Quote eredità e gravami

ragazzotto

Nuovo Utente
Registrato
3/1/16
Messaggi
80
Punti reazioni
1
In paese c'è la casa dei nonni che una volta deceduti è stata divisa in tre porzioni, una per ogni figlio.
La divisione in tre parti uguali è stata fatta da un geometra ed è stata anche realizzata fisicamnete, purtroppo abbiamo scoperto che non sono andati dal notaio e non è stata fatta successione (parliamo di circa 25 anni fa).

Dalle visure risulta:
La nostra porzione è intestata a mia madre (in vita), mia nonna e 2 zii (tutti deceduti).
Una porzione è intestata a mia madre (in vita), mia nonna e 2 zii (tutti deceduti).
Una porzione è intestata agli eredi di uno zio deceduto.

A parte questo problema uno degli zii aveva dei debiti ed alla sua morte sono passati ai figli.
Una quota di 2/9 della nostra porzione è stata pignorata per via dello zio con debito ma è deceduto.
Altre quote sono state pignorate per via degli altri 4 eredi per 2/27 moglie e 4/81 ai tre figli.
La cosa più semplice è pagare il debito, ma non so se lo faranno.. Oppure spero che lo hanno pagato e non hanno cancellato il gravami.

La situazione è molto complessa, cosa conviene fare o non fare?

La casa ha poco valore, ma sarebbe un peccato perderla.

Devo cercarmi un avvocato, magari meglio se esperto di eredità? Un CAF?

Non so da dove iniziare... Che ne pensate se chiamo gli eredi e chiedo se hanno pagato il debito? Non è che siamo in ottimi rapporti..
Chiedo il vostro aiuto, e buone feste a tutti.
 
Non fare nulla, di queste situazioni ce ne sono a bizzeffe proprio per ignoranza che c era 30anni fa con gente che si ritrova anche 1/20 di casa.
Dipende molto dal valore della casa, se la casa vale poco attendi il corso degli eventi. Hai detto che è stata pignorata ma non riesco a capire come, solitamente se devono pignorare una porzione indivisia, mandano all asta tutta la casa e poi ti pagano la tua porzione di parte.
Dipende anche dall età della nonna, anche se non capisco come due porzioni su 3 possano essere contemporaneamente sia di tua madre che di tua nonna.
 
Hai detto bene o ignoranza di quei tempi oppure evitare le spese del notaio… non possiamo saperlo.

Non mi va di non fare nulla perché odio questi problemi con il fisco per colpa di altri, vorrei uscirne fuori.

Si purtroppo la casa non credo che supera il valore di 30k euro.

Non so cosa hanno combinato con i debiti e i pignoramenti, non ci capisco molto nemmeno dalla relazione che ci ha fatto un centro servizi.

La nonna è deceduta da circa 20 anni..

Si dalle visure risulta che una porzione è non è nostra ma è degli eredi di uno zio deceduto e le altre 2 porzioni sono nostre e degli altri eredi.

Un disastro.
 
Se la vostra intenzione è conservare la casa dei nonni (senza venderla) potete anche fregarvene dei pignoramenti, nessuno sano di mente acquisterebbe all'asta una quotina di 2/9 spalmati su tre appartamenti. E daje e ridaje se il giudice dell'esecuzione decide per la divisione forzosa, tanto meglio, così avrete la vostra porzione intera ripulita dai debiti.

Piuttosto mi metterei in regola col fisco facendo la successione della nonna (a tua mamma andrà 1/9 ) però non prima di avere verificato l'esistenza di un vostro titolo di proprietà anche per la terza porzione. Come l'ha ottenuta lo zio indebitato? direttamente dal nonno (atto inter vivos / testamento) o magari forzando il catasto attraverso una voltura con riserva? fai una visura storica di quella porzione e cerca il passaggio di titolarità da nonno a zio: cosa c'è scritto nella nota corrispondente?
 
Ho una relazione di un centro servizi ma non è molto semplice da capire..

Mettersi in regola col fisco? potresti essere più chiaro?

Quando è morto mio nonno hanno fatto la successione ma quando è morta mia nonna no.

Quindi mio zio (ormai defunto) era erede e quindi ha ottenuto come gli altri eredi.
 
In questi vent'anni tua madre ha pagato ICI / IMU sulle due porzioni per soli 2/9 quando avrebbe dovuto pagare 3/9
la prima cosa per mettersi in regola è fare la successione della nonna per assegnare a tua mamma la quota giusta per pagarci le tasse.

A me la terza porzione sembra sospetta, fai la visura storica come suggerito.
 
Si, in questi 20 anni (ma forse sono di più) mia madre ha pagato ici/imu, immondizia e bollette, ma credo per l'intera porzione (quella che pensavamo fosse tutta nostra), poi non ha pagato per le altre porzioni (purtroppo non sapevamo), ma credo e spero che le hanno pagate gli altri eredi. Ad oggi non è arrivato nulla da parte del fisco a mia madre, poi le altre 2 porzioni sono case vecchie che sono cascate e inagibili, infatti ho visto che hanno eliminato anche i contatori, credo per non pagare enel o forse altro.

