ecobonus 65% 2019,pavimenti

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.864
Punti reazioni
20
leggo sui vari siti internet, che previsto un ecobonus del 65% ,anche per il rifacimento del pavimento.....
"......... È stato stabilito con l’Ecobonus 2019 che si potrà portare in detrazione anche gli interventi edilizi che riguardano il rifacimento di pavimenti e lo sconto fiscale previsto è del 65%. L’Agenzia delle Entrate ha precisato che le agevolazioni si possono usufruire per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici solo nel rispetto dei requisiti di trasmittanza termica stabiliti dal Mise. Tali interventi devono essere eseguiti su strutture già esistenti."
qualcuno sa info maggiori?nel senso come si valuta la trasmittanza termica??
sovrapporre un ottimo laminato sul vecchio pavimento, potrebbe andare a migliorare l'efficienza energetica?
 
Ovviamente no caro xman
Devi raggiungere determinati requisiti (in pratica raggiungere la trasmittanza pari a quella che hanno le nuove costruzioni). Si parla di coibentare con spessori notevoli (dipende in che zona climatica sei)
Dal punto di vista tecnico-burocratico poi serviranno almeno: pratica edilizia, rel. L10, APE, invio pratica ENEA... sono qualche migliaia di € di professionisti ;)
 
Il link che riporti è del 2012 , negli anni a seguire molte cose sono cambiate.

Se leggi la guida che l'AdE ha messo a disposizione degli utenti , leggo che in unità abitative singole non figura nessuna agevolazione per rifacimento pavimentazione INTERNA , è possibile in unita abitative Condominiali , poi se il laminato è detraibile non ci metterei la mano sul fuoco, e comunque rientrerebbe nella "Ristrutturazione Edilizia" al 50% ,
Leggi la guida da pag.31:
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/AI+guide+italiano/Ristrutturazioni+edilizie+it/Guida_Ristrutturazioni__edilizie_2018.pdf

Il Risparmio Energetico è tutt'altra cosa , molto più complicata come dice GibO ....una pavimentazione che rientra nel diritto deve avere una trasmittanza termica certificata , una semplice posa di laminato sul pavimento esistente sicuramente non rientra , ci vuole altro !

Quì leggo che per detrarre la pavimentazione , per "Ristrutturazione Edilizia", è possibile farlo con un escamotage:
BONUS FISCALI | Pavimento e Parquet detraibile?

Riporto:

"Spieghiamo meglio con un esempio.
All’interno della mia abitazione decido di sostituire l’impianto di riscaldamento esistente con un impianto a pavimento alimentato da una caldaia a condensazione. L’opera può beneficiare della detrazione sul risparmio energetico. Per posare l’impianto a pavimento sarà necessario rimuovere la pavimentazione esistente e posarne una nuova. In questo caso allora anche le spese di rifacimento del pavimento possono accedere al beneficio fiscale del Risparmio Energetico."
 
Suvvia col laminato non coibenti un bel niente. La trasmittanza non la decidi tu ma un professionista studiando la stratigrafia.
In genere serve pratica edilizia perché devi fare delle opere e ad es. modificare le altezze dei piani (es. 5cm in più a pavimento) visto che c'è maggior spessore. Leggiti il vademecum enea e vedrai i documenti che servono.

P.s. lascia perdere gli articoli trovati su siti web non specializzati, sono pieni di errori.
 
Ciao a tutti,

mi ricollego a questo post.
Devo fare una ristrutturazione pesante ad un'abitazione e devo tra le altre cose, rifare tutto l'impianto di riscaldamento.
Sostituirò la vecchia caldaia a gasolio con una pompa di calore e i vecchi termosifoni con il riscaldamento a pavimento: facendo questo intervento è vero che posso detrarre in ecobonus anche il costo dei pavimenti? Il limite di detraibilità è di 30.000€ per la caldaia/pompa di calore ma per i pavimenti vale il limite di 100.000?
 
Mi autorispondo anche per aggiornare eventuali altri utenti: ho trovato notizie che è possibile detrarre i ecobonus i pavimenti, nel caso servano per isolare da stanze o ambienti non riscaldati (ad esempio garage).
In questo caso rientrano tra l'agevolazione dell'Ecobonus
 
Si possono detrarre al 50% se fai una cila e se rientra nello stravolgimento Dell abitazione.
Esempio: dichiari che smantelli un bagno allora puoi scaricare le mattonelle, dichiari che sposti una parete allora cambi le mattonelle ma solo per l ambiente dove esegui la modifica quindi se apporti modifiche in cucina e bagno non potrai scaricarti le mattonelle nuove del salotto tanto per capirci.
Fonte agenzia entrate e esperienza diretta
 
Non sono al 65%?
E' chiaramente scritto 65% per ecobonus....forse tu parli per ristrutturazione?
 
Avendo la possibilità sfrutto il 65%! Quanto hai valutato o ti hanno quotato di “scartoffie”?

Nel mio caso con 3000 di pavimenti non conveniva le scartoffie superavano il bonus quindi ho lasciato perdere ti consiglio di vedere conti alla mano se ti conviene. Ciao
 
Indietro