Estratto conto contributivo INPS e ricongiunzione periodi

doze

Nuovo Utente
Registrato
21/3/18
Messaggi
37
Punti reazioni
4
Salve,

ho 36 anni e dal dicembre 2015 sono assunto a tempo indeterminato presso un'amministrazione pubblica, e questi anni di contribuzione figurano correttamente nell' "estratto conto gestione pubblica" nella mia area personale INPS.

Tuttavia io ho anche un "estratto conto regime generale" che tiene conto del mio precedente lavoro presso ente privato, e soprattutto ho un estratto conto gestione separata che tiene traccia delle mie collaborazioni co.co.pro. Quest'ultimo è di più difficile interpretazione perché vi sono indicati soltanto gli anni solari, il reddito imponibile e i contributi versati ogni anno, mentre non sono indicate le settimane o mesi utili alla pensione.

La mia domanda pertanto è: questi periodi di contribuzione possono essere ricongiunti a quello mio attuale principale? Sul sito dell'INPS credo di aver letto che è prevista una forma di riscatto, ma non capisco quali sono i costi e le modalità di calcolo.

Grazie in anticipo per i chiarimenti :)
 
Salve,

ho 36 anni e dal dicembre 2015 sono assunto a tempo indeterminato presso un'amministrazione pubblica, e questi anni di contribuzione figurano correttamente nell' "estratto conto gestione pubblica" nella mia area personale INPS.

Tuttavia io ho anche un "estratto conto regime generale" che tiene conto del mio precedente lavoro presso ente privato, e soprattutto ho un estratto conto gestione separata che tiene traccia delle mie collaborazioni co.co.pro. Quest'ultimo è di più difficile interpretazione perché vi sono indicati soltanto gli anni solari, il reddito imponibile e i contributi versati ogni anno, mentre non sono indicate le settimane o mesi utili alla pensione.

La mia domanda pertanto è: questi periodi di contribuzione possono essere ricongiunti a quello mio attuale principale? Sul sito dell'INPS credo di aver letto che è prevista una forma di riscatto, ma non capisco quali sono i costi e le modalità di calcolo.

Grazie in anticipo per i chiarimenti :)

c'e' il cumulo gratuito
 
Grazie..e, perdona l'ignoranza, come si chiama esattamente il servizio? Domanda di ricongiunzione? Se sì, di quale normativa di riferimento faccio parte? Inoltre non ho capito se quei vecchi periodi sono soggetti a prescrizione..
 
Io ho una piccola somma come Lavoro Accessorio in Gestione Separata: mi conviene farlo?

Soprattuto volevo capire il discorso approvato nell'ultima manovra per il recupero dei buchi contributivi: da Marzo 2013 a Marzo 2014 non ho versato contributi (senza lavoro) e volevo capire se mi conveniva fare il riscatto..visto anche che si può detrarre al 50%..consigli?
 
Salve,

ho 36 anni e dal dicembre 2015 sono assunto a tempo indeterminato presso un'amministrazione pubblica, e questi anni di contribuzione figurano correttamente nell' "estratto conto gestione pubblica" nella mia area personale INPS.

Tuttavia io ho anche un "estratto conto regime generale" che tiene conto del mio precedente lavoro presso ente privato, e soprattutto ho un estratto conto gestione separata che tiene traccia delle mie collaborazioni co.co.pro. Quest'ultimo è di più difficile interpretazione perché vi sono indicati soltanto gli anni solari, il reddito imponibile e i contributi versati ogni anno, mentre non sono indicate le settimane o mesi utili alla pensione.

La mia domanda pertanto è: questi periodi di contribuzione possono essere ricongiunti a quello mio attuale principale? Sul sito dell'INPS credo di aver letto che è prevista una forma di riscatto, ma non capisco quali sono i costi e le modalità di calcolo.

Grazie in anticipo per i chiarimenti :)

Si puoi farlo, devi fare domanda di ricongiunzione verso inps sul sito.
Per i costi dipende dagli accordi tra gli enti e dai periodi
 
Grazie! Insomma potrei fare il cumulo gratuito o la ricongiunzione onerosa, solo che non mi è chiara la differenza tra i due, anche se questo link un po' di cose le spiega: Contributi Inps 2018: cumulo, ricongiunzione o totalizzazione, la guida

Sul sito dell'INPS vi è è un servizio per fare la domanda di ricongiunzione ma non quella di cumulo.

Nessun altro con esperienza in materia?
 
Io ho una piccola somma come Lavoro Accessorio in Gestione Separata: mi conviene farlo?

Soprattuto volevo capire il discorso approvato nell'ultima manovra per il recupero dei buchi contributivi: da Marzo 2013 a Marzo 2014 non ho versato contributi (senza lavoro) e volevo capire se mi conveniva fare il riscatto..visto anche che si può detrarre al 50%..consigli?

Anche io volevo capire questo aspetto e soprattutto come funziona il meccanismo della prescrizione per i periodi contributivi effettuati in anni passati.
 
Grazie..e, perdona l'ignoranza, come si chiama esattamente il servizio? Domanda di ricongiunzione? Se sì, di quale normativa di riferimento faccio parte? Inoltre non ho capito se quei vecchi periodi sono soggetti a prescrizione..

