Contributi militare obbligatorio

ragazzotto

Nuovo Utente
Registrato
3/1/16
Messaggi
80
Punti reazioni
1
Vorrei sapere se ci sono vantaggi o svantaggi nel versare i contributi (credo figurativi) all'inps..

Ho provato a farlo dal sito ma poi mi sono fermato.

Il militare era obbligatorio e l'ho fatto nel 1992 (12 mesi).
Grazie.
 
Che io ne sappia, il riscatto del servizio di leva è completamente gratuito.

Io NON ho pagato nulla
 
Io fatto in guardia di finanza, prima richiesta respinta dicendo di rivolgermi al corpo, la seconda 7anni dopo accettata (tutto fatto online).... perché non richiederla.
 
Vorrei sapere se ci sono vantaggi o svantaggi nel versare i contributi (credo figurativi) all'inps..

Ho provato a farlo dal sito ma poi mi sono fermato.

Il militare era obbligatorio e l'ho fatto nel 1992 (12 mesi).
Grazie.

il riscatto è gratuito, che io sappia. Basta fare domanda all'inps.
Però ho appena letto che non sempre conviene farlo:
Il riscatto del servizio militare ai fini pensionistici non e sempre conveniente

Se lo hai fatto nel 1992 e poi hai cominciato a lavorare nel 1996, per esempio, riscattandolo non diventi più "contributivo puro", ma passi al calcolo misto e questo potrebbe precluderti gli eventuali vantaggi del contributivo puro (per esempio mi viene da dire quello di poter andare in pensione con soli 20 anni di contributi e 63 anni).
 
interessante, si scoprono sempre cose nuove qui sul forum.

io ho assolto il servizio militare obbligatorio da settembre 1996 a agosto 1997.
ho però poi iniziato a lavorare per poche settimane nel 1999 e poi a tempo indeterminato dal 2002

da quanto leggo su un articolo su internet a questo link Riscatto del servizio militare ai fini pensionistici

"Se invece non hai lavorato nell’anno in cui hai finito il militare, il termine di riferimento sarà l’anno prima o, se non dovessi avere lavorato nell’anno precedente, verrà considerato l’anno immediatamente successivo a quando hai svolto il servizio militare. Sostanzialmente, a ogni settimana accreditata con contribuzione figurativa viene attribuita la retribuzione media settimanale calcolata sulla retribuzione percepita nell’anno cui si può fare riferimento."

credete che in questo caso non abbia diritto al riscatto in quanto non ho lavorato né l'anno precedente né quello successivo al servizio militare? o non c'entra nulla?

nel caso in cui la domanda vada a buon fine, i benefici se non ho capito male sarebbero, se non economici, quanto meno di poter considerare circa un anno in più di anni lavorati. sbaglio?
 
il riscatto è gratuito, che io sappia. Basta fare domanda all'inps.
Però ho appena letto che non sempre conviene farlo:
Il riscatto del servizio militare ai fini pensionistici non e sempre conveniente

Se lo hai fatto nel 1992 e poi hai cominciato a lavorare nel 1996, per esempio, riscattandolo non diventi più "contributivo puro", ma passi al calcolo misto e questo potrebbe precluderti gli eventuali vantaggi del contributivo puro (per esempio mi viene da dire quello di poter andare in pensione con soli 20 anni di contributi e 63 anni).

Si avevo letto anche io i vantaggi e svantaggi, appunto ho aperto il topic, sembra che pochi conoscono la situazione attuale…
Io non saprei cosa fare.
 
innanzitutto occorre avere l'accesso con lo spid per inviare domanda a inps se non erro. E oggi cercando di capire come si fa già mi è preso il mal di testa. Cercherò di approfondire meglio.

Poi ci sono procedure alternative telefoniche o via patronato.
 
Bene, ma bisogna vedere se conviene sempre...
 
Ho i dubbi, appunto avevo aperto il topic.
 
Qualcuno di voi ha fatto la procedura con l'INPS telefonicamente?

come vi siete trovati? tutto semplice o qualche intoppo?
 
Io ho dubbi se farlo o no… bisogna vedere se conviene in base alla situazione.
Io mi rivolgerei al caf.
 
se ti riferisci a questo articolo dove si fa distinzione se si è iniziato a lavorare prima o dopo il 1996 e a quando si è fatto il servizio militare, io ho iniziato a versare contributi dopo il 1996 e ho svolto il militare da settembre 1996 e agosto 1997, quindi rientro nel contributivo puro. Dovrei solo averne benefici.

Il riscatto del servizio militare ai fini pensionistici non e sempre conveniente
 
Si esatto quello. Io ho iniziato prima sia col lavoro sia col militare.
 
inviata ieri, on line, la richiesta di riscatto dei contributi figurativi per il servizio di leva.

A livello di curiosità, quando dovrebbero essere i tempi di attesa per vederli accreditati sulla propria posizione INPS?

grazie a chi risponderà
 
Indietro