Riscatto laurea - sconti under 40 - Pagina 186
Popolare Bari senza pace: l’ad De Bustis indagato per bond proposto a micro-società di Malta. Fitd aspetta il nuovo piano
Nuova bufera sulla Popolare di Bari proprio nel bel mezzo della stretta per il salvataggio della banca che necessiterebbe di circa un miliardo per evitare il peggio. Vincenzo De Bustis, …
Gundlach vede nero e presenta il grafico dell’anno. Wall Street cadrà, rischio recessione del 40%
Jeffrey Gundlach, numero uno Di DoubleLine Capital, non è affatto ottimista guardando al 2020, tutt'altro: e presenta un grafico per far capire cosa sta accadendo e cosa, a suo avviso, …
Ferrari e Mediobanca ai pit stop dopo forte rally, analisi su due dei top performer 2019
Ferrari e Mediobanca presentano un quadro grafico positivo. Entrambi i titoli stanno ritracciando leggermente dopo una corsa fino a raggiungere nuovi record storici per Ferrari e massimi pluriennali per Mediobanca. …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    4361340

Anni conservatorio

Buongiorno,
    qualcuno di voi è a conoscenza della possibilità di riscattare gli anni di conservatorio musicale (dal 90 al 95) e in che modo?
    Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    1754474
    Citazione Originariamente Scritto da Kono1 Visualizza Messaggio
    Secondo me è quasi più facile facciano casini con i MAV che con PagoPa.
    Comunque con Satispay 0 commissioni
    Alla fine ho fatto bonifico lunedì e oggi (mercoledì) vedo il pagamento effettuato sul sito.
    Ancora cmq non ho capito a quanto ammonta la commissione PagoPa con carta. Ho cercato in giro e non ho trovato nulla (sì, ho capito che con Satispay è gratis).

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    1860832
    Citazione Originariamente Scritto da Pampirola Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Esatto, non si deve fraintendere quanto ha scritto Kono1. Se la legge cambia o se decidi di rimanere a lavorare, e' la sua premessa, avrai, supponiamo, 44 anni di contributi per lavoro e 5 anni di riscatto in piu' che ti daranno un assegno maggiore (49 anni di contributi totali). Ed e' cosi, perche' infatti io che ho riscattato un solo anno mi ritrovo nei calcoli INPS gia' ora dei soldi in piu' rispetto a prima.
    L'articolo di Repubblica spiega una cosa diversa, ma assolutamente intuitiva: se ti ritiri a 42 anni di contributi perche' hai riscattato 5 anni e lo hai fatto pure in agevolato (versando pochi contributi), ti ritroverai una pensione inferiore rispetto agli stessi 42 anni lavorati con RAL superiore al minimo (ovvio) e a una pensione da 47 anni di contributi. E questo sia perche' negli ultimi 5 anni verserai di piu' (si spera, se poi li fai in cassa integrazione o part time e' un altro discorso) e perche', lo dico cinicamente, in un caso sei stato a casa pagato dallo stato in pensione mentre nell'ultimo hai lavorato 5 anni in piu'. Quindi il tuo montante ti verra' ridistribuito in 5 anni in piu' dandoti quindi un essegno inferiore. Ma hai avuto 5 anni nei quali sei stato a casa (SE HAI DECISO DI DIMETTERTI).
    Spero di aver arricchito il pensiero
    Esatto!
    È chiaro che se sfrutto quei 5 anni per andare in pensione prima è perché mi serviranno quei 5 anni, e avrò indietro i contributi che ho pagato
    Ovvio che se poi gli ultimi anni mi strapagano e continuerò a lavorare non avrò nè necessita di uscire 5 anni prima, nè l’interesse a farlo
    Ma se capitassero buchi contributivi o volessi dimettermi prima del traguardo quei 5 anni di contributi sarebbero grasso che cola

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    1860832
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Fix Visualizza Messaggio
    Alla fine ho fatto bonifico lunedì e oggi (mercoledì) vedo il pagamento effettuato sul sito.
    Ancora cmq non ho capito a quanto ammonta la commissione PagoPa con carta. Ho cercato in giro e non ho trovato nulla (sì, ho capito che con Satispay è gratis).
    Da PagoPa ti dice il costo di commissione per ogni strumento che puoi usare, incluse le carte

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    1860832
    Citazione Originariamente Scritto da Peppe81 Visualizza Messaggio
    @Kono1 Ho appena usato il simulatore Inps e mi da 67 e 70 anni esattamente come te.
    Senza riscatto raggiungerei i 42 anni e 10 mesi a 69 anni (avendo iniziato a 26 anni); col riscatto andrei a 64 circa. Consapevole che non abbiamo certezze, ho considerato le valutazioni che fate qui sul forum e ho deciso di riscattare i 5 anni iniziando a pagare il mav entro fine anno.
    Ottimo
    Considera anche di anticipare i legamenti di qualche mav su quest anno se vuoi massimizzare quanto porti in deduzione sulle tasse quest anno
    Valuta tu
    Siamo allineati comunque nella scelta!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    12048480
    due domande:

dallo stato "accolta" quanto passa prima che ricevo i documenti sul portale? e per posta?

posso già pagare da quando sono presenti sul portale?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    1860832
    Citazione Originariamente Scritto da walter89 Visualizza Messaggio
    due domande:

dallo stato "accolta" quanto passa prima che ricevo i documenti sul portale? e per posta?

posso già pagare da quando sono presenti sul portale?
    2 mesi
    Puoi già pagare senza cartaceo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    4890528
    Citazione Originariamente Scritto da Kono1 Visualizza Messaggio
    Ottimo
    Considera anche di anticipare i legamenti di qualche mav su quest anno se vuoi massimizzare quanto porti in deduzione sulle tasse quest anno
    Valuta tu
    Siamo allineati comunque nella scelta!

Quest'anno ho versato finora 1.100 euro sui fondi pensione aperti Secondapansione e Pensionline. Dal prossimo anno pagherò il riscatto (2.600 euro l'anno circa) e poi verserò 50 euro su Secondapensione e 50 € su Pensionline giusto per tenerli aperti, quindi sui 2.700 euro circa.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    1860832
    Citazione Originariamente Scritto da Peppe81 Visualizza Messaggio

Quest'anno ho versato finora 1.100 euro sui fondi pensione aperti Secondapansione e Pensionline. Dal prossimo anno pagherò il riscatto (2.600 euro l'anno circa) e poi verserò 50 euro su Secondapensione e 50 € su Pensionline giusto per tenerli aperti, quindi sui 2.700 euro circa.
    Riscatto lo deduci
    Contributi a fondo pensione tuoi e azienda li detrai in un massimale a se stante fino massimo circa 5k€/anno quindi puoi anche incrementare quanto contribuisci a fondo pensione

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    1860832
    Pagato poco fa la prima rata
    Vi confermo che pagando con carta di credito su PagoPa risulta subito pagata e si scarica da subito il certificato che ne attesta il pagamento
    Procedo da qui a dicembre a pagare anche altre rate 2020 così da avere l’anno prossimo un po’ di roba da caricare sull’anno
    Devo dire che il portale dei pagamenti online è ben fatto...strano per la PA italiana! 🙃

Accedi