Riscatto laurea - sconti under 40 - Pagina 160
Moncler si mette alle spalle il rischio Cina, coro di Buy dagli analisti in attesa della trimestrale 
Moncler cerca di mettersi alle spalle le difficoltà in Borsa negli ultimi mesi dettate principalmente dai timori per le ripercussioni delle tensioni a Hong Kong. Le quotazioni hanno recuperato i …
Tassi negativi a correntisti: Intesa SanPaolo neanche ci pensa, UniCredit si corregge
Qualche giorno fa Mustier aveva detto confermato l'intenzione della banca di colpire con i tassi negativi i conti con depositi al di sopra di 100.000 euro. Si è appreso poi …
Piazza Affari poco mossa dopo aver toccato nuovi top 2019, focus tecnico su Atlantia e Telecom Italia
Piazza Affari e le principali Borse europee si prendono una pausa dopo aver toccato ieri nuovi massimi annui. Sui mercati torna a prevalere la prudenza in mancanza di risultati concreti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6057 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Nessuno ha mai pensato di togliere il riscatto laurea.Hanno aggiunto il riscatto agevolato che vale tanto - quanto il 2 di coppe quando la briscola è a spade.
    La questione della sostenibilità vale da ora al 2050,questo dicono i demografi.
    La pensione contributiva inps è assimilàbile àlla rendita privata con 2 differenze
    . il montante cresce in base al PIL, che ahi noi non cresce
    . le prestazioni sono nettamente migliori imparagonabili ed impagabili rispetto alle forme integrative e private.
    Ultima modifica di mander; 16-09-19 alle 16:23

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    36486
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Nessuno ha mai pensàto di togliere il riscatto della laurea.La pensione contributiva inp è assimilàbile àlla rendita privata con 2 differenze:. . il montante cresce in base al PIL. . le prestazioni nettàmente migliori.
    Il fatto che nessuno l'abbia mai pensato non significa che nessuno lo penserà. O che magari si potranno riscattare gli anni a zero. Semplicemente non si sa.

L'avatar di Franky77
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    9710792
    Citazione Originariamente Scritto da Sara78 Visualizza Messaggio
    Prevale giocarsi la possibilità di andare in pensione in anticipo o prevale la necessità di avere un ammontare pensionistico il più corposo possibile?
    Esatto, il punto principale è proprio questo. E dal mio punto di vista ne faccio esclusivamente una questione temporale. Credere di poter andare in pensione con quasi 70 anni è pura utopia, a meno che uno possa fare un lavoro in cui vai in ufficio a dare due consigli e te ne torni a casa.
    E' vero come dice mander che finora nessuno ha mai pensato di togliere la possiblità di riscattare la laurea, ma da qui a 25 anni chi lo sa? La certezza è che oggi con poco più di 20 K€ ti porti a casa 4 anni di contributi. E se in futuro dovessero mettere di nuovo mano alle pensioni sarà per loro sicuramente più facile togliere una possibilità (riscattare la laurea) piuttosto che riprendersi i 4 anni di contributi che uno ha riscattato pagandoli.
    Se uno punta solo al discorso dell'ammontare dell'assegno pensionistico allora è vero che ti conviene riscattare a ridosso della pensione (se ancora potrai) e con il regime ordinario. Con uno stipendio medio/buono dovrai comunque mettere in conto che dovrai sborsare almeno 3 o 4 volte la cifra che sborsi con l'agevolato. Cioè ad oggi dovresti investire i 20 K in qualcosa che ti renda il 300/400% in 25 anni per pagarti il riscatto. Certo poi ti rientrerebbero come maggior importo dell'assegno, ma di quanto? Ora ok, spero di campare a lungo anche dopo la pensione, ma ahimè non sono matusalemme quindi andrebbe forse pure a finire che quello che mi costa il riscatto ordinario nemmeno riesco recuperarlo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    36486
    Andare in pensione prima per me non ha valore, non si può pagare per avere il tempo indietro. Personalmente preferirei andare in pensione prima anche con una forte riduzione dell'importo anzichè puntare a cifre più consistenti.

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6057 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Fix Visualizza Messaggio
    Il fatto che nessuno l'abbia mai pensato non significa che nessuno lo penserà. O che magari si potranno riscattare gli anni a zero. Semplicemente non si sa.
    Non ha senso,il tuo dire con il contributivo.Da un punto di vista strettamente attuariale potresti andare in pensione quando vuoi.

Caso mai peggioreranno le prestazioni,non i requisiti per il diritto alle prestazioni.

Dividerei le questioni:

. come raggiungere la pensione
    . quanto mi serve per campare da pensionato
    . quando mi posso permettere di staccare.

Ti ricordo che x maturare il diritto bastano 5 anni,non è questo il dilemma.Poi fate come volete,le mie sono precauzioni,non paternali.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    118 Post(s)
    Potenza rep
    1938904
    Citazione Originariamente Scritto da Junglej Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo anch'io che è meglio avere anni in più, oltretutto sono cifre a mio modo di vedere basse; con un aliquota irpef del 38% parliamo di 3.300€/anno, con irpef 27% sono 3.800€ contro cifre nettamente più alte per il riscatto pieno. Il fondo pensione è sicuramente utile ma non preclude il riscatto, anzi. Sempre IMHO.
    ma il riscatto agevolato pari a circa 5200€ annui, è deducibile? Ossia recupero il 38% esattamente come faccio quando faccio versamenti volontari al fondo pensione?

L'avatar di Franky77
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    9710792
    Scusate, ma in tutte le pagine della discussione non trovo se magari c'è qualcuno che aveva postato l'elenco dei documenti richiesti dall'inps per l'inoltro della domanda di riscatto agevolato. C'è qualcuno che l'ha fatto che li potrebbe gentilmente elencare?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    36486
    Citazione Originariamente Scritto da Franky77 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma in tutte le pagine della discussione non trovo se magari c'è qualcuno che aveva postato l'elenco dei documenti richiesti dall'inps per l'inoltro della domanda di riscatto agevolato. C'è qualcuno che l'ha fatto che li potrebbe gentilmente elencare?
    Io ho allegato le certificazioni di laurea con i relativi anni e documento d'identità. Non sono sicuro che quest'ultimo servisse, ma così avevo letto.

L'avatar di Franky77
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    144 Post(s)
    Potenza rep
    9710792
    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Fix Visualizza Messaggio
    Io ho allegato le certificazioni di laurea con i relativi anni e documento d'identità. Non sono sicuro che quest'ultimo servisse, ma così avevo letto.
    Cosa intendi esattamente per "certificazioni di laurea con i relativi anni"? Si tratta di uno o più documenti che hai richiesto direttamente all'università? Hanno un nome specifico per caso? Grazie!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Franky77 Visualizza Messaggio
    Cosa intendi esattamente per "certificazioni di laurea con i relativi anni"? Si tratta di uno o più documenti che hai richiesto direttamente all'università? Hanno un nome specifico per caso? Grazie!
    Documento ufficiale che certifica che sei laureato lì e in che anni
    Lo rilascia l’università
    Nel mio caso l’ho scaricato online dal sito bocconi

Accedi