pensione di invalidità a seguito di cecità parziale

Jackthesnake

Nuovo Utente
Registrato
24/8/13
Messaggi
2.844
Punti reazioni
229
buongiorno a tutti,

mia suocera ha perso la vista da un occhio recentemente; lei prima percepiva una pensione di invalidità per la pressione, ma al raggiungimento dell'età pensionistica ha preso la pensione di anzianità (si chiama così?) avendo più di 25 anni di contributi; al tempo stesso, non ho capito come, le hanno tolto quella di invalidità per la pressione (o ne hanno aggiunta una parte all'altra pensione, non mi hanno spiegato bene)
Inoltre, si spera di no, potrebbe perderla anche all'altro in qualunque momento
Un mio collega mi ha detto che a seguito della cecità parziale lei avrebbe diritto all'accompagnamento
E' vero?
Scusate se non sono stato molto tecnico ma io di pensioni non ci capisco proprio niente.
La pensione attuale mi pare sia sui novecento euro mese.
Grazie in anticipo per saper cosa consigliargli, io non ne ho la più pallida idea
 
Non hanno aggiunto nessuna pensione ad un altra. In caso di più pensioni sono sempre separate.

La pensione che prendeva era per inabilità lavorativa, ora che ha la pensione di vecchiaia il problema lavorativo non sussiste più.

Adesso se ha problemi fisici può essere dichiarata invalida parziale o totale.

Per i problemi all'occhio penso che possa essere considerata cieca con residuo visivo ed anche la pressione può entrare nelle patologie.

Però per avere il contributo economico deve mettere in moto la pratica che comincia dal medico curante e finisce alla commissione.

In ogni caso l'iter è tortuoso, se non sei esperto troverai difficoltà

Aggiungo: per l'accompagnamento devi essere cieco totale od avere grave invalidità fisica 100% e non essere in grado di volgere gli atti della vita quotidiana tipo vestirsi, andare in bagno, mangiare dal solo, alzarsi dal letto, camminare ecc...
 
io sono una disabile visiva , come ti e gia stato detto l assegno di invalidita si perde con il raggiungimento dei 65 anni , il quale si traasforma in pensione sociale se non si hanno contributi oppure come nel caso di tua suocera avendo contributi in pensione contributiva ( l assegno di invaalidita si annulla anche al di sotto dei 65 anni se si lavora e si ha un reddito superiore ai 4.500 euro circa per invalidita sotto il 99% , si annulla per redditi sopra i 10.000 euro circa se si ha il 100%)
cmq ritornando alla disabilita NON deve fare richiesta di invalidita o accompagnamento presso le commissioni di invalidi civili ma PRESSO la commissione ciechi civili ( ciechi e sordi hanno commissioni diverse dagli invalidi )
potrebbe essere dichiarata ipovedente cieca parziale o cieca totale
ti anticipo che se e cieca ad un solo occhio le spetta solo il 35 % , l accompagno di cui tu parli spetta solo a ciechi TOTALI senza residuo visivo
io ad esempio con patologia genetica rarissima oculare son cieca PARZIALE , ho un occhio buio e l atro con visus inferiore ad un ventesimo non lavoro percepisco assegno i invalidta di 300 euro e 200 d accompagno euro in piu o in meno
ti consiglio di rivolgerti per le pratiche all associazione unione ciechi della tua citta , solitamente i caf fanno richiesta di invalidita civile non richieste di cecita , come spiegato su sono commissione diverse
puo controllare le tabelle percentuali di invalidita anche online , come puo leggere con un occhio buoi e l altro con visus ha diritto a solo il 30 %


Approfitto della tua preparazione per chiederti un parere, a mia moglie mancano 8, 5 gradi in entrambi gli occhi, potrebbe avere diritto ad una invalidità secondo te?
 
non sono esperta ma vivo la disabilita dallla nascita , quindi posso dire anche delle insattezze , poi ogni commissione esaminatrice agisce "a modo suo "
secondo me invalidita civile sicuramente ma non credo raggiunga la parcentuale per l assegno economico , tieni presente che cmq ci sono agevolazioni anche con il 46% tipo visita gratuite per patologie trovi tutte le info sul sito handylex
puoi anche controllare tu stesso online le tabelle con le percentuali per ogni patologia
non conta quanti decimi in meno ha ma quanto residuo visivo ha , cioe puoi avere meno 8 gradi ma con la correzione di occhiali arrivare a meno 4 .... puoi rivolgerti all unione ciechi ti diranno subito se fare domanda alla commissione ciech oppure commissione invalidi ti consiglio di portare oltre certificato oculistco anche un esame del campo visivo

Grazie
 
buongiorno a tutti,

mia suocera ha perso la vista da un occhio recentemente; lei prima percepiva una pensione di invalidità per la pressione, ma al raggiungimento dell'età pensionistica ha preso la pensione di anzianità (si chiama così?) avendo più di 25 anni di contributi; al tempo stesso, non ho capito come, le hanno tolto quella di invalidità per la pressione (o ne hanno aggiunta una parte all'altra pensione, non mi hanno spiegato bene)
Inoltre, si spera di no, potrebbe perderla anche all'altro in qualunque momento
Un mio collega mi ha detto che a seguito della cecità parziale lei avrebbe diritto all'accompagnamento
E' vero?
Scusate se non sono stato molto tecnico ma io di pensioni non ci capisco proprio niente.
La pensione attuale mi pare sia sui novecento euro mese.
Grazie in anticipo per saper cosa consigliargli, io non ne ho la più pallida idea

è la prima volta che sento che c'è la pensione di invalidità x la pressione..alta o bassa? io avendo sempre la massima a 110 potrei fare domanda o sono troppo alto nel basso?
 
è la prima volta che sento che c'è la pensione di invalidità x la pressione..alta o bassa? io avendo sempre la massima a 110 potrei fare domanda o sono troppo alto nel basso?

Mai sentita questa! forse è riferito alla pressione intraoculare ...e non a quella arteriosa.
 
Grazie a tutti per le risposte, siete stati veramente gentili, spero di ricambiare:)
 
è la prima volta che sento che c'è la pensione di invalidità x la pressione..alta o bassa? io avendo sempre la massima a 110 potrei fare domanda o sono troppo alto nel basso?

Lei aveva picchi di 250 mi diceva mia moglie e stava settimane in ospedale per abbassarla
 
Indietro