Non confonderti.La ricongiunzione è una cosa, il cumulo è un'altra cosa, la totalizzazione è un altra cosa ancora.
La ricongiunzione può essere favorevole solo se si hanno contributi versati prima del 1993, perché per i contributi versati entro quel periodo mantiene una modalità di calcolo vantaggiosa rispetto a quella post 1993. E' onerosa e quindi anche l'eventuale vantaggio va valutato. Nel tuo caso, se hai 36 anni..sei nato nell'83, quindi non hai contributi pre 1993. Dimenticati la ricongiunzione. A te non conviene.
La scelta è tra totalizzazione e cumulo.
In generale è più conveniente il cumulo perché la totalizzazione comporta lo slittamento della finestra pensionistica di 18 mesi in vecchiaia e di 21 mesi in pensione anticipata.
L'unico problema che comporta il cumulo è un ritardo di un anno nell'erogazione del tfs per i dipendenti pubblici. (ma nel tuo caso ti spetta il tfr e non il tfs, quindi problema insussistente)
Attenzione però che col cumulo i contributi cumulati devono ammontare almeno a 32 anni.
Se non hai 32 anni di contributi sei costretto alla totalizzazione, per la quale sono sufficienti 20 anni.
Alla fine la scelta per te si riduce a questa valutazione da fare quando sarà ora. Ho 32 anni da cumulare?
Se si...fai il cumulo tranquillamente.
Se no… fai la totalizzazione con la finestra mobile.
A spanne direi che lavori nella pubblica amministrazione da quando hai 32 anni, e che puoi contare su altri contributi versati precedentemente...credo proprio che 32 anni di contributi da cumulare ce li avrai senza problemi.
 
Se non hai 32 anni di contributi sei costretto alla totalizzazione, per la quale sono sufficienti 20 anni.
Alla fine la scelta per te si riduce a questa valutazione da fare quando sarà ora. Ho 32 anni da cumulare?
Se si...fai il cumulo tranquillamente.
Se no… fai la totalizzazione con la finestra mobile.
A spanne direi che lavori nella pubblica amministrazione da quando hai 32 anni, e che puoi contare su altri contributi versati precedentemente...credo proprio che 32 anni di contributi da cumulare ce li avrai senza problemi.

Grazie, chiarissima! Quindi è una cosa di cui mi dovrò preoccupare alle soglie della pensione, e inoltre i contributi degli anni scorsi non saranno soggetti a prescrizione, giusto?

Gli anni di contribuzione a cui faccio riferimento sono quelli di cui alla schermata allegata, sai dirmi anche a quanto ammonterebbe il periodo di contribuzione piena per anno che mi sarebbe riconosciuto?
 

Allegati

  • estratto conto gestione  separata.jpg
    estratto conto gestione separata.jpg
    86,3 KB · Visite: 361
Ti posso dire che non sono prescrivibili...risultano già.
Si prescrivono quelli che all'Inps non risultano.
Ora non devi fare nulla...a maggior ragione che stanno per affrontare una riforma delle pensioni che presumibilmente riguarderà anche i sistemi di unificazione dei contributi di casse differenti.
Anche perché allo stato attuale, il periodo per il riconoscimento della pensione attualmente non è identico. A seconda che tu faccia totalizzazione o cumulo...con una procedura i requisiti sono quelli generici di legge, con l'altra sono quelli previsti dal tuo ente previdenziale. In alcuni casi è conveniente l'una, in altri casi l'altro. Ma francamente...per ora stai sereno. Magari la legge in arrivo li pareggerà...e poi..chissà quante altre riforme arriveranno.
Tra 20 anni fai lòa simulazione col sistema in vigore. farla adesso lascia il tempo che trova.
Simulerai che con il cumulo gratuito vai in pensione in data x con pensione di euro Y
con la totalizzazione anch'essa gratuita vai in pensione in data x1 con pensione y1.
Il periodo del tuo estratto conto non mi è chiaro. Non so aiutarti.
 
.
L'unico problema che comporta il cumulo è un ritardo di un anno nell'erogazione del tfs per i dipendenti pubblici. (ma nel tuo caso ti spetta il tfr e non il tfs, quindi problema insussistente)
.

Vale per tutti i dipendenti pubblici, anche per chi ha il tfr
 
Dopo quasi 2 anni l'INPS ha risposto alla mia richiesta di ricongiunzione e la cifra che dovrei pagare è uguale a zero?
secondo voi è corretto o c'è stato un errore?
ho lavorato sempre come dipendente, a volte in strutture private e ora nel pubblico
 
Dopo quasi 2 anni l'INPS ha risposto alla mia richiesta di ricongiunzione e la cifra che dovrei pagare è uguale a zero?
secondo voi è corretto o c'è stato un errore?
ho lavorato sempre come dipendente, a volte in strutture private e ora nel pubblico


Ci vogliono più dettagli ,cosa hai chiesto di preciso ? cumulo ,ricongiunzione ? in quale ente ?
 
Dopo quasi 2 anni l'INPS ha risposto alla mia richiesta di ricongiunzione e la cifra che dovrei pagare è uguale a zero?
secondo voi è corretto o c'è stato un errore?
ho lavorato sempre come dipendente, a volte in strutture private e ora nel pubblico

se guadagnavi più prima da dipendente privato è possibilissimo
 
Ultima modifica:
se guadagnavi più prima da dipendente privato è possibilissimo

E' questo il problema, in passato guadagnavo di meno. è possibile che l'INPS abbia commesso un errore nell'elaborazione della mia richiesta? è successo in passato a qualcuno?
 
io sto ancora aspettando

sono almeno 5-6 anni che ho fatto richiesta di ricongiunzione di 5 anni nel settore metalmeccanico con gli attuali nel Ministero dell'Interno ma attualmente e dopo 2 solleciti ancora nulla , mha!
 
Indietro