pensione di invalidità a seguito di cecità parziale

Jackthesnake

Nuovo Utente
Registrato
24/8/13
Messaggi
2.844
Punti reazioni
229
buongiorno a tutti,

mia suocera ha perso la vista da un occhio recentemente; lei prima percepiva una pensione di invalidità per la pressione, ma al raggiungimento dell'età pensionistica ha preso la pensione di anzianità (si chiama così?) avendo più di 25 anni di contributi; al tempo stesso, non ho capito come, le hanno tolto quella di invalidità per la pressione (o ne hanno aggiunta una parte all'altra pensione, non mi hanno spiegato bene)
Inoltre, si spera di no, potrebbe perderla anche all'altro in qualunque momento
Un mio collega mi ha detto che a seguito della cecità parziale lei avrebbe diritto all'accompagnamento
E' vero?
Scusate se non sono stato molto tecnico ma io di pensioni non ci capisco proprio niente.
La pensione attuale mi pare sia sui novecento euro mese.
Grazie in anticipo per saper cosa consigliargli, io non ne ho la più pallida idea
 
Non hanno aggiunto nessuna pensione ad un altra. In caso di più pensioni sono sempre separate.

La pensione che prendeva era per inabilità lavorativa, ora che ha la pensione di vecchiaia il problema lavorativo non sussiste più.

Adesso se ha problemi fisici può essere dichiarata invalida parziale o totale.

Per i problemi all'occhio penso che possa essere considerata cieca con residuo visivo ed anche la pressione può entrare nelle patologie.

Però per avere il contributo economico deve mettere in moto la pratica che comincia dal medico curante e finisce alla commissione.

In ogni caso l'iter è tortuoso, se non sei esperto troverai difficoltà

Aggiungo: per l'accompagnamento devi essere cieco totale od avere grave invalidità fisica 100% e non essere in grado di volgere gli atti della vita quotidiana tipo vestirsi, andare in bagno, mangiare dal solo, alzarsi dal letto, camminare ecc...