acquisto auto da privato in Germania: come effettuare pagamento?

nexus 7

Test rider
Registrato
4/2/10
Messaggi
6.200
Punti reazioni
336
sono in forse nell'acquistare un auto in germania da privato.
Parliamo di auto di un certo livello, e vuoi perché e' un privato, vuoi perché ha una certa urgenza di vendere, il prezzo e' molto allettante (non e' una truffa ed in ogni caso non 'e questo il punto che voglio discutere) rispetto a quello che la pagherei qui (ammesso anche che la trovassi nella stessa configurazione)

il punto e': come potrei organizzare un pagamento in loco nel minor tempo possibile, subito dopo la visione del mezzo ? immaginando che il bonifico istantaneo tra una banca italiana ed una tedesca non sia fattibile, al momento mi viene in mente il solo bonifico tradizionale (che potrei disporre da smartphone subito dopo la visione del mezzo), ma dovrei cmq fermarmi almeno 3 gg lavorativi per aspettare che il venditore possa vederlo sul suo conto per poi fare le pratiche necessarie per l'esportazione e tornarci in italia....

altre opzioni?
 
Ultima modifica:
Un bonifico sepa normale impiega un giorno lavorativo. Chiaramente devi farlo entro l'ora di cutoff, e solo dal lunedi al giovedì, altrimenti con il weekend i tempi si allungano.
Altrimenti in Germania puoi pagare in contanti (non hanno il limite di 3000 euro), ammesso che in Italia riesci a recuperarli senza che la banca ti mandi la finanza a casa, e ammesso che te la senti di viaggiare con grosse cifre addosso.
Un assegno circolare potrebbe essere un'idea, ma non so quali siano le tempistiche di incasso all'estero.
 
Hai chiesto al venditore se è disposto ad accettare altro oltre i contanti ?
Io da uno straniero accetterei solo biglietti di banca e li controllerei uno per uno.
 
Un bonifico sepa normale impiega un giorno lavorativo. Chiaramente devi farlo entro l'ora di cutoff, e solo dal lunedi al giovedì, altrimenti con il weekend i tempi si allungano.
Altrimenti in Germania puoi pagare in contanti (non hanno il limite di 3000 euro), ammesso che in Italia riesci a recuperarli senza che la banca ti mandi la finanza a casa, e ammesso che te la senti di viaggiare con grosse cifre addosso.
Un assegno circolare potrebbe essere un'idea, ma non so quali siano le tempistiche di incasso all'estero.
grazie, il discorso contanti non lo prendo minimamente in considerazione, al di là del possibile (anzi, probabile, visto che partirei da un aeroporto internazionale) reato di esportazione di capitali all'estero, non mi fiderei cmq a partire con una somma così ingente... penso che quella del bonifico SEPA rimanga la soluzione piu' comoda... per i tempi di accredito, un giorno e' tutto da vedere, a volte ne occorrono due anche tra banche italiane...
per il circolare, allungherebbe troppo i tempi di incasso e mi costringerebbe a rimanere piu' del dovuto...

Hai chiesto al venditore se è disposto ad accettare altro oltre i contanti ?
Io da uno straniero accetterei solo biglietti di banca e li controllerei uno per uno.
perché? un bonifico ti garantisce sicuramente di piu', senza contare che se vai alla tua banca e versi 50/60K non fai neanche in tempo ad uscire che hai la finanza addosso... e' vero che in Germania non c'e' limite, ma contando che le banconote da 500 sono praticamente sparite e quelle 200 quasi, sarebbero cmq svariate banconote da contare e soprattutto da verificare una ad una, mi pare decisamente poco pratico senza contare l'aspetto "formale" della cosa....
 
se la banca tedesca ha il servizio attivo, puoi fare anche quello istantaneo
chiedi di quale banche si serve e verifica se hanno il servizio attivo

fineco ad esempio ce l'ha
 
Da quello che so il bonifico istantaneo non ha confini.
 
L'Istantaneo vale in Europa (se è un SCT)... e poi vi sono spesso limiti di importo che le banche impongono. Verifica con la tua, e anche se quella ricevente è abilitata.
 
ok, sarebbe la soluzione ideale ma non so ancora se il venditore abbia un conto presso una banca tedesca che lo supporta.... in caso positivo, nulla vieta di poterne fare 3 o 4 in successione, immagino (il limite attuale pare sia di 15K per tutte le banche)
 
Ultima modifica:
Salve, come ha risolto questo problema? Mi trovo nella sua identica situazione
 
Indietro