La visura storica è stata fatta e ne sono in possesso ma non la capisco molto.

Grazie per i vostri interventi :)
 
Cerca se fra le annotazioni della visura è scritto: passaggi intermedi non esistenti.

Non hai detto se il nonno aveva fatto testamento.
 
Si mio nonno aveva fatto testamento per la porzione di mia madre + una stanza che aveva rifiutato quando hanno diviso, è un foglio di carta con un timbro lire 400 e con 2 firme di testimoni tutti deceduti. Non mi pare sia un atto del notaio, come titolo dice: dichiarazione per iscrittura privata

Sto pensando di togliere qualche dato personale dalla relazione ma poi non so se si capisce perché è un intreccio pazzesco, c'è anche lo storico..
 
Sì adesso è più chiara la situazione. Le successioni degli zii sono sballate perchè si sono volute rispettare (giusto il concetto ma non il metodo) le volontà del nonno che aveva stabilito tre porzioni le quali però alla sua scomparsa erano solo virtuali, il frazionamento col geometra è arrivato dopo ma senza essere seguito dall'atto notarile di divisione fra i fratelli/nipoti/cugini.

Imho le strade da seguire sono due e diametralmente opposte:
la prima è dipanare pazientemente il groviglio passo dopo passo rettificando le successioni e facendo la divisione (che per la retroattività dovrebbe invalidare le ipoteche sul sub1 o quantomeno trasferirle sul sub7, porzione assegnata ai cugini), la seconda strada è lasciare tutto com'è o quasi, limitandosi a fare la successione della nonna e pagando ciascuno le proprie quote di immobili: per tua mamma sub1 e sub7 quota 1/3.
 
Grazie mille gianted :)

Si infatti credo che avevano fatto tutto tranne andare dal notaio, ma a seguito della morte degli zii credo se ne sono dimenticati o ignoranza… non lo sappiamo.

A noi piacerebbe avere la nostra porzione intestata tutta a noi, e credo che anche agli altri eredi.
Quindi da quello che ho capito la prima strada fa per noi, giusto?
A chi ci dobbiamo rivolgere e come iniziare?
Ci vorrà una causa? ci vorrà molto tempo?
Altri parenti ci dicono che il debito è stato pagato, se fosse così tutto sarebbe più semplice?
Grazie..
 
Come primo passo si devono attivare i cugini inoltrando istanza ad Equitalia per la cancellazione dell'ipoteca, mentre per i due pignoramenti devono contattare i rispettivi creditori. Se tutto va bene lo fanno in 30 giorni.
 
Ok, cerchiamo di contattare i cugini sperando che hanno saldato il debito..
Vi aggiorno, grazie.
 
Rieccomi…

Dopo mesi abbiamo scoperto che i debiti di alcuni eredi in parte sono stati pagati ma molti ancora ci sono e non verranno ne saldati ne cancellati.

Abbiamo sentito un avvocato dice di fare uso frutto ma uno o due eredi creano problemi..

Un centro servizi del posto ha detto che ̶i̶l̶ ̶t̶e̶s̶t̶a̶m̶e̶n̶t̶o̶ la scrittura privata che aveva fatto mio nonno a mia madre è più che valido e si risolve il tutto registrandolo o roba del genere.

Un avvocato che abbiamo sentito qui ci aveva detto che ̶q̶u̶e̶l̶ ̶t̶e̶s̶t̶a̶m̶e̶n̶t̶o̶ quella scrittura privata non è buona, non ho capito il perché.

Secondo voi ̶i̶l̶ ̶t̶e̶s̶t̶a̶m̶e̶n̶t̶o̶ la scrittura privata (del 1969) potrebbe risolvere la situazione?

Grazie
 
Ultima modifica:
TESTAMENTO NON è "SCRITTURA PRIVATA"
un testamento olografo deve avere determinate caratteristiche, data, firma e altro...in cima deve esserci scritto TESTAMENTO.
altrimenti come ti hanno detto NON è un testamento ma altro.
si può anche pubblicarlo, tanto ci guadagna il Notaio, ma tranquillo che verrebbe impugnato al 100%...
 
Grazie per la correzione e perdonate i miei errori.

Secondo voi si risolve con questa scrittura privata?

Grazie.
 
Grazie per la correzione e perdonate i miei errori.

Secondo voi si risolve con questa scrittura privata?

Grazie.


francamente dubito che una scrittura privata non autenticata, degli anni '60, possa avere un qualche valore oggi.
i miei ne avevano firmata una negli anni 80, e il notaio ci ha detto che era carta straccia...
 
Un avvocato ci ha detto che non è buona, un centro servizi del posto ha detto che va benissimo, va a capire.
 
Il documento del nonno è scritto a macchina e perciò non è valido come testamento olografo.

Piuttosto spiegaci perchè i cugini non hanno saldato i loro debiti. Se hai pazienza aspetta ancora nove anni (scadenza dell'ultima trascrizione pregiudizievole del 2008) sperando che alla fine il quadro ipotecario sia del tutto "pulito".
 
Indietro