Contributi militare obbligatorio
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Posizioni nette corte: scendono gli short su Banco Bpm e Ubi, Azimut al quarto posto
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Banco BPM con 9 posizioni short aperte per una …
Trading online: trader attivo su WallStreetBets ‘trasforma’ $766 in più di $100.000 con due opzioni put
Il primo contratto put gli ha assicurato un guadagno del 6.500% in una sola notte.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ragazzotto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    4

Contributi militare obbligatorio

Vorrei sapere se ci sono vantaggi o svantaggi nel versare i contributi (credo figurativi) all'inps..

Ho provato a farlo dal sito ma poi mi sono fermato.

Il militare era obbligatorio e l'ho fatto nel 1992 (12 mesi).
    Grazie.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    436 Post(s)
    Potenza rep
    15080687
    Che io ne sappia, il riscatto del servizio di leva è completamente gratuito.

Io NON ho pagato nulla

L'avatar di Sbankalor
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    441 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Io fatto in guardia di finanza, prima richiesta respinta dicendo di rivolgermi al corpo, la seconda 7anni dopo accettata (tutto fatto online).... perché non richiederla.

L'avatar di Andrea4891
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1514 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo.M Visualizza Messaggio
    Che io ne sappia, il riscatto del servizio di leva è completamente gratuito.

Io NON ho pagato nulla
    idem

di sicuro male non fa, anche se per la pensione conta poooco

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    436 Post(s)
    Potenza rep
    15080687
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea4891 Visualizza Messaggio
    idem

di sicuro male non fa, anche se per la pensione conta poooco
    Io ho risparmiato 15 mesi di lavoro

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    143 Post(s)
    Quoted
    6784 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da ragazzotto Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere se ci sono vantaggi o svantaggi nel versare i contributi (credo figurativi) all'inps..

Ho provato a farlo dal sito ma poi mi sono fermato.

Il militare era obbligatorio e l'ho fatto nel 1992 (12 mesi).
    Grazie.
    il riscatto è gratuito, che io sappia. Basta fare domanda all'inps.
    Però ho appena letto che non sempre conviene farlo:
    Il riscatto del servizio militare ai fini pensionistici non e sempre conveniente

Se lo hai fatto nel 1992 e poi hai cominciato a lavorare nel 1996, per esempio, riscattandolo non diventi più "contributivo puro", ma passi al calcolo misto e questo potrebbe precluderti gli eventuali vantaggi del contributivo puro (per esempio mi viene da dire quello di poter andare in pensione con soli 20 anni di contributi e 63 anni).

L'avatar di Andrea4891
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    1514 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo.M Visualizza Messaggio
    Io ho risparmiato 15 mesi di lavoro
    intendevo che conta veramente poco in termini di $$

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    520 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    interessante, si scoprono sempre cose nuove qui sul forum.

io ho assolto il servizio militare obbligatorio da settembre 1996 a agosto 1997.
    ho però poi iniziato a lavorare per poche settimane nel 1999 e poi a tempo indeterminato dal 2002

da quanto leggo su un articolo su internet a questo link Riscatto del servizio militare ai fini pensionistici

"Se invece non hai lavorato nell’anno in cui hai finito il militare, il termine di riferimento sarà l’anno prima o, se non dovessi avere lavorato nell’anno precedente, verrà considerato l’anno immediatamente successivo a quando hai svolto il servizio militare. Sostanzialmente, a ogni settimana accreditata con contribuzione figurativa viene attribuita la retribuzione media settimanale calcolata sulla retribuzione percepita nell’anno cui si può fare riferimento."

credete che in questo caso non abbia diritto al riscatto in quanto non ho lavorato né l'anno precedente né quello successivo al servizio militare? o non c'entra nulla?

nel caso in cui la domanda vada a buon fine, i benefici se non ho capito male sarebbero, se non economici, quanto meno di poter considerare circa un anno in più di anni lavorati. sbaglio?

L'avatar di ragazzotto
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    il riscatto è gratuito, che io sappia. Basta fare domanda all'inps.
    Però ho appena letto che non sempre conviene farlo:
    Il riscatto del servizio militare ai fini pensionistici non e sempre conveniente

Se lo hai fatto nel 1992 e poi hai cominciato a lavorare nel 1996, per esempio, riscattandolo non diventi più "contributivo puro", ma passi al calcolo misto e questo potrebbe precluderti gli eventuali vantaggi del contributivo puro (per esempio mi viene da dire quello di poter andare in pensione con soli 20 anni di contributi e 63 anni).
    Si avevo letto anche io i vantaggi e svantaggi, appunto ho aperto il topic, sembra che pochi conoscono la situazione attuale…
    Io non saprei cosa fare.

L'avatar di Manu1972
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    520 Post(s)
    Potenza rep
    9644909
    innanzitutto occorre avere l'accesso con lo spid per inviare domanda a inps se non erro. E oggi cercando di capire come si fa già mi è preso il mal di testa. Cercherò di approfondire meglio.

Poi ci sono procedure alternative telefoniche o via patronato.

Accedi