50% non credo si debba registrare su ENEA, giusto?
 
Devi farlo anche se la detrazione del climatizzatore è al 50% , devi registrarti e compilare la sezione dedicata alle "Pompe di Calore" , ..è ridicolo , a mio parere , ma si deve fare onde evitare menate con l'AdE .... ENEA è la burocrazia da mantenere!!
 
Quello della nuova installazione è un falso problema , non esiste nessuno che può stabilire se avevo o non avevo installato un vecchio climatizzatore e comunque l'AdE non pretende nessuna documentazione del precedente impianto , l'importante è che fai fattura e paghi con bonifico dedicato , hai anche l'onere di dichiarare ad ENEA l'installazione tramite portale.

Se vuoi detrarre non puoi mantare da te l'impianto, chi emette una DiCo (Dichiarazione di Conformità dell'Impianto a Regola d'arte) DEVE anche ESEGIURE il lavoro , dal momento che non si fa , si commette un illecito.
Nel documento DiCo , è palesemente descritto e da indicare , l'esecutore dell'impianto con relativa partita iva e iscrizione all'albo imprese. (vedi es. mod.)

http://www.re.camcom.gov.it/allegati/modello%20all%201.pdf

Nel caso di convocazione , non proverei a mostare all'AdE una fattura di acquisto e il documento DiCo senza mostrare la fattura del lavoro di installazione svolto dal certificatore , il funzionario ti contesterebbe un lavoro a nero , si perdono le detrazioni e probabilmente chi ha firmato la DiCo potrebbe avere problemi.

La detrazione fiscale del 50% dei climatizzatori è legata comunque all’installazione da parte di un professionista abilitato che lo certifica , certificare senza aver installato è un illecito.
Poi ognuno si regoli come meglio crede ....

Quindi installando nel 2019 un nuovo condizionatore a pompa di calore, che vada semplicemente ad implementare e non a sostituire l'impianto di riscaldamento, è possibile ottenere la detrazione del 50% nonostante non ci sia una ristrutturazione in atto.

Una volta eseguito il bonifico dedicato e conclusi i lavori di installazione con regolare DICO bisogna fare comunicazione all'ENEA, giusto?

Esattamente quale dei due link è quello corretto:

https://bonuscasa2019.enea.it/index.asp

https://ecobonus2019.enea.it/index.asp

entrambi i link li ho reperiti cliccando su "2019" dal seguente link: ENEA
 
Credo che la certificazione su ENEA andasse fatta entro il 30/03, quindi appena scaduto il termine.
 
Più della conferma dell'AdE non saprei che dirti !!
Capitolo ADEMPIMENTI:

Agenzia delle Entrate - Schede - Detrazione ristrutturazioni edilizie - Bonus mobili

un grazie lo accetto volentieri....
Altro che stella e reputazione, qui dovrei farti una statua ;)

Ultima conferma e non ti rompo più...ricapitolando.

Io devo acquistare un condizionatore pompa di calore che installo senza alcuna ristrutturazione o sostituzione di altro...va ad implementare il mio sistema di riscaldamento. Per questo motivo ho diritto al 50 o 65?.
Compro il condizionatore, pagando con carta e faccio la pratica Enea. Fatto ciò dovrei essere ok.

Scusa ma online è pieno di informazioni discordanti...diverse detrazioni...e ho poco chiaro.
Non sono BONUS MOBILI......non sto ristrutturando
Non sono RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA.....non sto ristrutturando
Sono ECOBONUS?

Grazie ancora
 
Questo perchè è inerente alla "riqualificazione energetica" considerato che il climatizzatore è considerato da ENEA una Pompa di Calore :
https://ecobonus2019.enea.it/

Anche io sono della stessa idea.. Ma mi sorge un dubbio che nasce dalle FAQ presenti sul sito ENEA sezione ecobonus che riporto qui sotto:

"(ex 20) Voglio installare in casa mia, già dotata di impianto di riscaldamento con caldaia a
gas, un condizionatore con funzione anche di pompa di calore. Posso accedere alle
detrazioni fiscali di cui al decreto del 19 febbraio 2007?
L'intervento dal 1/1/2008 è agevolato dall'art. 1 c. 5 del citato "decreto edifici" che
ammette a detrazione la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti
dotati di pompe di calore ad alta efficienza anche con sonde geotermiche a bassa entalpia
con contestuale messa a punto ed equilibratura del sistema di distribuzione del calore. Per
quanto sopra, non riteniamo agevolabili quegli impianti che costituiscono invece
integrazione ad un impianto di climatizzazione invernale già esistente."

Da quello che c'è scritto qui non sembra che siano detraibili nuove installazioni di condizionatore a Pompa di calore e basta. Pare sia necessario sostituire il vecchio confizionatore o l'impianto di riscaldamento.. Cosa ne pensi? C'é qualcosa di più chiaro dove si esplicita che la semplice installazione senza ristrutturazione e sostituzione impianti sia detraibile?
 
installare un sistema di riscaldamento a pompa di calore per tutta la casa è una cosa ben diversa da integrare la climatizzazione con un climatizzatore che ha anche la funzione pompa di calore
 
Indietro